pista forestale- mandrie>campo dei lupi - monti pisani

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Maximus ha scritto:
Concludendo:
1. Abbiamo il diritto di passarci
2. Andrebbe segnalata ai tecnici del comune, la norma regionale indicata da Sembola.

Occhio: la libera circolazione per fini escursionistici scatta con l' inclusione del sentiero nel Catasto, che a tutt'oggi ancora non esiste.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
sembola ha scritto:
Occhio: la libera circolazione per fini escursionistici scatta con l' inclusione del sentiero nel Catasto, che a tutt'oggi ancora non esiste.

Hai una idea di quando saranno effettivamente inseriti questi sentieri nel catasto regionale??? voglio dire hanno, mi sembra di capire dalla legge, dei tempi ben precisi ....
 

GHOST

Biker urlandum
13/5/05
536
0
0
50
ORENTANO
www.forum-racing-team.com
Ragazzi il tipo dei cani è ben conosciuto alle autorità locali di polizia municipale ed al comune.

Ha avuto varie vicissitudini di tipo giudiziario e sopratutto anche con ripercussioni nel Penale.

Ha subito,ad opera di ignoti, il quasi abbattimento di 2 cani.

Nonostante il decreto Sirchia, essendo sulla sua proprietà non gli si possono imporre vincoli di alcun tipo per gli animali domestici, l' unico appunto, è il fatto che non segnala adeguatamente l' inizio della sua proprietà con idonei cartelli d' avviso.

Vi consiglio di stare molto attenti, anche perchè il suo intento non è di farvi accredire (conosce molto bene la legge), può sembrare ma non è affatto stupido, cerca proprio la vostra reazione per scucirvi del danaro per eventuali risarcimenti e voi rischiate solo di cadere con le bici percorrendo a tutta velocità il tratto di strada incriminato.

Snowraider, se qualche volta poi si esce insieme ti posso dare anche qualche consiglio più tecnico, ma evita il problema le strade disponibili sono tante e ricorda: "Il miglior disprezzo è la non curanza"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
snowrider ha scritto:
Hai una idea di quando saranno effettivamente inseriti questi sentieri nel catasto regionale??? voglio dire hanno, mi sembra di capire dalla legge, dei tempi ben precisi ....

Il Catasto della rete escursionistica ancora non esiste, in quanto non è stato emanato il regolamento di attuazione. Una volta entrato in vigore il regolamento, la Regione provvederà a inserire i sentieri, notificando la cosa agli eventuali proprietari dei terreni attraversati. Questi possono opporsi dopodichè la Regione disporrà o meno l'inserimento del sentiero nel catasto e scatterà la servitù di passo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
GHOST ha scritto:
Vi consiglio di stare molto attenti, anche perchè il suo intento non è di farvi accredire (conosce molto bene la legge), può sembrare ma non è affatto stupido, cerca proprio la vostra reazione per scucirvi del danaro per eventuali risarcimenti...

Ma che scherziamo? io cado su un ostacolo DA LUI messo in opera illegalmente e dovrei risarcirlo????
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
GHOST ha scritto:
Ragazzi il tipo dei cani è ben conosciuto alle autorità locali di polizia municipale ed al comune.

Ha avuto varie vicissitudini di tipo giudiziario e sopratutto anche con ripercussioni nel Penale.

Ha subito,ad opera di ignoti, il quasi abbattimento di 2 cani.

Nonostante il decreto Sirchia, essendo sulla sua proprietà non gli si possono imporre vincoli di alcun tipo per gli animali domestici, l' unico appunto, è il fatto che non segnala adeguatamente l' inizio della sua proprietà con idonei cartelli d' avviso.

Vi consiglio di stare molto attenti, anche perchè il suo intento non è di farvi accredire (conosce molto bene la legge), può sembrare ma non è affatto stupido, cerca proprio la vostra reazione per scucirvi del danaro per eventuali risarcimenti e voi rischiate solo di cadere con le bici percorrendo a tutta velocità il tratto di strada incriminato.

Snowraider, se qualche volta poi si esce insieme ti posso dare anche qualche consiglio più tecnico, ma evita il problema le strade disponibili sono tante e ricorda: "Il miglior disprezzo è la non curanza"

non sono d'accordo di evitare questi 3 importanti sentieri e tra l'altro sono gli unici che collegano il verruca al campo dei lupi (al massimo posso evitare il 04 che passa vicino a casa sua) mà gli altri proprio non ci stò!!
pertanto non appena saprò con certezza che i sentieri sono stati inseriti nel catasto sentieri sarà mia premura scrivere una raccomandata ar alle autorità chiedendo inoltre anche la rimozione delle sbarre sul sentiero 21.
 

