Pista inferiore su SID World Cup 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
La nuova RockShox SID World Cup 2017 è fatta così tra canotto e corona (entrambi in carbonio):

2017-Rockshox-SID-lightweight-XC-suspension-fork-crown01.jpg


p5pb13432019.jpg


C'è quell'anellino nero che non capisco cosa sia. Ci si mette sopra, normalmente, la pista di scorrimento della serie sterzo? Oppure è una pista di scorrimento integrata, che però ha una forma improbabile..?? Lo chiedo perché in tutte le mie altre forcelle la pista, una volta inserita, arriva a filo della corona. Qui invece c'è questo anellino che lascia alcuni millimetri di spazio tra corona e pista..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.895
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Complimenti intanto per la forcella bellissima.
Quell'anello va tolto , oppure trattasi di una riduzione, tuttavia ho guardato sui manuali RS ma non ne parla. Comunque se non tallona la crown race sul telaio, tu prova a toglierlo, in maniera che il cono copi bene sul cuscinetto, osservando che rimanga il giusto spallamento
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ti posto comunque il manuale e non si vede
Il fatto è quel manuale è generico, sia per la versione World Cup, con cannotto e testa in carbonio, sia per le altre versioni, come la RLC, che non hanno cannotto e testa in carbonio. Come si vede nelle due immagini seguenti, solamente la World Cup ha quell'anellino (prima foto), la RLC no (seconda foto):

fs-sid-wc-b2_27_100mm_black_3q_l.jpg


fs-sid-rlc-a2_crown_275_15x100_sa_100mm_black_3q_l.jpg


Il fatto che nella foto della World Cup venga fatto vedere l'anellino mi fa pensare che si tratti di una parte integrante della forcella, non una semplice protezione da rimuovere. La foto infatti è dalla pagina di presentazione della forcella, sul sito della SRAM.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Questo anellino c'era già nella precedente versione, la 2013 SID XX World Cup. Se ne parla in questo articolo:
https://www.bikerumor.com/2012/08/27/unboxed-weighed-first-rides-2013-sid-xx-world-cup-fork/

Un paio di estratti dall'articolo:

[The 2013 versions] have a metal crown race for your headset race to rest on.
[...]
Perhaps the only initial complaint, if you look at the pic at the top of the post, is that the metal crown race spaces the fork down from the frame too much, which eliminates the flush look the alloy crown/steerer has with this and many other frames.

E' questo discorso dello spazio tra telaio e testa della forcella che mi insospettiva, ma da quello che leggo sembra proprio normale. Quindi la pista va messa sopra questo anellino nero.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Questa foto qui?
Sì proprio quella foto ;-)

Effettivamente mi sembra di vedere il famoso anellino nero sopra la testa. Quindi la pista inferiore va semplicemente appoggiata su quello strano anello nero?
Quell'anello nero è il nuovo sistema integrato di corona e sterzo in carbonio
se ce ne fosse ancora bisogno, ecco anche un paio di conferme:
http://www.mountainbike-magazin.de/...uert-die-leichte-race-gabel-sid.1515504.2.htm
http://www.vitalmtb.com/features/First-Look-Redesigned-2017-RockShox-SID-Fork,1367

istruzioni:
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...5-4018-012-000_rev_a_single_crown_emanual.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and solitone

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.895
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sei ancora convinto che "quell'anello" debba essere tolto?
Sono convinto che non debba stare in quel modo la forcella , il cono c'è almeno che tu non metta altro tipo di cuscinetto. Li entra di tutto.
Il fatto è che sono tutte montate così anche le nuove e non capisco come non entri sporco
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo