Plasma O Lcd ?????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mugnax

Biker grossissimus
Grazie per le vostre opinioni...il forum é davvero una fonte inesauribile di notizie...mi piace per questo , si può parlare di tutto quì.
Bene allora direi che infondo non ho fatto un'affaraccio a comprarmi un Plasma da 42" ad un prezzo vantaggioso ( mi ricordo che qualche tempo fà erano inavvicinabili x me)
Sono consapevole che il futuro sarà magari l'LCD ...ma sulla mi apelle ho imparato che non si può aspettare sempre che accada qualcosa e aspettare ...aspettare che? ..tanto qualsiasi altra nuova diavoleria che uscirà in futuro sarà comunque sempre a costi altissimi, e necessiterà sempre di un rodaggio...quindi meglio godere subito di una cosa che più o meno si é ben consolidata.
Anche se (da profano come sono) ho capito che infondo la qualità con la "q" maiuscola la si può notare solo con fonti ad alta risoluzione e con standard appositamente studiati per certi schermi, cioè se guardo un DVD la visione é pressoché perfetta (da una certa distanza...perché da molto vicino non tanto) se invece guardo i programmi TV normali non é che la visione sia eccellente , soprattutto impostando lo schermo allargato .
quindi alla fine (parlando di programmi TV ) bisogna cmq sottostare a certi compromessi ...schermo grande = visione buona...Schermo ridotto a 4:3 visione perfetta .
però gustarsi un bel film in DVD in "cinerama" ...é molto piacevole.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Lallo ha scritto:
Quoto in pieno....
il plasma ha una durata max di 5 anni....
per quel che riguarda l'LCD direi eterno....

La tecnologia fa' passi da gigante....la durata a cui fai riferimento e' relativa ai plasma della prima generazione, con i modelli attuali (non a caso avevo citato1024x1024 pixels....gli attuali) la durata e' piu' che triplicata.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
bipbip ha scritto:
La tecnologia fa' passi da gigante....la durata a cui fai riferimento e' relativa ai plasma della prima generazione, con i modelli attuali (non a caso avevo citato1024x1024 pixels....gli attuali) la durata e' piu' che triplicata.
Sei un Appassionato o uno del settore?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
RockyTex ha scritto:
Ragazzi, che sia plasma o che sia LCD non conta l'importante è che sia B&O (per chi non sapesse la sigla Bang & Olufsen).....

Ciao ciao....

RockyTex
Belli, per carità, ma non è tutto oro quello che luccica...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... wella ... riesumo questo topic in quanto a breve dovro acquistare una TV per la nuova casa ... ed eccomi a rompere le scatole.
In base al prezzo e al gradimento, ma soprattutto sulla base di quanto discusso fin qua ho ristretto la scelta fra un 32" LCD oppure un 37" plasma.
Che parametri considerare per l'uno e per l'altro ??? Risoluzione , contrasto ... avete dei link a qualche prova comparativa ???
Attendo vs pareri !!!!!!!!!!!!!!!!!
Thanks a lot
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
secondo me adesso come adesso un plasma è ancora (decisamente) avanti a un lcd da plebei. Se andiamo a guardare il rapporto qualità/prezzo io consiglierei un bel Philips o Hitachi 42"

se poi si ha la possibilità di spendere qualche manciata di migliaia di euro allora direi di buttarsi su un lcd
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
mauretto ha scritto:
... Se andiamo a guardare il rapporto qualità/prezzo io consiglierei un bel Philips o Hitachi 42"...
Già, anche secondo me sono (Oggi) la soluzione migliore anche se Samsung sta uscendo con buoni prodotti (Anche esteticamente, il che non guasta)...
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
mauretto ha scritto:
Vero, anche i Samsung sono buoni. Invece mi hanno lasciato un pò perplesso i Sony nella fascia di prezzo attorno ai 2000€
Dal mio personale punto di vista, Sony vive di "rendita" da quando in suoi Tv Color tradizionali erano i migliori...
 

Cat

Biker superioris
19/10/05
902
0
0
47
Milano *Star Hill*
Visita sito
lucabona ha scritto:
Già, anche secondo me sono (Oggi) la soluzione migliore anche se Samsung sta uscendo con buoni prodotti (Anche esteticamente, il che non guasta)...

Da circa 8 mesi ho un samsung da 26" a parte un piccolo problema nei primi giorni di vita (era posseduto, si accendeva e si spegneva da solo :!: ), risolto in garanzia, mi sembra un ottimo prodotto. :-?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... ok ragazzi, avevo addocchiato un Panasonic al plasma da 37" in offerta attorno ai 1500 euri sia da MediaWorld che all' Unieuro ... cerchero' allora su altre marche ...
Mi piacerebbe sapere inoltre che parametri caratterizzano un buon plasma :

- Risoluzione : sufficiente la 852 x 480 o bisogna orientarsi almeno su 1024 x 720 ???

- Contrasto / Luminosità : Quali devono essere i valori che un buon tv debba avere ???

- Colori : Quanti milioni di colori devono esserci ??? 8.6 Milioni sono un numero sufficiente ??
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Bughi ha scritto:
... Mi piacerebbe sapere inoltre che parametri caratterizzano un buon plasma:
Come detto sopra, il miglior plasma, o LCD, è quello che ti da le migliori sensazioni, quello che ha i colori + nitidi, quello che non ti da la sensazione di "Scia" nelle immagini in movimento... ma se vogliamo rimanere sul "tennico" puro direi:
Bughi ha scritto:
... Risoluzione : sufficiente la 852x480 o bisogna orientarsi almeno su 1024x720 ???
Più pixel ci sono, maggiore è la risoluzione dell'immagine...

