PNEUMATICI E CANALE, che montate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ikon, Forekaster e Ardent vengono vendute come gomme da XC. E tutte hanno una versione WT, 27,5" o 29". Sulla effettiva utilità di una gomma così larga per fare XC non saprei.
la versioni da 2.6" sono WT... ma non sono più gomme da XC nel senso di cui si scrive qui... sono gomme da trail su percorsi scorrevoli per chi vuole molto volume.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
la versioni da 2.6" sono WT... ma non sono più gomme da XC nel senso di cui si scrive qui... sono gomme da trail su percorsi scorrevoli per chi vuole molto volume.
Quello che ho scritto sopra io. Gomme così larghe non so che senso abbiano su una XC. Maxxis le vende come gomme da XC. Poi possiamo discutere di chi intende cosa, ma così è.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Gomme da xc non vanno oltre 2.3, cioè 58 mm circa misura Reale.
Il canale da 25 è perfetto per queste gomme (e per gomme più strette sarebbe meglio ancora meno larghezza di canale), poi chi vuole deformare le proprie gomme e girare facendo più fatica e perdendo grip in curva, seguendo le follie del marketing, prego. I soldi sono suoi.

A me basta che non venga descritta come la soluzione ideale e sono felice, perché mi importa più di chi cerca informazioni e magari ne trova di sbagliate, facendo un acquisto in funzione di queste informazioni.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ragazzi, grazie del contributo che state dando perchè ho cercato a lungo informazioni ma ho trovato solo frammenti.
anche io, come big_63 sono curioso del 2.1 su canale da 25

Sono convinto che il 30 di FRM sia solo un tentativo commerciale. Pirazzoli lavora per FRM.
 

raspaluc

Biker novus
7/9/12
25
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
La prossima
Ciao ragazzi, io invece ho questo problema. Ho cerchi Bontrager Line XXX in carbonio con canale da 29 mm, monto Vittoria Barzo 2.25 in grafene.
Su consiglio di alcuni soggetti notoriamente affidabili, ho portato le pressioni a 1.0 davanti e 1.2/1.3 dietro.
Non voglio parlare della scorrevolezza, so benissimo che se avessi un canale più stretto e li gonfiassi a 2.0 bar, sullo scorrevole, andrebbero meglio.
Sta di fatto che recentemente, in una situazione normalissima, benché fosse bagnato e stessi attraversando un ponticello di legno, son finito rovinosamente per terra. Semplicemente ho curvato, anche con la dovuta attenzione, ma mi è partita la ruota anteriore e patatrac.
Ho continuato a girare con quelle pressioni per un altro paio di uscite ma non mi davano affatto confidenza, allora ho gonfiato a 2.0 dietro e 1.8 davanti. Mi è sembrato andasse meglio.
Oggi sono uscito con un amico, il quale mi ha suggerito di tirar giù la pressione di brutto, perché i copertoni così erano durissimi. Per non lasciare nulla di intentato abbiamo sgonfiato e nel continuare a girare ho quasi perso il controllo della bicicletta almeno in un paio di occasioni, continua a partirmi l'anteriore in situazioni assolutamente innocue, eppure non sono di primo pelo. Tra l'altro, in questi giorni il terreno è asciutto e con un buon grip.
Mi sono allora posto questa domanda.
È chiaro che col canale più largo il profilo del copertone tenda ad appiattirsi ma... se scendo con la pressione, lo appiattisco ancor di più, forse così tanto da far lavorare in modo non più idoneo sia i tasselli che la carcassa? Perché a me sembra che gonfiandolo di più (cioè non a 1.0 ma a 1.8) il profilo diventi leggermente più appuntito e questo consente al copertone di lavorare complessivamemte meglio.
Ma mi chiedo, allora, che senso ha prendere un cerchio più largo se poi la pressione non posso abbassarla? Quale vantaggio può darmi?
Oppure è il Vittoria Barzo che non è progettato per lavorare bene se montato su un canale largo e diventa ingestibile in queste situazioni?
Mi piacerebbe poter rivolgere questa domanda direttamente alla Vittoria per sentire il loro punto di vista.
Il mio è che mi sono mezzo fracassato una spalla e ho rischiato altre brutte cadute, stranamente questa volta non dovute al mio essere una schiappa alla guida del mezzo.
Preciso che le sospensioni sono a posto, la bicicletta è praticamente nuova e perfettamente settata.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Oppure è il Vittoria Barzo che non è progettato per lavorare bene se montato su un canale largo e diventa ingestibile in queste situazioni?
Premesso che se mi regalassero una coppia di Barzo li girerei al mio peggior nemico, visto che sono gomme inaffidabili... ma che senso ha montare un gommino da 2,25" su un canalone da 29mm?
Ma possibile che non ci si ponga soprattutto questo interrogativo?

