Pistoncino pigro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Buongiorno, come da titolo è chiaro quale sia il problema, entriamo però un poco nel dettaglio. Innanzi tutto i freni che monto sono gli SLX BR-M675, l'altro giorno in una uscita, mi è cascato l'occhio sulla pinza anteriore, mi fermo e noto che lo spazio tra le pasticche e disco non è uguale, quella destra sembra toccare il disco e quella sinistra ha spazio esagerato il che si traduce durante la frenata con la pastiglia destra che spinge e piega il disco su quella sinistra, in poco come nei freni a disco meccanici dove era solo una di pastiglia a muoversi...poco male succede spesso, quindi in loco ricentro la pinza, ma noto che dopo pochissimo si “ridecentra” e nella frenata appare un rumore assordante, mai fatto. Nel box quindi con più calma smonto la pinza e palesemente un pistoncino non esce, provvedo quindi a pulire tutto con isopoprilico e piano piano, dagli e dagli esce, rimandando a battuta continuamente quello buono, ma per quanto possa aver migliorato la situazione (ho eseguito questa procedura almeno una ventina di volte) il pistone esce sempre di meno rispatto a a quello buono diciamo 1 a 2. Per ora ho risolto rimontando la pinza con il pistoncino pigro non a battuta, ma un poco fuori, avvantaggiandolo rispetto all’altro, ora quindi risulta centrato alla perfezione e frena benissimo, solo che ovviamente non è destinato a durare, come si consumeranno ulteriormente le pastiglie ricomincerà l’asimmetria. Ho cercato in giro, ma quando si parla di pistoni pigri è al 90% da imputare a sporcizia e in qualche caso al quad rovinato (non vedo perché, mai usato prodotti diversi da isopoprilico che possano averlo danneggiato) e nussuno parla di spurgo. In effetti, ribadisco, la frenata è potente e per nulla spugnosa. Che cosa potrebbe essere?

Aggiungo che non ho mai fatto uno spurgo…e manco sono capace...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai resettato bene l'impianto prima di rimontare tutto? In estrema sintesi prima blocchetto giallo, poi pastiglie piu' spacer rosso, poi centraggio pinza.
Spesso i pistoncini pigri derivano da pinze montate con centraggio sbagliato.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Hai resettato bene l'impianto prima di rimontare tutto? In estrema sintesi prima blocchetto giallo, poi pastiglie piu' spacer rosso, poi centraggio pinza.
Spesso i pistoncini pigri derivano da pinze montate con centraggio sbagliato.
la procedura completa e dettagliata, a pag. 90
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-20-ITA.pdf

e come appena scritto da @Boro
io, prima col blocchetto giallo,
pinzando più volte, resetto l'impianto ;-)
Cosa è il blocchetto giallo? Ok vi dico che faccio normalmente in questi casi dove in linea di massima, a parte ieri, ho sempre risolto. Una volta smontata la pinza e ovviamente pastiglie dopo una prima pulita mando a battuta il pistone buono poi comincio a pinzare. Qui ovviamente, specie all'inizio, il pistone buono esce molto di più e velocemente di quello pigro quindi quando arriva a circa 5-6mm, o meno, rimando a battuta solo quello buono, e ricomincio a pompare ripetendo l'operazione fino a quando anche quello pigro non è fuoriuscito di almeno 5mm. A questo punto pulisco bene con isoprilico il pistone pigro e lo romando a battuta e ripeto questa operazione fino a quando anche il pistone pigro fuoriesca in maniera simile a quello buono... Questa tiritera l'ho fatta, come detto, una ventina di volte, ma un pistone è sempre più lento dell'altro. C'è da dire che all'inizio di questa operazione il pistone pigro non ne voleva di uscire, nemmeno di mezzo mm, ho duvuto far uscire e rimandare a battuta quello buono non so quante volte prima che quello pigro cominciasse a dare "segni di vita"...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
I pistoni difficilmente sono ugualmente fluidi nel movimento, ci sara' sempre uno che offre minor resistenza ed esce meglio, l'importante e' che la differenza sia minima.
Ma soprattutto, una volta pulito, eseguire il corretto reset e montaggio prescritto da manuale come gia' detto e linkato.
Se non lo fai, rischi di avere un centraggio errato e finisce che il pistone piu' scorrevole vada a compensare la posizione uscendo maggiormente. Il freno funziona ma i pistoni saranno leggermente disassati.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
I pistoni difficilmente sono ugualmente fluidi nel movimento, ci sara' sempre uno che offre minor resistenza ed esce meglio, l'importante e' che la differenza sia minima.
Ma soprattutto, una volta pulito, eseguire il corretto reset e montaggio prescritto da manuale come gia' detto e linkato.
Se non lo fai, rischi di avere un centraggio errato e finisce che il pistone piu' scorrevole vada a compensare la posizione uscendo maggiormente. Il freno funziona ma i pistoni saranno leggermente disassati.
Domanda, ma se mando a battuta i due pistoncini poi monto le pastiglie e quindi la ruota con il disco e comincio a pompare fino a quando non vanno in battuta e continuare per un poco, cosa cambia rispetto al distanziale rosso, cioè usare il disco come spessore?
Ma che è il blocchetto giallo?:oops:

PS. la differenza non è minima purtroppo, uno esce la metà del'altro....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cambia che parti da una situazione non vincolata e non simmetrica. Molti adottano il "trucco" di montare la pinza senza stringere, tenere frenato e poi stringere le viti. Se fai cosi' decentri tutto un po' a caso. Se invece usi i distanziali rossi sei sicuro di partire da una situazione simmetrica, poi centri la pinza a mano o con opportuno strumento, serri le viti e poi verifichi la frenata e il centraggio effettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Cambia che parti da una situazione non vincolata e non simmetrica.
In realtà non vincolata si, e questo è interessante, ma simmetrica lo è, almeno in partenza, anche come faccio io. Il problema è che se anche proverò a fare (e lo farò perché quello che mi avete dato è un ottimo consiglio) l'operazione con il distanziale, ho paura che rimanendo pigro il pistone come comincia a consumarsi la pastiglia avanzerà solo il pistone buono...
Molti adottano il "trucco" di montare la pinza senza stringere, tenere frenato e poi stringere le viti. Se fai cosi' decentri tutto un po' a caso.
Io credo sia comunque un buon sistema anche se dopo un poco che lo si fa effettivamente non basta più e devi centrare a mano e ad occhio ovvero non può funzionare se si ha un problema come questo, ma se è tutto ok è pratico e veloce.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma che è il blocchetto giallo?:oops:
034.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io credo sia comunque un buon sistema anche se dopo un poco che lo si fa effettivamente non basta più e devi centrare a mano e ad occhio ovvero non può funzionare se si ha un problema come questo, ma se è tutto ok è pratico e veloce.

Con gli impianti piu' recenti e' un sistema pessimo. Pare di far prima invece si fa male. Usando la corretta sequenza (blocchetto giallo senza pastiglie e pompo, monto pastiglie e spacer rosso e pompo, centraggio manuale o con strumento della pinza poi stringo) avrai i risultati ottimali e pistoni che lavorano bene.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi

Riapro la discussione per non aprire un nuovo 3d. Considerando che ho scoperto l'esistenza di questo blocchetto giallo :oops: e notando che non è di facile reperibilità, per esempio dal sito gentilmente linkato non ne hanno più e stessa cosa altri, volevo sapere se si possa sostituire semplicemente con pastiglie+disco o spssore rosso e altro...sicuramente si, ma non conosco la larghezza del blocchetto giallo, Siccome per fare un spurgo pare fondamentale la posizione dei pistoncini, quello che chiedo, devono essere mandati a battuta totalmente e lo spessore è esattamente lo spazio che si crea? Da qui sembrerebbe di si
https://www.mtb-mag.com/trucchi-e-segreti-per-spurgare-al-meglio-i-freni-shimano/, vedi punto 1, ma non vorrei che il mandare a battuta serva solo per far entrare il blocchetto giallo per poi far avanzare i pistoncini fino allo spessore dello stesso...
Spero di essere stato chiaro e di non aver confuso la confusione:pirletto:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Riapro la discussione per non aprire un nuovo 3d. Considerando che ho scoperto l'esistenza di questo blocchetto giallo :oops: e notando che non è di facile reperibilità, per esempio dal sito gentilmente linkato non ne hanno più e stessa cosa altri, volevo sapere se si possa sostituire semplicemente con pastiglie+disco o spssore rosso e altro...sicuramente si, ma non conosco la larghezza del blocchetto giallo, Siccome per fare un spurgo pare fondamentale la posizione dei pistoncini, quello che chiedo, devono essere mandati a battuta totalmente e lo spessore è esattamente lo spazio che si crea? Da qui sembrerebbe di si
https://www.mtb-mag.com/trucchi-e-segreti-per-spurgare-al-meglio-i-freni-shimano/, vedi punto 1, ma non vorrei che il mandare a battuta serva solo per far entrare il blocchetto giallo per poi far avanzare i pistoncini fino allo spessore dello stesso...
Spero di essere stato chiaro e di non aver confuso la confusione:pirletto:

Puoi prendere anche un pezzo di legno e ritagliarlo della stessa misura. Penso che le misure siano documentate oppure qualcuno di buon cuore che lo misura.
 

Classifica mensile dislivello positivo