Piu' asfalto che sterrato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano per la scelta del mio nuovo destriero.
Al momento ho una Ibrida entry level che vorrei sostituire entro l'estate. Il mio dubbio è questo:
Facendo un prevalente uso della bici su asfalto(70 %) ma non volendo rinunciare alla possibilità di percorsi off road e' consigliabile puntare su una mountain bike? C'e' qualcuno che la usa prevalentemente come la userei io che mi puo' illuminare a riguardo?
La mia seconda opzione sarebbe una bdc per poi attendere l'estate prossima per la MTB.
Attendo consigli, grazie a tutti.

P.s. Ho già escluso l'acquisto di una nuova ibrida
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
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Venezia
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Sono esigenze diverse....e si può aprire un mondo: perché no una da ciclocross? Perché no una mtb front da 29" con gomme scorrevoli? Io ho una full da 26: la settimana scorsa ho fatto un giro da 83 km e 1/3 era di strade bianche, poi mediamente faccio 50 km di asfalto, ma anche giretti da 25 tutti sterrati.
Quindi ci faccio tutto ma solo perché non ho più la bdc, proprio ieri ho allestito, e sistemato, la vecchia front con gli slick che userò per giri da 70-90 km su asfalto.
Ti dirò ho avuto la bdc e per le uscite "di tutti i giorni" è l'ideale a patto di frequentare strade poco frequentate.
Forse con la mtb front da 29" con tripla e 42 ci fai tutto....
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
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maser-torino
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una mtb con copertoni semislick potrebbe essere una soluzione , ti consente di frequentare sia il bitume che lo sterrato senza essere troppo penalizzante in entrambe le situazioni , immaginando un uso non impegnativo fuoristrada
 
Ragazzi grazie per le risposte. E' vero si può' aprire un mondo su queste tematiche ma un punto fermo ce l'ho: non voglio più soluzioni intermedie!! Ho escluso ibrida e ciclocross per paura di non poter far bene nessuna delle 2 cose. Cmq mi conforta il fatto che con una full si riesca a fare anche un elevato numero di km su asfalto(mi sono innamorato della fuel ex). Anche la soluzione 29 può essere interessante, magari con 2 treni di gomme. E' fattibile secondo voi cambiare le gomme in base all'uscita o è troppo stressante?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
beh... un copertone si cambia in meno di 5 minuti... io con la 8.1 ci vado benissimo su asfalto: la chiave sono gomme scorrevoli ( Saguaro post.;Kenda Karma ant.)... poi dato che vivo nel piattume padano non mi serve assolutamente a nulla una full... se hai un bel budget punterei quasi quasi sul carbonio ma poi dipende da te... importanti le coperure come già detto e magari
potresti dare uno sguardo anche al peso... se riesci a risparmiare qualche kg...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
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7
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Cagliari - Posada
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Una full su asfalto diventa un controsenso oltre che essere antiproducente.
Al massimo una front, ma come detto il dubbio tra bdc e mtb di solito non sarebbe nemmeno da porsi perchè dipende da cosa si vuol fare
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
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verona
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io direi una front mtb e non ibrida... poi monti le ruote più da asfalto... tieni presente che con una ibrida quel 30% di sterrato che vorresti fare non sarebbe proprio comodo.. io in generale eviterei le ibride
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
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REGGIO CALABRIA
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Se passi ad una mtb qualunque essa sia (a parità di prezzo) perderai su asfalto rispetto ad una ibrida.
Quindi partiamo dal presupposto che se vuoi una bici che vada bene in entrambe le situazioni devi arrivare ad un compromesso.
I compromessi (dalla piu' stradale alla piu' terraiola) si chiamano ciclocross, mtb rigida, mtb front.
Ovvio cmq che se prendi una mtb (rigida o front che sia) devi almeno cambiare i copertoni in base al fatto se vuoi fare uscite stradali o meno.
Ideale sarebbe avere una mtb front di buon livello, una forca rigida e 2 coppie di ruote una piu' stradale una da fuoristrada (o almeno i copertoni).
Altrimenti se non vuoi star li' a montare e smontare ti prendi una front da 29 con pneumatici semislick... e la usi per tutto... ma anche questo è un compromesso.
 

Nello85

Biker serius
16/3/09
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Prov. BA
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per me meglio una front con forcella bloccabile e gomme semi slick

poi si può usare di tutto, anche una ull, ma per farla andare ti stancheresti di più

io uso la 5.3 pure con le gomme tassellate, l'unico inconveniente è che le distruggo in fretta
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
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Ticino (Svizzera)
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Io per ora la uso solo su asfalto :)
Ho preso una Mtb perchè come biciclette mi piacciono solo queste
C è lo da 4 mesi.. e non posso fare altro che consigliartela:
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58183/zr-team-5-0.htm

Esteticamente favolosa
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=14797

leggera e scattante.. bella rigida e reattiva.. cambio preciso.. freni potenti quanto basta.. forcella perfetta per uso asfalto.. sufficiente per uso su sterrato non impegnativo.
Io ho ancora i copertoni di serie (2,25").. se ci monti dei copertoni meno grossi su asfalto è ancora meglio ..
 
Grazie a tutti per i pareri, Lunedì penso di farmi un primo giro esplorativo per i negozi della zona. Il budget è max 1400 euro. Ricapitolando al momento ho 2 soluzioni:

1) Front leggera magari 29 con gomma adatta e forcella bloccabile.
2) Bdc quest' anno e Mtb (magari full, lo so ho una passione) il prossimo.

Vediamo cosa mi propongono e che offerte mi fanno. Al momento sono più propenso all'acquisto in negozio per poter avere una perfetta messa in sella piuttosto che on-line o dal Deca. Ho nelle vicinanze rivenditori Trek, Cannondale Frw e bianchi. Che modelli potrei chiedere?
 

samu17

Biker novus
12/5/12
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lodi
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se tu la useresti solo su strada ti consiglierei sicuramente una bici da corsa, ma visto che la usi anche come off-road, la MTB sarebbe un'ottima scelta, anche io la uso a volte su strada e a volte su percorsi off-road, secondo me usandola x il 70% su strada è un pò sprecata, ma comunque x me è la scelta migliore! spero di esserti stato utile, ciaoooo!
 
Salve a tutti, riprendo la discussione dopo una settimana di consultazioni per negozi seguita alla rottura del movimento centrale della mia ibrida (è ancora in riparazione) :-(

Mi sono fatto l'idea che per le mie esigenze è meglio prendere subito una bici da corsa e in seguito completare il parco mezzi con una mtb. Preferisco poter avere la possibilità di scegliere il mezzo più adatto in base all'uscita che voglio fare senza nessun compromesso. Vi chiederò sicuramente consiglio al momento della scelta della mia fuoristrada :-)
 

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