Pistoncini non simultanei su avid elixir

life

Biker forumensus
kyashan , il lavoro di spurgo , fatto davvero a regola d arte e a livello maniacale , va fatto smontando il sistema frenante dalla bici in modo che i tubi , appunto ,vengano messi belli dritti per facilitare la risalita delle bollicine .

sull anteriore non è necessario , ma sul posteriore che è più orizzontale e ha delle piccole anse , è piu probabile che rimanga aria ...

stendendo il tubo verticalmente si evitano " ristagni " di aria.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
kyashan , il lavoro di spurgo , fatto davvero a regola d arte e a livello maniacale , va fatto smontando il sistema frenante dalla bici in modo che i tubi , appunto ,vengano messi belli dritti per facilitare la risalita delle bollicine .

sull anteriore non è necessario , ma sul posteriore che è più orizzontale e ha delle piccole anse , è piu probabile che rimanga aria ...

stendendo il tubo verticalmente si evitano " ristagni " di aria.

Hmmm... capito :\
Nn credo smonterò il tutto però :P
Vedrò di rifare lo spurgo ma con maggiore, maggiore attenzione: poi vediamo.

p.s. domanda: non potrebbe essere che in qualche modo entri aria nell'impianto?! Non so, la butto li. Magari i pistoni, entra ed esci, portano con loro una minima percentuale di aria al loro interno. Potrebbero, lunghissime frenate che scaldano l'olio in modo esagerato, riuscire a generare aria?! Domande forse stupide: ma mi son venute in mente ora.


Grazie
Kyashan
 

life

Biker forumensus
ba che entri aria non penso , perchè altrimenti un fiino filino d olio dovrebbe uscire dai pistoncini ....
e in piu la pressione all interno penso sia maggiore di quella dell esterno , per cui a meno di una riduzione della pressione nel tubo , non dovrebbe entrare.
Ma ho sentito dire , che infatti le bici non vanno mai messe sotto sopra proprio per evitare di far entrare aria ... ma mi sembra strano

Piu che altro , penso eh , che il surriscaldamento dell olio generi aria .

Poi non so ... le sparo li ... ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Piu che altro , penso eh , che il surriscaldamento dell olio generi aria .
Questo non è possibile. Oltre una certa temperatura il fluido va in ebollizione passando dallo stato liquido a quello gassoso e l'impianto cessa di funzionare, ma non è che si forma aria, solo lo stesso materiale ma in uno stato differente. E quando la temperatura scende ritorna liquido ;-)
 

life

Biker forumensus
a ok , ho imparato una cosa ...

allora come ci entra l aria ?
teoricamente se entra aria non dovrebbe uscire olio ?

anche se comunque pensandoci il pistoncino viene lubrificato dall olio interno , per cui lo spazio per entrare l aria lo trova , ma non dovrebbe avere l impianto una pressione maggiore che non permette l entrata d aria ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a ok , ho imparato una cosa ...

allora come ci entra l aria ?
teoricamente se entra aria non dovrebbe uscire olio ?

anche se comunque pensandoci il pistoncino viene lubrificato dall olio interno , per cui lo spazio per entrare l aria lo trova , ma non dovrebbe avere l impianto una pressione maggiore che non permette l entrata d aria ?

La tenuta delle guarnizioni non è assoluta, con il tempo quantità minuscole di olio trafilano. Oppure, cosa decisamente più facile, piccole bolle d'aria non eliminata correttamente al momento del caricamento dell'impianto si spostano da zone realtivamente innocue a dove possono far più danno.
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Se un pistoncino esce in ritardo rispetto all'altro,vuol dire che c'è dello sporco che impedisce la scorrevolezza....smonta la pinza,sfila i pistoncini dal corpo pinza,e con del pulitore per freni,pulisci tutto per bene...quindi rimonta tutto correttamente ed effettua lo spurgo...la lubrificazione dei pistoncini avviene con l'olio che c'è al suo interno,fuori serve solo a raccogliere polvere..........

Ciao, ieri ho fatto il mio primo spurgo e credo sia andato abbastanza bene, ossia la leva del freno posteriore è piu dura di prima e quindi meno spugnosa. Certo mi sarebbe piaciuto averla un filo piu dura, ma ci metto troppo tempo tra svitare la sirigna ed avvitarci la vitina ed il liquido esce. Devo migliorare questa parte dello spurgo!!
Invece il mio problema attuale è che il pistoncino esterno della pinza posteriore proprio non ne vuole sapere di uscire. Quello interno invece esce normalmente. Ho provato, prima dello spurgo, a farlo uscire...l'ho pulito x bene e l'ho rimesso a battuata. Però quando pompavo tenenedo fermo quello interno, usciva mooolto lentamente...dovevo pompare per un bel po' di volte pirma di farlo uscire abbastanza x pulirlo. Poi li ho messi a battuata entrambi ed ho fatto lo spurgo. Poi rimontando la ruota e provando il freno ho visto che ancora il pistoncino interno esce per bene, mentre quello esterno rimane quasi a battuta. :nunsacci: Ora mi chiedo, c'è una procedura, magari anche grafica, che illustri lo smontaggio della pinza per pulire anche l'interno dei pistoncini ?? Grazie
 

life

Biker forumensus
io so che il lavoro che vuoi fare , si fa proprio in casi estremi come il tuo dove non ne vuole sapere , solitamente , come è successo a me , il pistoncino pigro una volta pulito e lubrificato torna a scorrere normalmente.

