Pm2: push!!! Come allenare i pettorali!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Bello questo articolo e soprattutto è stato bello leggere che è meglio evitare certi macchinari :-)
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
[MENTION=56320]fed[/MENTION]rico Frulloni:

sai cosa manca in tutte queste spiegazioni?
come respirare #correttamente * mentre is esegue l'esercizio... è una cosa importantissima!

Oggi mentre facevo panca piana mi sono accorto che quei 5 chili extra che ho messo mi mettevano nella condizione (mentale?) di trattenere l'espirazione fino alla fine del movimento, bloccandomi nell'esecuzione.
Ho cambiato in favore di un'espirazione costante durante tutto il movimento - una sorta di SSssssibilo - e voilà, come per incanto si sono materializzate risorse fresche per la spinta, come dal nulla :-)

Quindi forse va ripetuto & ribadito che la respirazione è vitale per il corretto funzionamento degli esercizi proposti ;-)

Ciao

Paul
 

freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
Ciao,ennesimo articolo trattato con notevole praticità e soprattutto professionalità!
In effetti, come confermi nell'articolo, i piegamenti a terra classici, sono sempre piuttosto duri da effettuare, soprattutto se si è poco allenati.
Ora arrivo alla mia banalissima curiosità: mettendomi in posizione per effettuare una serie di piegamenti a terra classici, ma con le mani su una bilancia,il peso indicato è di 50kg circa; si può affermare che equivale ad effettuare una serie su panca piana con manubrio e pesi per 50kg?
Ciao,grazie!

Assolutamente no:spetteguless:

Una spinta su Panca piana effettuata con un bilanciere e tanto più una spinta su PP con manubrio,interessano anche i muscoli detti stabilizzatori,
ivi per cui il parallelo con i due esercizi sta solo nel "Push" e niente più;
facendo una stima spannometrica il push up è sicuramente più leggero di una spinta su pp di un 60% ma è da considerarsi molto indicativo poiché va considerato anche il cheating che è molto comune durante i push up
 

freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
Domanda due: per un lavoro più completo, i piegamenti ponendo sia mani che piedi su supporto instabile sono troppo rischiose?
Grazie Federico

imho,
se non sono alti un metro a mo di circo Togni non penso!

Chi è quel bel fusto ritratto in foto??

Cerchi un pettorale da spartano?
Sdraiati sulla panca e spingi a piano
E ricordati che le croci van fatte leggere e veloci

Abbinare un esercizio (e ripeto 1) multiarticolare, ad un esercizio di concentrazione secondo me è la chiave del successo; e questo vale per tutti i gruppi muscolari.

Esempio pratico:
1° serie
panca piana 80% carico max-6 rip-esecuzione lenta
2 min riposo
croci su panca 40% carico max-10 rip-esecuzione veloce
2 min riposo

2° serie
panca piana 80% carico max-6 rip-esecuzione lenta
2 min riposo
croci su panca 40% carico max-10 rip-esecuzione veloce
2 min riposo

3° serie
panca piana 80% carico max-6 rip-esecuzione lenta
2 min riposo
croci su panca 40% carico max-10 rip-esecuzione veloce
2 min riposo

Io utilizzo questo tipo di allenamento (esplosivo) e mi trovo bene, oltre ad esser produttivo; ovvio che questo funziona per me, ma non è detto che funzionerà per altri, però è uno spunto.

Have a nice work(out)

Croci veloci e leggere???:nunsacci:
Giuro che è la prima volta che lo sento ma forse mi sfugge qualcosa...

Utile come al solito, a proposito dell'articolo dell'altra volta, mi sono ricordato che in un video postato sul forum, si vedeva steve smith a inizio filmato che faceva lo squat al multipower...possibile che non venga seguito e allarmato sui rischi che ha quel maledetto sistema?

p.s. senza offesa ma avete delle panche terribili in palestra, ho avuto modo di provarne tante e l'ultima generazione Technogym sono un inutile spreco di grandi quantità di acciaio e spazio. Con molto meno materiale vengono create panche "bombproof". Nella mia ex palestra usano ancora delle essenzialissime Panatta con grande soddisfazione

ah, "il gluteo che spunta dietro", sembrerebbe avere un bel colore di capelli

Sante parole!!!:il-saggi:

Sopratutto in uno sport dove le ginocchia sono le mani di un chirurgo!
Pessima moda!
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Nota sulla respirazione: a parte rari casi, in palestra solitamente si consiglia di espirare in fase concentrica ed inspirare in fase eccentrica, quando si fanno esercizi con sovraccarichi. Fanno eccezione alcuni esercizi quali 'alzate laterali' (per cui è possibile fare in entrambi i modi), ginnastica posturale, esercizi col diaframma, e tecniche di stretching quali PNF.

La manovra di Valsalva, che consiste in un'espirazione forzata a glottide chiusa, può essere utilizzata per scopi diversi, ad esempio per diminuire la frequenza cardiaca in caso di tachicardia o calmare un singhiozzo fastidioso.

Aumentando notevolemente la pressione intratoracica ed intra-addominale, favorisce tra l'altro lo svuotamento dei visceri.
Questa operazione diviene quindi spontanea sia durante la defecazione sia durante il sollevamento di un carico pesante. Non sempre dunque stare in apnea per pochi secondi è una cosa sbagliata.

Durante la manovra di Valsalva la contrazione sinergica dei muscoli dell'addome e degli altri muscoli espiratori trasforma la cavità addominale in una vera e propria camera gonfiabile, racchiusa da pareti molto rigide e resistenti, scongiurando ad esempio durante uno squat pesante la fuoriuscita di ernie.

Si tratta però di una manovra da fare (e viene spontanea) quando si alzano pesi davvero importanti, negli altri casi basta una semplice e regolare respirazione.

Infine in casi quali ipertensione, l'apnea è assolutamente da evitare.

Federico Frulloni
 

Classifica mensile dislivello positivo