PNEUMATICI E CANALE, che montate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
perfetto, è esattamente quello che volevo fare io.
Che pressioni tieni ?
Dipende dalla gomma a parita' di misura..
Per esempio, al momento sto usando una fast track da 2.10 al posteriore e la tengo a 1.9/2.0 bar. Il volume inferiore di questa gomma non ti permette di scendere molto, visto che la spalla non e' protetta e non sostiene troppo bene la gomma. All'anteriore ho una crossking protection che ti permette invece di scendere molto con le pressioni, anche per via che la spalla non cede nulla e anche per via del canale interno da 25. Quest'ultima la tengo a 1.3 su discese scassate sulla front. Altrimenti da 1.4 a 1.6 (dipende un po dai percorsi).
Peso 74kg nudo
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mah, ho piu di un dubbio a riguardo.. canale da 25 con crossking da 2.20 davanti e le discese scassate le fai con molta piu sicurezza e comfort rispetto ad un canale piu' stretto.. sul posteriore sarei anche daccordo con un canale meno marcato
guarda, io avevo cerchi da 23 con gomme da 2.35. Ho sempre girato con sicurezza e confort lo stesso.
adesso si tende ad allargare i cerchi, ma il 25 fino a 2.4/2.5 è la misura giusta
https://www.mtb-mag.com/il-giusto-copertone-per-la-giusta-larghezza-di-cerchio/
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
guarda, io avevo cerchi da 23 con gomme da 2.35. Ho sempre girato con sicurezza e confort lo stesso.
adesso si tende ad allargare i cerchi, ma il 25 fino a 2.4/2.5 è la misura giusta
https://www.mtb-mag.com/il-giusto-copertone-per-la-giusta-larghezza-di-cerchio/

Sulla vecchia bike avevo i canali da 19 e le gomme larghe non mi sono mai piaciute, giravo con le gomme da 2.1 avanti e dietro, qualche volta ho provato le 2.25 e non mi davano molta sicurezza specialmente scendendo di pressione, su quella nuova con canale da 25 lavorano molto meglio, però non andrei oltre perché già così alcune gomme( maxxis rekon race) si squadrano abbastanza
Ad un test ride ho provato la trek top fuel con canale da 30 e le gomme erano veramente squadrate, si poteva scendere parecchio di pressione ma almeno con la mia guida non aggressiva perdevo tanta agilità
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.541
1.036
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
ciao
ho diverse ruote da 29 con vari canali.
faccio prevalentemente xc e trail a livelli "escursionistici".
Solitamente monto delle 2.00 al posteriore e 2.20/2.25 all'anteriore
attualmente ho 2 paia di ruote con canale
21-21
18-18
Volevo "salire" un pò fino a 25 per avere più confidenza in discesa , in particolare con l'anteriore dove vorrei montare un canale da 25 da abbinare sempre con 2.25 mentre al posteriore almeno un 22 da abbinare al 2.00/2.10
Il canale da 30 sarebbe troppo?
Che ne dite?
Io ho da canale da 29...monto 2:25 avanti e dietro.quando monteró le specialized, farò 2.3 sia avanti che dietro. Il canale da 25 secondo me passerà subito

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mi associo a quanti consigliano come misura massima il canale da 25 mm con gomme da 2.25 per xc-trail leggero. Specifico 2.25 di marca Shwalbe, visto che la misura cambia da marchio a marchio di gomme. Personalmente ho provato gomme da 2.1 con cerchio 23 mm e 2.25 con 25 mm, la sensazione di spanciamento è la medesima, cioè ottima, perchè il rapporto tra gomme e canali è similare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io ho da canale da 29...monto 2:25 avanti e dietro.quando monteró le specialized, farò 2.3 sia avanti che dietro. Il canale da 25 secondo me passerà subito

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Pensa dove arriveremmo con questi canali larghi.. non si sono mai fermati.. prima 17, poi 19, 21, 22.5, 25, 29, ecc..
Mah.. per un uso xc non vedo perche' bisogna andare oltre il 22.5 e 25mm.
Larghezza cerchio perfetta per coperture da 2.10 a 2.25
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buh .. io mi trovo cosi bene su canale da 22.5 e da 25..
A salire di canale ci sono sicuramente i pro, ma ci sono anche i contro..
concordo, difatti io ho detto che la moda dei canali 27-30 di un paio d'anni fa è ormai passata e le misure su cui ci si attesta sono quelle che hai citato te.
Anch'io ho il set di scorta da 22,5 e quello di punta da 25
 

Classifica mensile dislivello positivo