Bughi ha scritto:
... Contrasto/Luminosità: Quali devono essere i valori che un buon tv debba avere???
Il rapporto di contrasto definisce la "profondità" dei neri, delle tonalità dei grigi e, più in generale, tutte le sfumature cromatiche.

Maggiore è il rapporto (x.xxx:1) migliore è la qualità dell'immagine.
Bughi ha scritto:
... Colori: Quanti milioni di colori devono esserci ??? 8.6 Milioni sono un numero sufficiente??
Beh, i 16,8Milioni sono consigliati...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
lucabona ha scritto:
Come detto sopra, il miglior plasma, o LCD, è quello che ti da le migliori sensazioni, quello che ha i colori + nitidi, quello che non ti da la sensazione di "Scia" nelle immagini in movimento... ma se vogliamo rimanere sul "tennico" puro direi:
Più pixel ci sono, maggiore è la risoluzione dell'immagine...

Il rapporto di contrasto definisce la "profondità" dei neri, delle tonalità dei grigi e, più in generale, tutte le sfumature cromatiche.

Maggiore è il rapporto (x.xxx:1) migliore è la qualità dell'immagine.
Beh, i 16,8Milioni sono consigliati...

Thanks a lot ... faccio tesoro dei tuoi consigli e, affrontata la tigre ;-) per definire il budget valuto sul campo.
L'effetto "scia" raffredda un pochettino il mio entusiasmo per il tv al plasma , a tuo avviso è cosi presente tale da costituire un grave difetto ??
E' misurabile questa scia ??? Si può valutare leggendo i dati di targa (chennesso deducendolo dalla frequenza di refresh piuttosto che dalla velocità di aggiornamento) ???
Grazie di nuovo, ciao.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Bughi ha scritto:
... L'effetto "scia" raffredda un pochettino il mio entusiasmo per il tv al plasma, a tuo avviso è cosi presente tale da costituire un grave difetto??
E' misurabile questa scia??? Si può valutare leggendo i dati di targa (chennesso deducendolo dalla frequenza di refresh piuttosto che dalla velocità di aggiornamento)???
In realtà questo "difetto" dipende in parte dal "Refresh", in parte dalla propria "percezione visiva". Certo è che frequenze maggiori a 50/60Hz e una meticolosa regolazione dei parametri video riducono (O azzerano) questo effetto...

Non mi stancherò mai di dirlo, non fatevi abbindolare dalla marca o dalle pubblicità, piazzatevi alla distanza che avreste a casa vostra, guardate le immagini e poi decidete!!!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
lucabona ha scritto:
In realtà questo "difetto" dipende in parte dal "Refresh", in parte dalla propria "percezione visiva". Certo è che frequenze maggiori a 50/60Hz e una meticolosa regolazione dei parametri video riducono (O azzerano) questo effetto...

Non mi stancherò mai di dirlo, non fatevi abbindolare dalla marca o dalle pubblicità, piazzatevi alla distanza che avreste a casa vostra, guardate le immagini e poi decidete!!!

... grazie luca, preziosissimo !!!
Quando ci vediamo hai un buono o-o per una birra da me (e per l'accendino invece dal buon Catalanal ;-)...)
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
578
1
0
47
Pavia
Visita sito
lucabona ha scritto:
Come detto sopra, il miglior plasma, o LCD, è quello che ti da le migliori sensazioni, quello che ha i colori + nitidi, quello che non ti da la sensazione di "Scia" nelle immagini in movimento... ma se vogliamo rimanere sul "tennico" puro direi:
Più pixel ci sono, maggiore è la risoluzione dell'immagine...

Il rapporto di contrasto definisce la "profondità" dei neri, delle tonalità dei grigi e, più in generale, tutte le sfumature cromatiche.

Maggiore è il rapporto (x.xxx:1) migliore è la qualità dell'immagine.
Beh, i 16,8Milioni sono consigliati...
Mmmmmmm guardando i freddi numeri dei parametri (lumisosità, contrasto, risoluzione) mi è sorto subito un dubbio tra la differenza tra plasma e LCD (lo so dirò banalità)
Brevissima premessa, spendere 2.000 o 3.000 PER IL MOMENTO non mi vincola perché il TV va in lista nozze e quindi, almeno PER IL MOMENTO (lo ripeto perché lo so che POI dovrò fare i conti con le priorità), vorrei "sognare" il meglio.
Ho comparato velocemente i 37" LCD con i 42" Plasma e mi sembra di capire che stando su una fascia di prezzo simile, la risoluzione è migliore nel LCD mentre gli altri parametri sono migliori nel plasma e adesso che faccio?
Meglio puntare alla risoluzione o agli altri parametri?
Forse è meglio chiarire se si vuole la grandezza del 42" o la risoluzione del 37"?
... come dite? Distanza del divano dalla TV? Circa 4 metri, anche qualcosa meno, il divano devo ancora prenderlo e il mobile TV non so se l'avrò (sempre questione di priorità :mrgreen:)
Beh allora butto sul piatto un'altra variabile, nel caso ci voglia attaccare anche la Playstation (chissà prima o poi magari arriverà) è meglio LCD o Plasma?
Grazie :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo