pistoncino freno non rientra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxmike76

Biker popularis
22/12/07
74
0
0
lonigo (vi)
Visita sito
ciao
ho un problema con il freno posteriore, un formula oro puro.
non rientra un pistoncino, se smonto le pastiglie e lo forzo con un cacciavite rientra fino alla frenata successiva in cui resta fuori.
non so cosa fare e non vorrei andare dal meccanico, la risposta sarebbe:"lasciami qui la bici".:duello:
cosa da non fare in questi giorni di ferie, sono a casa vorrei almeno farmi ancora qualche giretto!!!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao
ho un problema con il freno posteriore, un formula oro puro.
non rientra un pistoncino, se smonto le pastiglie e lo forzo con un cacciavite rientra fino alla frenata successiva in cui resta fuori.
non so cosa fare e non vorrei andare dal meccanico, la risposta sarebbe:"lasciami qui la bici".:duello:
cosa da non fare in questi giorni di ferie, sono a casa vorrei almeno farmi ancora qualche giretto!!!

idem stessi freni tuoi e stesso problema
ieri al freno posteriore ho applicato lo stesso trattamento descritto nel video... usando però del banale olio spray da catena... funzionare ha funzionato
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
è probabile che la procedura debba ripeterla + volte in quanto la sporcizia accumulata tra pistoncino e corpo freno non viene tutta via subito...abbonda con l'olio spray che accuratamente asciugherai una volta terminata l'operazione.
Quoto, ripeti l'operazione più volte, anch'io sui miei (no formula oro) ho dovuto "insistere" con la pulizia e lubrificazione x far ritornare il pistoncino a lavorare in maniera ottimale.
 
Io ho i Formula THE ONE.
Tutto giusto quanto è stato detto finora.
Occhio però che il problema vero non è il pistoncino che è uscito troppo ed eventualmente spinge la pastiglia contro il disco è che è corretto far rientrare, ma è l'altro pistoncino che non uscendo correttamente nel momento della frenata crea una pressione che 'spinge ad uscire' il pistoncino che lavora meglio!:spetteguless:
Morale: lubrificare tutti e due i pistoncini, ma soprattutto quello 'pigro'.
Ciao.
 

maxmike76

Biker popularis
22/12/07
74
0
0
lonigo (vi)
Visita sito
ciao
grazie delle numerose risposte.
ho dovuto insistere un bel po' ma adesso sembra funzionare correttamente, è vero non era quello uscito ad avere problemi ma l'altro che era pigro.
adesso però mi trovo con le pastiglie che non toccano ma i pistoncini non rientrano del tutto, ma comunque sono fuori uguali.
scusate l'ignoranza ma è corretto così?
 
ciao
grazie delle numerose risposte.
ho dovuto insistere un bel po' ma adesso sembra funzionare correttamente, è vero non era quello uscito ad avere problemi ma l'altro che era pigro.
adesso però mi trovo con le pastiglie che non toccano ma i pistoncini non rientrano del tutto, ma comunque sono fuori uguali.
scusate l'ignoranza ma è corretto così?

Non è detto che pistoncini debbano rientrare del tutto; in particolare quando ci sono le pastiglie usurate adattano la loro 'uscita' allo spazio disponibile.
Comunque basta che la ruota non sia frenata, che i pistoncini lavorino in modo simmetrico, che non faccia rumore in frenata ..... a quel punto non ti resta che pedalare!
Ciao.
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
stessa domanda da parte mia... posso usare il wd 40 ?

oppure potrei usare il finish plus in boccetta anche se mi pare un po' scomodo da infilare la dentro...

Deve essere un prodotto che non intacca la gomma o le plastiche. Nel filmato si parla di olio di vasellina (potrebbe essere questo)... www.cfg.it/_pdf/G56.pdf

ma penso che anche uno spray al silicone potrebbe andar bene (come questo)...
[URL]http://www.sonax.com/sonax-e/katalog_product.php?show_cat=12&show_product=348200[/URL]
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Ho fatto l'operazione oggi sui miei Magura Louise, usando il silicone spray della Sonax. Mi sembra che i pistoncini funzioni molto meglio e soprattutto escono nuovamente in modo equivalente.
Metterò fra qualche giorno un altro messaggio nel caso dovessero nuovamente dare problemi.
Avrei avuto anche uno spray alla vasellina
[url]http://www.kfz-motorenteile.com/presto-Vaseline-Spray.htm[/URL]
ma non mi sono fidato perché non menziona l'uso su parti in gomma o plastica.
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
sucede anche a me.!! ma a te succede quando freni (nel senso con la ruota montata) o quando devi lubrificare i pistoncini?

Ieri il pistoncino si bloccava durante una discesa di 8 km (con 900 m di dislivello), ma probabilmente era un po' che i pistoncini non lavoravano bene (uno era più "pigro" dell'altro).
La prima cosa da fare è togliere le pastiglie e soffiare bene con l'aria compressa le pinze (in modo da togliere ogni residuo).
Durante i 20 km di pianura fino a casa le pastiglie sfregavano sul disco producendo un fischio fastidioso.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Ad onor del vero Formula consiglia solo di pulire i pistoncini con sgrassatore biodegradabile oppure alcool isopropilico,non cita mai la necessita' di utilizzare lubrificanti.
Probabilmente e' importante pulire le superfici di scorrimento del pistoncino,mentre per la lubrificazione a pochi millimetri si trova il quad ring e l'olio del circuito idraulico.

Ammetto pero' che qualche volta anche io vado di spray al teflon.......
 
  • Mi piace
Reactions: Nicchero

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
Ad onor del vero Formula consiglia solo di pulire i pistoncini con sgrassatore biodegradabile oppure alcool isopropilico,non cita mai la necessita' di utilizzare lubrificanti.
Probabilmente e' importante pulire le superfici di scorrimento del pistoncino,mentre per la lubrificazione a pochi millimetri si trova il quad ring e l'olio del circuito idraulico.

Ammetto pero' che qualche volta anche io vado di spray al teflon.......

quindi una bella spruzzata di spray al teflon male non può fare... giusto ?
 

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
problema simile per me... spero che qualcuno ci sia già passato....
Freni xt8000 il freno dietro è lento a rientrare... nel senso se do 5/6 pompate veloci la leva si indurisce tantissimo..
se poi lo lascio 3/4 secondi la prima frenata ritorna con la corsa giusta ma poi stessa cosa...
Sono stato da due meccanici diversi spurghi pulizie ecc ma non cambia.. spurgano male l'impianto?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
problema simile per me... spero che qualcuno ci sia già passato....
Freni xt8000 il freno dietro è lento a rientrare... nel senso se do 5/6 pompate veloci la leva si indurisce tantissimo..
se poi lo lascio 3/4 secondi la prima frenata ritorna con la corsa giusta ma poi stessa cosa...
Sono stato da due meccanici diversi spurghi pulizie ecc ma non cambia.. spurgano male l'impianto?
Era un problema noto su molti esemplari di prima serie di questi freni. Sulle serie dopo dovrebbero aver risolto il problema di allungamento della leva sulle frenate ripetute in breve tempo. Problema che si nota di piu sul freno posteriore per via del tubo piu lungo.
Cmq ce un 3D dedicato.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-xt-m8000-leva-che-allunga.332858/
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Classifica mensile dislivello positivo