Pneumatici economici da ghiaia

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho una MTB con ruote da 29 che attualmente monta dei pneumatici Schwalbe Rapid Rob da 2.25 e che uso quasi prevalentemente su asfalto e strade sterrate facili.
Visto che i pneumatici sono vecchi e quindi da cambiare vorrei montare delle coperture più adatte al tipo di utilizzo che faccio della mia MTB. Mi servirebbero delle coperture adatte ad un utilizzo misto asfalto/ghiaia, più strette delle 2.25 attuali (che trovo enormi) per avere un pò più di scorrevolezza, con una buona resistenza alle forature e possibilmente che non costino troppo.

Avete qualcosa da consigliarmi?

Altro dubbio: montando gomme non tassellate e meno "ciccie" delle Rapid Rob, la circonferenza della ruota diminuisce e di conseguenza i rapporti si accorciano. Non è che devo cambiare anche i rapporti? La mia MTB è montata tutta Shimano Acera 8v con cassetta 11-34 e guarnitura 44-32-22

Grazie.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Avete qualcosa da consigliarmi?
Piuttosto di suggeriti una specifica gomma ti consiglio la tipologia di gomma.
Ti serve una gomma con tasselli piccoli e ravvicinati con una mescola dura sopra i 50-55 shore.
Per resistere bene alle forature è meglio che non abbia un TPI troppo elevato (maggiore la percentuale di gomma rispetto alla struttura quindi più peso ma più resistenza alle forature) ed eventualmente preferisci quelle con sistemi di protezione alle forature.
Una misura di 2.1, ma anche 2.0, offre già una buona tenuta per i terreni più facili, per le dimensioni esatta devi far riferimento ai codice ETRTO (se cerchi in rete ci sono molte info a riguardo).
Ogni produttore ha pneumatici che rientrano in questa fascia basta cercare nei lori siti le caratteristiche, e generalmente sono proposte in varie misure e quasi tutti hanno versioni economiche, on line puoi trovare delle buone gomme a 15/20€ anche meno ed ovvio se usi camere non scegliere le versioni tubeless.

montando gomme non tassellate e meno "ciccie" delle Rapid Rob
Si il diametro diminuisce leggermente ma la differenza è impercettibile a livello di sviluppo al limite avrai necessità di ritarare il ciclocomputer ma anche no
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Monterei gomme antiforatura da urban bike di sezione non troppo ridotta. Generalmente pesano un po', ma sono scorrevoli, robuste e durano molto. Ovviamente le accelerazioni ne risentono un po', ma una volta lanciate l'attrito è basso. Poi regolando la pressione le puoi adattare al meglio ai diversi fondi. Io ho delle Schwalbe Big Ben, che non sono propriamente economiche, ma le fanno un po' tutte le principali marche.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Grazie dei consigli.
Ho visto le Schwalbe Range Cruiser nella misura 47-622 0 40-622 (adesso le mie Rapid Rob sono 57-622) che costano sui 14 euro e che mi sembrano una alternativa economica alle Big Ben e che dovrebbero montare senza problemi sui miei cerchi (che hanno il canale da 21 mm).
Però questa tipologia di gomme mi sembrano più adatte a un city bike pura, per un uso gravel forse sarebbe meglio un pneumatico con tassellatura leggera
 
Ultima modifica:

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.496
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Queste a prima vista non sembrano male, a parte il fatto che online non le trovo in vendita da nessuna parte...

io le ho comprate su CRC qualche anno fa!

Un'altra valida alternativa sono gli speediking di continental, ma sono meno "resistenti"
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buongiorno a tutti.
Ho una MTB con ruote da 29 che attualmente monta dei pneumatici Schwalbe Rapid Rob da 2.25 e che uso quasi prevalentemente su asfalto e strade sterrate facili.
Visto che i pneumatici sono vecchi e quindi da cambiare vorrei montare delle coperture più adatte al tipo di utilizzo che faccio della mia MTB. Mi servirebbero delle coperture adatte ad un utilizzo misto asfalto/ghiaia, più strette delle 2.25 attuali (che trovo enormi) per avere un pò più di scorrevolezza, con una buona resistenza alle forature e possibilmente che non costino troppo.