Infine, credo che tu lo abbia ormai capito dalle recenti esperienze, che chi ti propone di gonfiare un simile set-up a 1 bar o meno, non abbia la minima idea di cosa sta dicendo.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
D'accordo con hot..avevo le barzo 2.25 su canale 27,ero al limite della misura e gonfiandole a 1.4 e 1.7 andavano cmq da schifo..messo racing ralph e rocket ron e tutto è migliorato,ma io sono fan schwalbe..per risolvere il problema proverei prima a girare con pressioni tipo quelle che usavo io se non lo hai già fatto,altrimenti valuterei gomme migliori..anche se per me,per utilizzo xc,un 29/30 di canale è esagerato..resterei sui 25/27 max
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Legistico81

Biker popularis
17/3/13
54
9
0
Visita sito
Personalmente ho il 29mm e gareggio...non condivido la critica ai canali da 29/30mm semplicemente perché dipende dall’uso che si fa della Mtb. Ovvio che se faccio giro non impegnativi di sterrato con trasferimenti in asfalto il canale largo è da suicidio...nell’uso agonistico/amatoriale, dove ci si trova ad affrontare gare con tratti tecnici in discesa ed in salita, il cerchio largo mi ha sempre aiutato tantissimo.
Su Frm dico che già nel 2016 Pirazzoli introdusse i cerchi da 30” e successivamente tutte le case iniziarono ad allargare i cerchi, non definirei questa una “trovata pubblicitaria”
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Personalmente ho il 29mm e gareggio...non condivido la critica ai canali da 29/30mm semplicemente perché dipende dall’uso che si fa della Mtb. Ovvio che se faccio giro non impegnativi di sterrato con trasferimenti in asfalto il canale largo è da suicidio...nell’uso agonistico/amatoriale, dove ci si trova ad affrontare gare con tratti tecnici in discesa ed in salita, il cerchio largo mi ha sempre aiutato tantissimo.
Su Frm dico che già nel 2016 Pirazzoli introdusse i cerchi da 30” e successivamente tutte le case iniziarono ad allargare i cerchi, non definirei questa una “trovata pubblicitaria”

Non so..facevo xc anche io e ho avuto spacecarbon canale 22,roval carbon canale 25 mi pare,wr canale 27 e frm i30 canale 30,usate sempre con gomme 2.25..il miglior compromesso l'ho trovato con le wr,la bici era una stumpjumper s-works 2015,quindi nulla di comodo o confortevole ma mi sono accorto che con il canale troppo largo la gomma spanciava troppo e gonfiandola di più,perdevo i vantaggi del canalone..per contro,dopo averle passate sulla trail,aver adottato gomme da 2.35 e aver cambiato percorsi,ne ho apprezzato i vantaggi e tutt'ora non scendo sotto il 30..questo non vuole essere una critica,eh..solo uno scambio di idee su come a parità di utilizzi a volte cambi la sensazione personale
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.538
1.035
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Cerchi carbon Rdr..canale da 29...barzo ant e mezcal g+ al post misure 2.25..è un anno che vado così, il problema dell improvvisa perdita di aderenza non l ho mai avuto..forse è stato proprio il ponticello di legno il problema. Ed ora ti ha minato la tua sicurezza..ci giro a 1.2 ant e 1.4 al posteriore. Con una Rdr full. Ci ho fatto gare, tra le quali Avbm e 3epic..nessun problema.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

raspaluc

Biker novus
7/9/12
25
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
La prossima
Infine, credo che tu lo abbia ormai capito dalle recenti esperienze, che chi ti propone di gonfiare un simile set-up a 1 bar o meno, non abbia la minima idea di cosa sta dicendo.

Ti ringrazio. Su questo aspetto io ho ormai il mio punto di vista, che in parte ho già esplicitato nel post. Tu perché la pensi così?
 

raspaluc

Biker novus
7/9/12
25
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
La prossima
Cerchi carbon Rdr..canale da 29...barzo ant e mezcal g+ al post misure 2.25..è un anno che vado così, il problema dell improvvisa perdita di aderenza non l ho mai avuto..forse è stato proprio il ponticello di legno il problema. Ed ora ti ha minato la tua sicurezza..ci giro a 1.2 ant e 1.4 al posteriore. Con una Rdr full. Ci ho fatto gare, tra le quali Avbm e 3epic..nessun problema.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Ciao! No, nel caso specifico non è, diciamo così, un blocco psicologico che ho in conseguenza della caduta. Visto che ho ancora male evito percorsi potenzialmente pericolosi per non rischiare di cadere sul male che ho già!
Ieri ho girato su terreno asciutto, andando davvero piano perché chiacchieravo col mio compagno di uscita, e ho perso l'anteriore, prima su terra di un single track pianeggiante, poi su ghiaia pianeggiante, in entrambi i casi avrò inclinato la bicicletta di 5, 6 gradi, quindi praticamente dritta. Sono tornato anche indietro per vedere se ci fosse qualcosa di nascosto, sassi, radici o altro, ma niente, c'era solo il segno lasciato dalla ruota anteriore dopo aver perso aderenza.
Ripeto, non sono certo Nino Shurter, ma neanche un bimbo di 6 anni alla prima uscita, ho sensibilità e padronanza del mezzo assolutamente nella media, vado in MTB da molto tempo e una cosa così non mi è mai capitata
 

Classifica mensile dislivello positivo