PNEUMATICI E CANALE, che montate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.032
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao! No, nel caso specifico non è, diciamo così, un blocco psicologico che ho in conseguenza della caduta. Visto che ho ancora male evito percorsi potenzialmente pericolosi per non rischiare di cadere sul male che ho già!
Ieri ho girato su terreno asciutto, andando davvero piano perché chiacchieravo col mio compagno di uscita, e ho perso l'anteriore, prima su terra di un single track pianeggiante, poi su ghiaia pianeggiante, in entrambi i casi avrò inclinato la bicicletta di 5, 6 gradi, quindi praticamente dritta. Sono tornato anche indietro per vedere se ci fosse qualcosa di nascosto, sassi, radici o altro, ma niente, c'era solo il segno lasciato dalla ruota anteriore dopo aver perso aderenza.
Ripeto, non sono certo Nino Shurter, ma neanche un bimbo di 6 anni alla prima uscita, ho sensibilità e padronanza del mezzo assolutamente nella media, vado in MTB da molto tempo e una cosa così non mi è mai capitata
Se perdi aderenza con la bike inclinata di pochi gradi, non è che x caso ci sono problemi tecnici? Alla bici? Alla gomma? Al cerchio? Sembra strano che rischi di cadere con così poca inclinazione...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

raspaluc

Biker novus
7/9/12
25
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
La prossima
Se perdi aderenza con la bike inclinata di pochi gradi, non è che x caso ci sono problemi tecnici? Alla bici? Alla gomma? Al cerchio? Sembra strano che rischi di cadere con così poca inclinazione...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Siccome sembrava strano anche a me, le ho provate tutte. La bici è perfetta, l'unica prova che non ho ancora fatto è sostituire le gomme, ma lo farò subito.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao! No, nel caso specifico non è, diciamo così, un blocco psicologico che ho in conseguenza della caduta. Visto che ho ancora male evito percorsi potenzialmente pericolosi per non rischiare di cadere sul male che ho già!
Ieri ho girato su terreno asciutto, andando davvero piano perché chiacchieravo col mio compagno di uscita, e ho perso l'anteriore, prima su terra di un single track pianeggiante, poi su ghiaia pianeggiante, in entrambi i casi avrò inclinato la bicicletta di 5, 6 gradi, quindi praticamente dritta. Sono tornato anche indietro per vedere se ci fosse qualcosa di nascosto, sassi, radici o altro, ma niente, c'era solo il segno lasciato dalla ruota anteriore dopo aver perso aderenza.
Ripeto, non sono certo Nino Shurter, ma neanche un bimbo di 6 anni alla prima uscita, ho sensibilità e padronanza del mezzo assolutamente nella media, vado in MTB da molto tempo e una cosa così non mi è mai capitata
cerchi a profilo alto carbon, iper rigidi e con canale larghissimo, con su una gommina da 2.25 super squadrata, cosa pretendete? è piu che normale che una bici assettata cosi richiede molta attenzione, un certo feeling e molto manico, sarà super reattiva e nervosa, poi magari avrai un assetto tutto caricato sul anteriore con uno stem lungo e un manubrio flat, se vuoi star tranquillo e vuoi una bici che perdona di piu , metti un copertone piu tassellato all ant e magari un 2.30. oppure prova il barzo da 2.35, che è piu adatto ad un canale cosi largo , altrimenti se vuoi copertoni scorrevoli e squadrati , rivedi un po l assetto sistemando meglio stem e manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo