Pneumatici 2.8 su cerchio 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzotieppo

Biker novus
24/12/17
4
0
0
33
Como
Visita sito
Bike
Trek Powerfly
Ciao, vorrei aumentare in vista dell'inverno e della neve la sezione dei pneumatici. Attualmente monto degli schwalbe nobby nic 27.5 x 2.30 con cui mi trovo abbastanza bene. Vorrei montare, ma non capisco se è possibile o è esagerato sempre dei nobby nic ma da 2.80. Come cerchi ho dei bontrager line comp 30. Ho guardato l'etrto e rispetto ai 2.3 sono più larghi di 1cm (da 60-584 a 70-584), nella mia trek remedy 8 2018 non dovrei avere problemi per un centimetro "extra".
È possibile montare il 2.8 sui miei cerchi?
Grazie
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao, vorrei aumentare in vista dell'inverno e della neve la sezione dei pneumatici. Attualmente monto degli schwalbe nobby nic 27.5 x 2.30 con cui mi trovo abbastanza bene. Vorrei montare, ma non capisco se è possibile o è esagerato sempre dei nobby nic ma da 2.80. Come cerchi ho dei bontrager line comp 30. Ho guardato l'etrto e rispetto ai 2.3 sono più larghi di 1cm (da 60-584 a 70-584), nella mia trek remedy 8 2018 non dovrei avere problemi per un centimetro "extra".
È possibile montare il 2.8 sui miei cerchi?
Grazie
Certo che puoi montarli..
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Puoi montarli eccome ma che senso ha se vai incontro a l'inverno mettere un pneumatico più largo!?!
Ma non e' che tutti, per forza di cose, fanno fango pesante in inverno.. Io uso doppio 2.25 in inverno e per i miei percorsi (che non c'e' mai fango pesante) vanno benone. Con fanghiglia leggera vanno meglio coperture piu larghe rispetto alle strette, tenendo conto che non si fa' sempre fango su fango
 
Ultima modifica:

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma non e' che tutti, per forza di cose, fanno fango pesante in inverno.. Io uso doppio 2.25 in inverno e per i miei percorsi (che non c'e' mai fango pesante) vanno benone. Con fanghiglia leggera vanno meglio coperture piu larghe rispetto alle strette, tenendo conto che non si fa' sempre fango su fango
Lui ha parlato che momentaneamente monta dei 2,30 e per l'inverno vuole mettere dei 2,80 a che pro!?!Io non stavo discutendo su quello che fai tu ma stavo cercando di capire perchè viste le condizioni,che potrebbero essere avverse,montare un 2,80!?!
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lui ha parlato che momentaneamente monta dei 2,30 e per l'inverno vuole mettere dei 2,80 a che pro!?!Io non stavo discutendo su quello che fai tu ma stavo cercando di capire perchè viste le condizioni,che potrebbero essere avverse,montare un 2,80!?!
2.80roba :mrgreen:
Roba che a tirarli ci vuole l'elettrica
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Capisco se si cerca un maggiore volume d'aria... Ma non è il caso del terreno fangoso.
Solo una precisazione, però: se per quelle ruote 30mm è il canale interno ci siamo.
Se fosse l'esterno (e l'interno 23-25mm) le gomme 2.8" le vedo al limite
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Capisco se si cerca un maggiore volume d'aria... Ma non è il caso del terreno fangoso.
Solo una precisazione, però: se per quelle ruote 30mm è il canale interno ci siamo.
Se fosse l'esterno (e l'interno 23-25mm) le gomme 2.8" le vedo al limite
Confermo, almeno per mia esperienza, quanto dici; ho montato per alcuni mesi sulla Jekyll con cerchi canale 25, anteriore Nobby Nic 3,0 (che già possedevo) e 2,8 posteriore (il 3,0 non ci stava) ; poi anteriore ho provato Magic Mary da 2,8
I pneumatici ci stanno, e vanno anche bene, ma assumono una forma diversa da quella che assumerebbero su cerchio "più adatto", le spalle del pneumatico si "chiudono" a pera sul cercgio, etc. etc
Sulla Norco Torrent 7.1 che mi hanno rubato, i cerchi erano da 45, ed i pneumatici assumevano tutta un'altra forma.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Lo so ma la gomma plus nel fango è rappresentata bene da quel detto :)
Battute a parte, se per brutta stagione si intende fango meglio gomme strette e magari più morbide.
per esperienza diretta posso dirti che sul fango con gomme da 2,8 io ci sono andato benissimo : magic mary anteriore e butcher posteriore. che altri formati o misure vadano meglio non lo metto in discussione, ma le 2 da me citate se la sono sempre cavata alla grande.

parlo di fango normale. su quello argilloso non mi ci avventuro più, troppe brutte esperienze ( e avevo la 26 con gomme da 2,35 ).
 

Classifica mensile dislivello positivo