Avete qualcosa da consigliarmi?

Altro dubbio: montando gomme non tassellate e meno "ciccie" delle Rapid Rob, la circonferenza della ruota diminuisce e di conseguenza i rapporti si accorciano. Non è che devo cambiare anche i rapporti? La mia MTB è montata tutta Shimano Acera 8v con cassetta 11-34 e guarnitura 44-32-22

Grazie.

no non devi cambiare nessun rapporto...io quando abbasso la pressione delle gomm e per la discesa non mi porto dietro un gruppo di ricambio...:-|

Io metterei quelle consigliate da @Nekro , per il resto si torna sempre li, è l'acquisto di partenza che non è corretto, ci sono mezzi nettamente migliori di una MTB per fare i percorsi che fai tu

sid
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
no non devi cambiare nessun rapporto...io quando abbasso la pressione delle gomm e per la discesa non mi porto dietro un gruppo di ricambio...:-|

Io metterei quelle consigliate da @Nekro , per il resto si torna sempre li, è l'acquisto di partenza che non è corretto, ci sono mezzi nettamente migliori di una MTB per fare i percorsi che fai tu

sid

Si lo so, ma non è che posso comprarmi una bicicletta per ogni tipo di utilizzo. Già ho una BDC di buon livello, una MTB entry level, una bici fighetta da città e una pieghevole Brompton che tengo sempre in macchina, se mi prendessi pure la gravel è la volta che la moglie mi butta fuori di casa.

La BDC non posso gravelizzarla perchè ci stanno a malapena i copertoni slick da 25 e comunque è un peccato rovinarla, la bici da città si romperebbe alla prima buca seria, l'unica soluzione alternativa all'acquisto di un'altra bicicletta mi sembra quella di gravelizzare la MTB che almeno lei il fuoristrada non lo soffre di sicuro.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si lo so, ma non è che posso comprarmi una bicicletta per ogni tipo di utilizzo. Già ho una BDC di buon livello, una MTB entry level, una bici fighetta da città e una pieghevole Brompton che tengo sempre in macchina, se mi prendessi pure la gravel è la volta che la moglie mi butta fuori di casa.

La BDC non posso gravelizzarla perchè ci stanno a malapena i copertoni slick da 25 e comunque è un peccato rovinarla, la bici da città si romperebbe alla prima buca seria, l'unica soluzione alternativa all'acquisto di un'altra bicicletta mi sembra quella di gravelizzare la MTB che almeno lei il fuoristrada non lo soffre di sicuro.

non compravi una MTB ma una trail bike IMHO
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi sembra poi così impossibile trasformare una MTB front da 29 pollici in una gravel...
Neanche tanto facile, vista la differenza di impostazione generale e quindi di geometria.

Il che non significa che una mtb non si possa usare anche per "fare gravel", del resto c'è chi fa i passi alpini con una mtb o fa le granfondo con full piuttosto abbondanti. Tutto si fa con tutto, io ho verificato che tra mtb e gravel la differenza è in funzione della scorrevolezza del terreno e della distanza (maggiori sono, e maggiore è la differenza).

Per le gomme ti dico che al posteriore puoi usare una copertura liscia ad una pressione adeguata possibilmente tubeless, mentre all' anteriore un minimo di tassellatura aumenta di molto la tenuta e con essa la tranquillità ed il divertimento ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Neanche tanto facile, vista la differenza di impostazione generale e quindi di geometria.

Il che non significa che una mtb non si possa usare anche per "fare gravel", del resto c'è chi fa i passi alpini con una mtb o fa le granfondo con full piuttosto abbondanti. Tutto si fa con tutto, io ho verificato che tra mtb e gravel la differenza è in funzione della scorrevolezza del terreno e della distanza (maggiori sono, e maggiore è la differenza).