ZoK

Biker tremendus
30/10/02
1.220
0
0
58
Calcinaia (PI)
www.crakbike.it
Allora ...
ho telefonato al Sig. Bernardini (addetto al territorio del comune di Vicopisano nonchè Presidente del G.V.Antincendi), mi ha riferito che per passare dallo "04" ovvero dalla pista/strada forestale tocca chiedere il permesso al proprietario del terreno in quanto ricade su proprietà privata !!!

Mentre riguardo gli altri sentieri "00" e tutti quelli segnati da poco con tabelle e indicazioni varie il problema non sussiste.
Per il "Viottolino di Silvio" ... non è stato chiaro (tra l'altro non so se ha capito bene di quale si tratta in quanto il sentiero non ha un numero), mi ha solo ribadito che se non è una strada ma un sentiero non può opporsi al passaggio di escursionisti sia a piedi che in bici.

Si stanno muovendo, via autorità varie affinchè il Comune stesso abbia un libero passaggio (in comodato d'uso), quindi di rimanere aggiornati.
Gli ha fatto molto piacere conoscere il problema (anche se ne era a conoscenza di altri stesso tipo) e siamo rimasti daccordo che più avanti vado/andiamo al Comune per vedere come va avanti la pratica...

Quindi evitiamo (io no lo faccio già da anni!!!) di passare da quella strada o se proprio lo dobbiamo fare chiediamo il permesso prima !!!
La barra alla fine del VdS secondo me la messa per evitare che auto e soprattutto moto tipo trial si addentrano lungo quel pezzetto di strada sterrata del finale del sentiero. Io stesso una volta ho visto delle moto-cross che circolavano in quel tratto !!!

PS: ma il VdS in che condizioni è??? Noi ultimamente non lo facciamo perchè troppo sporco (rovi) ... il tizio ti ha percaso detto quando ha intenzione di ripulirlo!!!!
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
ZoK ha scritto:
Allora ...
ho telefonato al Sig. Bernardini (addetto al territorio del comune di Vicopisano nonchè Presidente del G.V.Antincendi), mi ha riferito che per passare dallo "04" ovvero dalla pista/strada forestale tocca chiedere il permesso al proprietario del terreno in quanto ricade su proprietà privata !!!

Mentre riguardo gli altri sentieri "00" e tutti quelli segnati da poco con tabelle e indicazioni varie il problema non sussiste.
Per il "Viottolino di Silvio" ... non è stato chiaro (tra l'altro non so se ha capito bene di quale si tratta in quanto il sentiero non ha un numero), mi ha solo ribadito che se non è una strada ma un sentiero non può opporsi al passaggio di escursionisti sia a piedi che in bici.

Si stanno muovendo, via autorità varie affinchè il Comune stesso abbia un libero passaggio (in comodato d'uso), quindi di rimanere aggiornati.
Gli ha fatto molto piacere conoscere il problema (anche se ne era a conoscenza di altri stesso tipo) e siamo rimasti daccordo che più avanti vado/andiamo al Comune per vedere come va avanti la pratica...

Quindi evitiamo (io no lo faccio già da anni!!!) di passare da quella strada o se proprio lo dobbiamo fare chiediamo il permesso prima !!!
La barra alla fine del VdS secondo me la messa per evitare che auto e soprattutto moto tipo trial si addentrano lungo quel pezzetto di strada sterrata del finale del sentiero. Io stesso una volta ho visto delle moto-cross che circolavano in quel tratto !!!

PS: ma il VdS in che condizioni è??? Noi ultimamente non lo facciamo perchè troppo sporco (rovi) ... il tizio ti ha percaso detto quando ha intenzione di ripulirlo!!!!

