Pneumatici Continental

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Domando parere... ho usato sia xk che mk2 e mi sembra di notare che la tassellatura del mk2 dura di più che non quella del xk.

Il che mi risulta strano dato che il mk2 ha tasselli più alti e diradati.

La mia é solo una sensazione, non ho segnato km e altri dati. Il mk2 lo uso più in inverno però dove forse c'é più terreno soffice e basse temperature.

Ha senso?

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
a me è sembrato che le gomme tipo x king, roket ron , sui terreni molto duri in discesa i tasselli piccoli soffrono molto i maltrattamenti, un tassello piu' esteso forse reggerebbe meglio le strisciate senza rompersi. Su questo tipo di discese mi hanno consigliato di provare al posteriore larsen tt e crossmark ed in effetti la durata e' migliorata molto,
Io pero' non conosco molto i cataloghi dei costruttori , non saprei cosa altro e' adatto per questi terreni.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
uppino

Race king 29x2,2 vista in foto sembrerebbe (a me) una buona gomma per la ruota posteriore, pero' sono sempre un po' incerto, a occhio e' difficile giudicare quanto potrebbe sopportare le strisciate di alcuni mt sul fondo duro e mi spiacerebbe distruggere una gomma nuova in quattro curve su un terreno non adatto.

precisazione: mi interessa una gomma specifica per la discesa, su terreno duro come il cemento, con ghiaietto e sassi incastrati che potrebbero strappare i tasselli dal battistrada, per il terreno da medio duro a soffice ho altre gomme.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
uppino

Race king 29x2,2 vista in foto sembrerebbe (a me) una buona gomma per la ruota posteriore, pero' sono sempre un po' incerto, a occhio e' difficile giudicare quanto potrebbe sopportare le strisciate di alcuni mt sul fondo duro e mi spiacerebbe distruggere una gomma nuova in quattro curve su un terreno non adatto.

precisazione: mi interessa una gomma specifica per la discesa, su terreno duro come il cemento, con ghiaietto e sassi incastrati che potrebbero strappare i tasselli dal battistrada, per il terreno da medio duro a soffice ho altre gomme.

Se ti interessa una gomma specifica per la discesa, il rk non lo vedo adatto dato che é una gomma molto scorrevole, ma con ovvi limiti di grip.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Se ti interessa una gomma specifica per la discesa, il rk non lo vedo adatto dato che é una gomma molto scorrevole, ma con ovvi limiti di grip.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
se il terreno e' molto duro e secco il grip al posteriore non dovrebbe essere un un problema l'importante che la gomma non si distrugge per le strisciate a ruota bloccata,

Tieni conto che non userei la stessa gomma per tutto, se domani il terreno e' soffice cambio gomma monto rocket ron piuttosto che nobby nic ovvero per stare in casa Continental metterei Mountain king II . Adesso vorrei provare le gomme Continental pero' mi serve capire se vanno su certi terreni, e se posso, senza aspettare di averle consumate per sapere che non erano adatte.
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Esperienza personale, uso XC con 29", fondi che vanno dai trasferimenti asfaltati a salite e discese scassate, singletrack nei boschi e stradoni sterrati, in pratica un utilizzo a 300° non contemplando fango e fondi troppo sassosi.

Race King al posteriore, cambiato dopo 1.000 km per un taglio, sempre con un altro RK.
Gomma dalla forma tonda, risulta confortevole, scorrevole e comunque mai avuto perdite di aderenza, la misura effettiva è leggermente minore di altri pneumatici, quindi il 2.20 è perfetto.
Pienamente soddisfatto credo che continuerò con questi se non dovessi provare le nuove Michelin JetXC.

Anteriore l'XKing. in ambito XC fa il suo dovere, più grip del RK e all'occorrenza da consumato si adatta bene anche al posteriore per il periodo invernale.