Per le gomme ti dico che al posteriore puoi usare una copertura liscia ad una pressione adeguata possibilmente tubeless, mentre all' anteriore un minimo di tassellatura aumenta di molto la tenuta e con essa la tranquillità ed il divertimento ;-)

Più che ad uno slick ero orientato a coperture un pò più strette delle 2.25 attuali e con tassellatura minima. Penso che passare da gomme larghe 57 mm e belle tassellate come quelle che ho adesso a qualcosa attorno ai 40 mm con tassellatura leggera sia già di suo un bel passo avanti nella fruibilità su strade asfaltate o sterrate.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Adesso lo saprei cosa prendere, ma visto che ormai la MTB ce l'ho tanto vale provare ad adattare quella.
Non mi sembra poi così impossibile trasformare una MTB front da 29 pollici in una gravel...

ma infatti,
il mio riferimento era ai tanti che si presentano chiedendo consiglio per una MTB per poi asserire di fare sterrati, pinete argini e strade bianche.
Io sempre cerco di convincerli che la MTB non è il mezzo migliore per fare quelle strade perchè mi sembra giusto sfatare il mito che le MTB siano le biciclette adatte a questi terreni, poi però ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi e compra ciò che più piace.

Chiaramente ora la tieni e cerchi di adattarla senza spendere troppo e la priuma cosa sono le gomme (come tu stai facendo)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sideman dipende... La mtb ha una polivalenza maggiore e cmq offre un comfort superiore rispetto ad una gravel. In più va detto che una front gommata in modo intelligente inizia a pagare solo se i percorsi sono molto scorrevoli, con poca discesa e piuttosto lunghi...



Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ho montato due Hutchinson Overide Speed da 35 mm sulla front 29. Versione non tubeless ma usate come tali con 30 ml di lattice.
Non sono di "primo prezzo" ma ottime su sfalto e hanno buon grip su salite oltre il 10% con ghiaia, sassi e radici su percordi XC leggero.
Larghezza misurata 35 mm su cerchio con canale interno da 19 mm.
Pesata 315 g.

hutchinson-overide-gravel-tire-tubeless-img_2701-cxmagazine-ay_1.jpg
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Ho montato due Hutchinson Overide Speed da 35 mm sulla front 29. Versione non tubeless ma usate come tali con 30 ml di lattice.
Non sono di "primo prezzo" ma ottime su sfalto e hanno buon grip su salite oltre il 10% con ghiaia, sassi e radici su percordi XC leggero.
Larghezza misurata 35 mm su cerchio con canale interno da 19 mm.
Pesata 315 g.

Vedi l'allegato 264456

La mia MTB ha il cerchio con canale interno da 23, in teoria potrebbe tenere copertoni fino a 37 mm di larghezza minima ma penso che sia meglio stare oltre i 40 (anche tenendo conto che ora monta coperture da 57 mm). Le Overide che mi consigli purtroppo arrivano al massimo a 38. E comunque costicchiano, non vorrei spendere così tanto.
Ma grazie comunque del consiglio.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si lo so, ma non è che posso comprarmi una bicicletta per ogni tipo di utilizzo. Già ho una BDC di buon livello, una MTB entry level, una bici fighetta da città e una pieghevole Brompton che tengo sempre in macchina, se mi prendessi pure la gravel è la volta che la moglie mi butta fuori di casa.

La BDC non posso gravelizzarla perchè ci stanno a malapena i copertoni slick da 25 e comunque è un peccato rovinarla, la bici da città si romperebbe alla prima buca seria, l'unica soluzione alternativa all'acquisto di un'altra bicicletta mi sembra quella di gravelizzare la MTB che almeno lei il fuoristrada non lo soffre di sicuro.
forca rigida e ruote semislick e via .
guarda anche in casa vittoria il mezcal da 2,1 , è uno dei semislick più usati e scorrevoli .

o in casa schwalbe , l'hurricane 29x2.0 :
https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/hurricane.html
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Per adesso sto valutando:

- Michelin Protek da 40 mm (costo sui 13 euro)
- Michelin Protek Cross da 42 mm (11 euro circa)
- Continental Speedride da 42 mm (costo sui 20 euro)
- Schwalbe Range Cruiser da 47 mm (costo sui 14 euro)
- Continental Ride Tour da 47 (costo sui 16 euro)

Tra questi quello che più mi piace è il Continental Speedride, che è un copertoncino con tassellatura centrale fitta e sottile con tasselli laterali più pronunciati.
Gli altri sono invece coperture da rando con battistrada scolpito, più stradali ma comunque adatte anche ad un utilizzo gravel.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo