pistoncini freno posteriore, non rientrano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ormai sono alla frutta con le pastiglie posteriori, quindi devo procurarmene un paio nuovo, pero ho il problema che i pistoncini del freno posteriore non rientrano, quindi sarebbe impossibile montare delle pastiglie nuove. ho gia provato con delle pastiglie meno consumate e il disco è praticamente tutto frenato. premetto che non ho aggiunto olio per avere la corsa delle leve con pastiglie consumate e che ho provato a pulire con alchol poi spruzzare olio ai pistoncini ma non entrano quasi niente. cosa si puo fare?
ah, monto un impianto avid juicy 3
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
ormai sono alla frutta con le pastiglie posteriori, quindi devo procurarmene un paio nuovo, pero ho il problema che i pistoncini del freno posteriore non rientrano, quindi sarebbe impossibile montare delle pastiglie nuove. ho gia provato con delle pastiglie meno consumate e il disco è praticamente tutto frenato. premetto che non ho aggiunto olio per avere la corsa delle leve con pastiglie consumate e che ho provato a pulire con alchol poi spruzzare olio ai pistoncini ma non entrano quasi niente. cosa si puo fare?
ah, monto un impianto avid juicy 3

Hai provato ad inserire un cacciavite tra le pastiglie (quelle vecchie) ed a ruotarlo in modo da spingere i pistoncini verso l'esterno ? Ripetendo l'operazione alcune volte dopo aver pulito ed ingrassato i pistoncini ?

Dei problemi (molto comuni) legati ai pistoncini dei Juicy 3 che non rientrano se ne e' parlato anche ultimamente in questo thread: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136575
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
si gia provato, il fatto è che i pistoncini un po rientrano, pero non è abbastanza per montare delle pastiglie nuove, la ruota sarebbe di continuo frenata
Devi farlo con pazienza e perderci un po di tempo. Se non riesci a spingere completamente dentro con le vecchie pastiglie inserite prova direttamente sui pistoni con un cacciagomme in plastica o qualcosa di simile senza rovinare i pistoni e con molta pazienza piano piano. Prima potresti anche aproffitare per pulire i pistoni con un bastoncino cottonfiocco leggermente umidito con alcool. Pian piano, fai uscire un pistone alla volta tenendo fermo con il caccia-gomme l'opposto (occhio a non farlo uscire completamente).
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Inutile combattere, fai uscire i pistoncini dalla sede (ovviamente uscirà olio), puliscili a modo rimontali e rimetti l'olio, risolvi alla grande e fai consumare le pasticche in modo uguale.
Sono d'accordo ma mi sembra un po "drastica" come soluzione. Non credo che K3kko abbia voglia di fare questo. Oltretutto megari non ha nessun kit di spurgo ne il dot.
 

fw_crocodile

Biker popularis
Smonta tutto, è meglio.

Se i pistoncini non rientrano vuol dire che sono leggermente incollati alla guarnizione e/o sporchi, quindi conviene comunque smontare.

Se non rientrano quando gli spingi a mano non rientrano neanche dopo che hai frentato o comunque meno di quanto dovrebbero e potresti avere qualche fastidio di sfregamento.

I dispositivi idraulici devono essere puliti e muoversi con naturalezza altrimenti non funzionano bene, pensa alla forcella, idem per i freni.

E' una rottura, ma prendi il tempo di smontare tutto, se hanno qualche anno, cambia le due guarnizioni, può non essere necessario. Pulisci tutto per bene.

Vedrai che tornano come nuovi e passerà del tempo prima di doverci rimettere le mani.

Se fai le cose a metà rischi di dover rifare tutto comunque.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Allenta la vite del serbatoio sulla leva, tira dentro i pistoncini e riavvita.
Uscirà qualche goccia d'olio quindi metti uno straccio a protezione e pulisci subito.
L'aria non entra visto che mandi in pressione il circuito.
Ci vuole un cacciavite torx.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Allenta la vite del serbatoio sulla leva, tira dentro i pistoncini e riavvita.
Uscirà qualche goccia d'olio quindi metti uno straccio a protezione e pulisci subito.
L'aria non entra visto che mandi in pressione il circuito.
Ci vuole un cacciavite torx.

giusto, così faccio anch'io se i pistoni non rientrano quanto dovrebbero.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
ormai sono alla frutta con le pastiglie posteriori, quindi devo procurarmene un paio nuovo, pero ho il problema che i pistoncini del freno posteriore non rientrano, quindi sarebbe impossibile montare delle pastiglie nuove. ho gia provato con delle pastiglie meno consumate e il disco è praticamente tutto frenato. premetto che non ho aggiunto olio per avere la corsa delle leve con pastiglie consumate e che ho provato a pulire con alchol poi spruzzare olio ai pistoncini ma non entrano quasi niente. cosa si puo fare?
ah, monto un impianto avid juicy 3


Dovresti fare più o meno questo:

YouTube - Lubrificazione Pistoncini
 

Classifica mensile dislivello positivo