Entrambe utilizzate con mescola base, la BlackChili dicono sia più performante.
Termini di paragone precedenti Michelin Wild Race'r/Grip'r (che comunque mi sono piaciute) e Maxxis LarsenTT/Crossmark al posteriore e Advantage all'anteriore.
Sinceramente non tornerei a Maxxis, non trovo sia migliore pur costando di più.

P.s. il Larsen al posteriore è scorrevolissimo, ma guai ad aver bisogno di grip.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok and slisser

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ho fatto razzia di gomme mountain king II 2,4 in saldo,:-) da abbinare a trail king 2,4 , provato mk, tk e tk, mk alla fine ho una leggera preferenza per mountain king anteriore e tralil king dietro, sull'umido.

Equivalente MK avanti o dietro sull'asciutto.

Ora la mia opinione sembrerebbe controtendenza rispetto alla consuetudine che vorrebbe gomma piu' stretta e leggera dietro, imho la differente larghezza e' abbastanza trascurabile. Boh a me pare che MK davanti, sull'umido, offre un migliore appoggio in curva pero' per capire bene dovrei arrivare al limite, eee non ho l'età per ste cose.:il-saggi:
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Stessa cosa per me: mountain king 2,40 davanti e trail king 2,20 dietro
Il trail king da 2,40 è qualcosa di esagerato al posteriore poi...
Il 2,20 ha la stessa misura del mountain king 2 da 2,40.
Di norma andrebbero pari dimensioni avanti e dietro, o al limite più grande davanti.
Questo per quanto riguarda la mia esperienza con la 26"
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Stessa cosa per me: mountain king 2,40 davanti e trail king 2,20 dietro
Il trail king da 2,40 è qualcosa di esagerato al posteriore poi...
Il 2,20 ha la stessa misura del mountain king 2 da 2,40.
Di norma andrebbero pari dimensioni avanti e dietro, o al limite più grande davanti.
Questo per quanto riguarda la mia esperienza con la 26"
Ho una trail king 2,2 in versione performance, posso usare quella, si sposa bene. Un abbinamento buono per la MKII protection anteriore , potrebbe essere la nuova MK III , non sono esperto pero' da quel che ho letto, continental avrebbe potuto benissimo aggiungere la nuova gomma e tenere in vita MKII. Non so nulla di gomme, però a leggere in giro, un po' stupisce che abbiano eliminato un prodotto che ha ottenuto un ottimo successo ovunque.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Il mountain king è paragonabile al maxxis DHF?
Il prezzo mediamente intorno a quale cifra si aggira?
Sto cercando un copertone un po’ meno caro dei Maxxis che sia come un Highroller o DHF.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@Andrea#11 Ps. Rettifico Mountain king sembrerebbe uscito di produzione, (e' quel che appare guardando i siti dei commercianti) pero' non so' per certo. Il sito ufficiale Continental indica Mountain King II performance in mescola pure grip, non fa menzione del Mountain King III performance in mescola pure grip . Boh servirebbe qualcuno che sa' come stanno davvero le cose:-)
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
@Andrea#11 Ps. Rettifico Mountain king sembrerebbe uscito di produzione, (e' quel che appare guardando i siti dei commercianti) pero' non so' per certo. Il sito ufficiale Continental indica Mountain King II performance in mescola pure grip, non fa menzione del Mountain King III performance in mescola pure grip . Boh servirebbe qualcuno che sa' come stanno davvero le cose:-)

Comunque guardando il trail king sembra comparabile all’highroller/DHF.
Anche il prezzo purtroppo...

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Comunque guardando il trail king sembra comparabile all’highroller/DHF.
Anche il prezzo purtroppo...

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Per il prezzo devi seguire le offerte adessoTK protection e' in offerta 29'x2.4 da CRC , naturalmente se cerchi l'ultimissima versione non la regalano, se non ti servono le gomme ricamate, trovi le offerte scontate.
 

Classifica mensile dislivello positivo