Grande Zok!!
Allora mi attengo a quanto mi hai detto "per ora" non passerò più dallo 04 (anche se in realtà domenica io ho fatto il silvio è il mio amico che ha fatto lo 04 io gli sono andato solo incontro per ritrovarlo vicino alla casa del tizio) il viottolo è abbastanza pulito io ne sono uscito senza nemmeno un graffio avendo le protezioni e guanti lunghi, gaetano aveva già a suo tempo tolto gli alberi che erano caduti in mezzo, pertanto il percorso risulta libero da ostacoli in qualche caso la vegetazione risulta essere un po chiusa mà si può fare tranquillamente .... l'unica cosa è il salto che aveva pulito niceleg (nella seconda parte del viottolo), in pratica non c'è più da quanta erba c'è cresciuta sopra.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
GHOST ha scritto:
voi rischiate solo di cadere con le bici percorrendo a tutta velocità il tratto di strada incriminato.

"

assai difficile percorrere a tutta velocità quella strada, a meno che 4-6kmh non sia considerato tutta velocità:smile: :smile: :smile: :smile:
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
allora riepilogando:

1) i sentieri indicati dal tipo e cioè il n. 04, 00, 21(vds) sono veramente di proprietà della az. agricola campo dei lupi.

2) gli stessi sono stati proposti dal cai per inserirli nel catasto della rete escursionistica toscana (la regione non ha ancora fatto il decreto di attuazione) e pertanto non abbiamo ancora acquisito la servitù di passo.

3) nel momento che verranno inseriti farò una raccomandata alle autorità chiedendo di far rimuovere qualsiasi cosa abbia messo il tipo su detti sentieri e di ritenerli responsabili per eventuali danni a cose e persone dovuto ai cani tenuti liberi e senza museruola su terreno privato ma di uso pubblico (Decreto sirchia)

4) per adesso eviterò di passare dallo 04 (vicino casa sua) .... mà non certo dagli altri sentieri ... a mio rischio e pericolo!!

grazie a tutti e in particolare a Zok, Sembola, Maximus che si sono adoperati nel portare alla luce degli aspetti importanti di questa discussione!!
 

GHOST

Biker urlandum
13/5/05
536
0
0
50
ORENTANO
www.forum-racing-team.com
sembola ha scritto:
Ma che scherziamo? io cado su un ostacolo DA LUI messo in opera illegalmente e dovrei risarcirlo????

Non per insistere, ma l' applicazione della legge in giudizio non è cosa da poter esssere decisa dalle parti in causa, m adai legali rappresentanti le parti e in definitiva dal giudice. Io credo davanti al giudice non ha alcun valore....

Chi rompe paga sempre..........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
GHOST ha scritto:
Non per insistere, ma l' applicazione della legge in giudizio non è cosa da poter esssere decisa dalle parti in causa, m adai legali rappresentanti le parti e in definitiva dal giudice. Io credo davanti al giudice non ha alcun valore....
Ho capito, ma questo vale per tutte e due le parti, senza contare che certi precedenti possono avere un peso. Che poi si vada a cascare in faccende lunghe, costose e poco chiare non si discute.

GHOST ha scritto:
Chi rompe paga sempre..........
Continuo a non capire. Se il tizio in questione mette una tagliola sul sentiero e io ci resto, chi è che "rompe"? io o lui?
 

Maximus

Biker tremendus
1/4/03
1.006
0
0
54
Pisa
Visita sito
Il topic può essere chiuso con queste conclusioni.
Per il resto meglio usare il bar del forum.
Sembola o Snowrider ci informeranno di eventuali novità.

snowrider ha scritto:
allora riepilogando:

1) i sentieri indicati dal tipo e cioè il n. 04, 00, 21(vds) sono veramente di proprietà della az. agricola campo dei lupi.

2) gli stessi sono stati proposti dal cai per inserirli nel catasto della rete escursionistica toscana (la regione non ha ancora fatto il decreto di attuazione) e pertanto non abbiamo ancora acquisito la servitù di passo.

3) nel momento che verranno inseriti farò una raccomandata alle autorità chiedendo di far rimuovere qualsiasi cosa abbia messo il tipo su detti sentieri e di ritenerli responsabili per eventuali danni a cose e persone dovuto ai cani tenuti liberi e senza museruola su terreno privato ma di uso pubblico (Decreto sirchia)

4) per adesso eviterò di passare dallo 04 (vicino casa sua) .... mà non certo dagli altri sentieri ... a mio rischio e pericolo!!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
@ sembola: come mai se entro nel sito da te segnalato dal link che hai messo nel forum vedo le cartine, mentre se lo faccio ( con lo stesso indirizzo) dai miei preferiti mi dice che mi manca un html qualcosa e non me le fa vedere ?
 

Classifica mensile dislivello positivo