pneumatici all season (per auto)....parliamone

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
tratto dal sito del Municipale di Verona (ho trovato questo al volo)
Le gomme invernali si riconoscono da uno specifico pittogramma impresso sul lato esterno del pneumatico, la cosiddetta spalla: si tratta di fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata.

A fianco del pittogramma sono affiancate le varie caratteristiche.

Bisogna sempre diffidare da chi prova a spacciare per ''invernale'' una gomma priva di questo simbolo.

Un errore molto frequente è quello di confondere le gomme M+S ( Mud and Snow, ovvero neve e fango) per pneumatici invernali.

Gli pneumatici gomme M+S possono offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili alle vere coperture invernali, per il livello di aderenza garantito su strada.

L’attuale Codice della Strada equipara le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle gomme M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali.
Bisogna però ricordare che ai fini della sicurezza
non sono affatto la stesso cosa.


quindi conferma che le allseason, che poco mi convincono, che hanno m+s sono equiparate alle catene e ci si può circolare in inverno dove vigono ordinanze in merito, essendo a norma con la legge. ;-)
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
per la mia personale esperienza soprattutto autostradale in inverno non c'e' assolutamente paragone tra il viaggiare in sicurezza con le gomme invernali rispetto alle classiche (curva, frenata, tenuta di strada)...
le variabili potrebbero dipendere da quanto uso si fa dell'auto, del suo valore, della locazione e dal tipo di strade percorse e non ultimo dalla moneta di cui si dispone...
e' chiaro che la maggior sicurezza comporti una sostituzione degli pneumatici dalla stagione estiva a quella invernale e quindi un aggravio di costi non indifferenti per disporre di 2 treni di gomme da sostituire 2 volte l'anno per un x di spesa (a meno che non si disponga di 2 treni completi di cerchi)...
naturalmente chi possiede un auto di medio alta gamma e con una discreta percorrenza di km non si porra' il problema di spesa, ma e' certo che un pensionato/casalinga che usa saltuariamente la macchina per risolvere opti per un treno di pneumatici "allseason", naturalmente adeguandoci la guida, credo che in questo caso non debbano avere pretese...:medita:
poi ognuno faccia come crede...:spetteguless:
;-)

 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
"Le uniche omologate ed equiparate alle catene sono quelle che, oltre ad avere la scritta M+S hanno il simbolo della montagna con il fiocco di neve, con le altre (Estive o All-Season) DEVI avere le catene a bordo.

Consiglio: D'estate montate le estive e d'inverno le invernali, quelle All-Season vanno bene solo quando fa caldo."

in realtà ho chiesto ai carabinieri un giorno che mi han fermato e mi han detto che aloro frega solo dell'm+s e non dello snowflake..e mi hanno fermato in valsassina :)

ho letto dopo l'intervento di w wallace ;)
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Che il CdS sia strano, vabbè... ci sta!
Sinceramente i pneumatici "Normali" o "All-Season" non hanno le stesse prestazioni (Di sicurezza) che offre la guida con pneumatici "Invernali" veri... quelle con il fiocco di neve che sono termiche!!!

Da Wikipedia:
Il simbolo della "stellina" è una convenzione tra produttori, ma non è contemplata nei codici della strada europei, infatti per il Codice della Strada si specifica semplicemente che gli pneumatici che riportano il simbolo M+S (o M&S) sono utilizzabili in sostituzione delle catene su strade dove l'uso di queste ultime è per legge obbligatorio (cartello blu rotondo raffigurante uno pneumatico con catene).
Nonostante siano per legge equiparati alle catene, nel periodo invernale potrebbe essere negato l'accesso dalle forze dell'ordine in autostrade particolarmente esposte ad improvvise e forti nevicate.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Che il CdS sia strano, vabbè... ci sta!
Sinceramente i pneumatici "Normali" o "All-Season" non hanno le stesse prestazioni (Di sicurezza) che offre la guida con pneumatici "Invernali" veri... quelle con il fiocco di neve che sono termiche!!!

Da Wikipedia:
Il simbolo della "stellina" è una convenzione tra produttori, ma non è contemplata nei codici della strada europei, infatti per il Codice della Strada si specifica semplicemente che gli pneumatici che riportano il simbolo M+S (o M&S) sono utilizzabili in sostituzione delle catene su strade dove l'uso di queste ultime è per legge obbligatorio (cartello blu rotondo raffigurante uno pneumatico con catene).
Nonostante siano per legge equiparati alle catene, nel periodo invernale potrebbe essere negato l'accesso dalle forze dell'ordine in autostrade particolarmente esposte ad improvvise e forti nevicate.


forse ti sei perso qualche passaggio, esistono le allseason con il fiocco di neve inserito nella montagna come le invernali, vorrà dire che hanno prestazioni equiparabili.....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
A me e' stata proibita la circolazione su strada di montagna con pneumatici pirelli scorpion ice e snow e auto 4x4,dalle forze dell'ordine.per loro potevo circolare solo con catene.ho quindi proseguito con mezzo pubblico provvisto di catene.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
A me e' stata proibita la circolazione su strada di montagna con pneumatici pirelli scorpion ice e snow e auto 4x4,dalle forze dell'ordine.per loro potevo circolare solo con catene.ho quindi proseguito con mezzo pubblico provvisto di catene.

ma dipendeva dalle gomme o dalle condizioni della strada? Se ci sono tratti lunghi ghiacciati non credo che anche le gomme termiche aiutino tanto, ci vogliono chiodi o catene (anche se con le catene su un solo asse sul ghiaccio un pò di cagotto lo avrei)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
nevicava molto forte e le forze dell'ordine facevano proseguire solo con catene. una scelta saggia, le gomme termiche non sostituiranno mai, in determinate condizioni, le catene.
 
Ciao a tutti, sono un biker inesperto, ma di pneumatici ne capisco decisamente di più! Mi sono aggiornato su sta storia degli allseasons e non ci sono storie: non sono né carne, né pesce! Io credo sia meglio montare gli pneumatici adatti alla stagione. Dato il momento, direi che gli pneumatici invernali sono un must. Io, personalmente, privilegio gli invernali "veri", cioè quelli che al simbolo MS (l'unico richiesto dalla legge per essere in regola) affianca il simbolo del fiocco di neve. E poi scelgo i marchi specializzati tipo Nokian. Approfitto dell'occasione per augurare a tutti Buone Feste!
 

desmo 77

Biker serius
Le ho avute... Ma confermo, non sono una scelta intelligente, le gomme invernali, hanno una mescola capace di rimanere morbida a basse temperature, che è poi il motivo per il quale hanno grip, le gomme all season, non hanno lo stesso grip, nemmeno pari alla peggiore invernale provata, in estate poi, sono mediocri, ma accettabili con una guida da codice e buon senso

Sulla neve compatta, i pneumatici da neve funzionano bene con la neve soffice, asciutta, appena caduta, ho vissuto per anni in montagna e con le pilot alpine Michelin, sono rimasto più volte sorpreso di quanto facciano presa, ma tante volte con pochi cm di neve ho dovuto mettere le catene, dipende molto dalla compattezza della neve, quindi, pneumatici invernali e catene a bordo, non fidatevi troppo delle sole gomme invernali , ma non buttate soldi con le all season
 

Classifica mensile dislivello positivo