Provato a per piu volte a tenere bloccato quello normale e a far uscire quello pigro , oleare , pulire e rifarlo di nuovo ... mi sembra strano non si risolva ...
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
io so che il lavoro che vuoi fare , si fa proprio in casi estremi come il tuo dove non ne vuole sapere , solitamente , come è successo a me , il pistoncino pigro una volta pulito e lubrificato torna a scorrere normalmente.

Provato a per piu volte a tenere bloccato quello normale e a far uscire quello pigro , oleare , pulire e rifarlo di nuovo ... mi sembra strano non si risolva ...

Non so che fare, l'ho gia pulito diverse volte, ma esce proprio piano piano. Se pompo esce di circa un millimetro ma quando rilascio la leva rientra di quel millimetro, come se venisse risucchiato, e poi ripompo e avamti cosi x diverse volte fino a che esce di quei 4/5 millimetri. Quello interno invece scorre bene. Del tipo che se li lascio liberi entrambi e do una pompata, quello interno esce e quello esterno no.:medita:
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Non so che fare, l'ho gia pulito diverse volte, ma esce proprio piano piano. Se pompo esce di circa un millimetro ma quando rilascio la leva rientra di quel millimetro, come se venisse risucchiato, e poi ripompo e avamti cosi x diverse volte fino a che esce di quei 4/5 millimetri. Quello interno invece scorre bene. Del tipo che se li lascio liberi entrambi e do una pompata, quello interno esce e quello esterno no.:medita:

Se sei sicuro di aver eseguito correttamente la procedura di pulizia, a questo punto se non si risolve temo che hai degli attriti esagerati sul quad-oring del pistoncino che non gli permettono di scorrere bene...soluzione? prevedo che devi, o portarla dal tuo meccanico, oppure se vuoi far te devi far fuoriuscire il pistoncino completamente, chiaramente ti uscirà tutto l'olio, pulire, sostituire il quad oring con uno nuovo, se ce l hai, e rifare la procedura di carico olio, spurgo, riallineamento...etc...
Penso che la migliore sia portarlo dal meccanico...
Questa la mia idea...
Ciao!
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Se sei sicuro di aver eseguito correttamente la procedura di pulizia, a questo punto se non si risolve temo che hai degli attriti esagerati sul quad-oring del pistoncino che non gli permettono di scorrere bene...soluzione? prevedo che devi, o portarla dal tuo meccanico, oppure se vuoi far te devi far fuoriuscire il pistoncino completamente, chiaramente ti uscirà tutto l'olio, pulire, sostituire il quad oring con uno nuovo, se ce l hai, e rifare la procedura di carico olio, spurgo, riallineamento...etc...
Penso che la migliore sia portarlo dal meccanico...
Questa la mia idea...
Ciao!
Non è bloccato, ma esce pianissimo quando quello interno è bloccato. Quando sono liberi chiaramente quello interno che va bene esce subito non dando la possibilità a quello esterno di ucire. Com'è fatto il Quad-Oring?? c'è una foto? Per cambiarlo come si fa? Il pistoncino basta pompare fino a che esca da solo? per rimetterlo basta sipngerlo dentro?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Non è bloccato, ma esce pianissimo quando quello interno è bloccato. Quando sono liberi chiaramente quello interno che va bene esce subito non dando la possibilità a quello esterno di ucire. Com'è fatto il Quad-Oring?? c'è una foto? Per cambiarlo come si fa? Il pistoncino basta pompare fino a che esca da solo? per rimetterlo basta sipngerlo dentro?

Qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180185&page=5 vedi come son fatti i pistoncini e i quad-oring

però non ti so dire esattamente la procedura di sostituzione perchè ho gli shimano...dovrebbe essere abbastanza simile ma non vorrei dirti fesserie....vediamo se qualcuno che ha gli stessi tuoi freni può aiutarti...prova a cercare gli esplosi sul sito avid.

Negli shimano togli la pinza dalla bici, togli le pastiglie, fai fuoriuscire il pistoncino incriminato premendo la leva fino alla caduta dello stesso e conseguentemente fuoriesce tutto l'olio; a questo punto vedrai l'oring e potrai pulire il tutto bene o sostituirlo....

Ovviamente prima di fare tutto ciò devi essere consapevole che per ripristinare il tutto poi devi reinserire l'olio, fare lo spurgo e l'allineamento....insomma una volta tolto il pistoncino dalla sua sede non si torna indietro!

Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo