Pistone sbeccato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Ciao a tutti, stasera spingendo in sede i pistoncini dei miei saint ho sbeccato uno di essi in uno dei 3 punti di contatto che ogni pistoncino ha con la pastiglia...

cosa faccio?! posso continuare ad usarlo così o devo cambiare pinza!?

GRAZIE MILLE!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non hai usato un cacciagomme per spingere il pistone in sede, eh ? Non dirmi che l'hai fatto con un cacciavite....
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Non hai usato un cacciagomme per spingere il pistone in sede, eh ? Non dirmi che l'hai fatto con un cacciavite....

Ho usato il raddrizza disco.....porca eva!
in effetti il cacciagomme era la soluzione più intelligente, ma avevo quello in mano e la pigrizia mia ha assalito....quindi dovrò cambiare la pinza secondo te!?
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Se è tanto... premerà sbilanciato consumando male la partiglia.

Mmmm. . !! Ma se è tenero così potrebbe rovinarsi anche urtandolo con il disco rimontando la ruota ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Se è tanto... premerà sbilanciato consumando male la partiglia.

Mmmm. . !! Ma se è tenero così potrebbe rovinarsi anche urtandolo con il disco rimontando la ruota ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
no perchè quando metti il disco il pistone è dentro io lo avevo fatto uscire per pulirlo e poi per metterlo dentro stupidamente nn ho usato l'attrezzo corretto...

...è capitato anche a me sugli XT del muletto, non ho notato differenze nell'utilizzo. Poi naturalmente occorre vedere l'entità del danno.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

dovrei provarla, è l'unica, al massimo cambierò la pinza...o vedo se cambiano i pistoni...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@silverloren1
Non si rovinano di certo montando la ruota,
quando si rimonta la ruota, di solito, ci sono le pastiglie di mezzo


no perchè quando metti il disco il pistone è dentro io lo avevo fatto uscire per pulirlo e poi per metterlo dentro stupidamente nn ho usato l'attrezzo corretto...
dovrei provarla, è l'unica, al massimo cambierò la pinza...o vedo se cambiano i pistoni...
Da quello che descrivi, la scheggiatura è sulla parte superiore del pistoncino da 18
se non ricordo male, la parte superiore dovrebbe essere leggermente più alta della pastiglia

controlla l'impronta lasciata sul retro della pastiglia, così poi valuti se cambiare subito la pinza
tanto più che pistoncini Shimano di ricambio non esistono

altra cosa, hai scritto di pinza Saint, ma le img postate sono di una pinza Zee ;-)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Se hai rotto solamenteuo dei quattro "denti" secondo me può tenerlo così, ma se sei andato più sotto rischi. Comunque, quando fai queste operazioni usa qualcosa di plastica dura o metallo ricoperto da gomma, meglio se ci metti pastiglie finite, perché i pistoni che usa Shimano sulle loro pinze sono in ceramica, almeno per Zee, XT, XTR e Saint.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo