Pneumatici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, volevo una informazione: ho acquistato due nuovi pneumatici, e ho letto queste misure: 27.5x2.00 650b (50-584).
Quelle che monto ora hanno queste misure: 27.5x2.10 650b (54-584).
Qualcuno mi sa dire se vanno bene e mi spiegate le misure come si leggono.
Grazie

27,5 = 650b = diametro ruota
2.00 = sezione del pneumatico,quest'ultimo preso da te è di sezione inferiore rispetto al tuo precedente di 2.10...
54-584 e 54-584 = sempre qualcosa inerente al diametro...credo

Questo ti sarà utile...;-) :celopiùg:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...ygwU_IzHGDDpiQg4AEIbaA&bvm=bv.144224172,d.ZGg


:spetteguless:...risolto il problema tacchette?...:celopiùg:
 

Massyeba

Biker novus
19/10/16
25
0
0
Visita sito

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Attenzione che l'unica misura ufficiale di riferimento è quel 584 che rappresenta il diametro di calettamento del cerchio, infatti 650b, 27.5 sono solo indicazioni commerciali, come il 29 o il 26.
La compatibilità dimensionale cerchio-pneumatico la vedi proprio da quello.

Ecco, per dire, che una MTB 29" ha cerchi ETRTO 622 come la quasi totalità delle biciclette da corsa, che sono chiamate 28 oppure 700c o altro.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao a tutti, volevo una informazione: ho acquistato due nuovi pneumatici, e ho letto queste misure: 27.5x2.00 650b (50-584).
Quelle che monto ora hanno queste misure: 27.5x2.10 650b (54-584).
Qualcuno mi sa dire se vanno bene e mi spiegate le misure come si leggono.
Grazie
.

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app


Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app


27.5 = diametro ruota
2.10 = larghezza copertone INDICATIVO
650b = stessa cosa di 27.5
(54-584) = larghezza copertone UFFICIALE https://it.wikipedia.org/wiki/European_Tyre_and_Rim_Technical_Organisation

Un copertone 2.00 in teoria è più stretto di un 2.10, in pratica potrebbe essere uguale o più stretto (Michelin Wild Race'r 2.00 stessa larghezza del Wild Grip'r 2.10)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Come puoi immaginare, oltre alle tolleranze costruttive, e alle scelte di progetto, chi fa un copertone non può sapere che larghezza avrà il cerchio sul quale il copertone stesso sarà montato, quindi, per dire, un 2.1" montato su un cerchio interno 19mm sarà ben più stretto dello stesso copertone montato su un cerchio interno 28mm.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Come puoi immaginare, oltre alle tolleranze costruttive, e alle scelte di progetto, chi fa un copertone non può sapere che larghezza avrà il cerchio sul quale il copertone stesso sarà montato, quindi, per dire, un 2.1" montato su un cerchio interno 19mm sarà ben più stretto dello stesso copertone montato su un cerchio interno 28mm.

visto che il canale del cerchio, anche quello più largo, è abbondantemente più stretto del copertone, si ha un effetto "panciuto" più o meno evidente, ma la larghezza rimane la stessa.
Altrimenti neanche l' ERTRO avrebbe un valore ufficiale.
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Mi inserisco nella discussione per chiedere consiglio sullo stesso argomento, senza aprirne una nuova.
la mia situazione è la seguente:
Rockrider 9.1 con ruote 26" Vuelta Hyperlite Plus, canale 18mm

Percorsi: parecchio asfalto durante i trasferimenti, poi sterrati più o meno compatti ma senza disdegnare scassati di vario tipo (pietraie, sentieri con gradoni, terreno molto smosso, sottobosco vario).

Al momento monto davanti una Michelin Country All Terrain 2.0, dietro una Wild Grip'R 2.1 (le due coperture sono in realtà identiche come dimensioni).
Ho una seconda Wild Grip'R in attesa di sostituire la AT, ma mi è venuta la curiosità di montare un copertone più ciccione davanti. E qui chiedo a voi opinioni ed esperienze...varrebbe la pena, che so, un mountain king da 2.4, od un Wild Grip'R da 2.25?
O con i miei cerchi e per i miei percorsi non ne vale la pena?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
[maxx];8057713 ha scritto:
Mi inserisco nella discussione per chiedere consiglio sullo stesso argomento, senza aprirne una nuova.
la mia situazione è la seguente:
Rockrider 9.1 con ruote 26" Vuelta Hyperlite Plus, canale 18mm

Percorsi: parecchio asfalto durante i trasferimenti, poi sterrati più o meno compatti ma senza disdegnare scassati di vario tipo (pietraie, sentieri con gradoni, terreno molto smosso, sottobosco vario).

Al momento monto davanti una Michelin Country All Terrain 2.0, dietro una Wild Grip'R 2.1 (le due coperture sono in realtà identiche come dimensioni).
Ho una seconda Wild Grip'R in attesa di sostituire la AT, ma mi è venuta la curiosità di montare un copertone più ciccione davanti. E qui chiedo a voi opinioni ed esperienze...varrebbe la pena, che so, un mountain king da 2.4, od un Wild Grip'R da 2.25?
O con i miei cerchi e per i miei percorsi non ne vale la pena?


Avere più grip con una ruota più larga ti porterebbe a faticare di più sui trasferimenti asfaltati, vedi tu se vale la pena.
La Wild Grip'r io la uso davanti (2.10), dietro molto meglio il Wild Race'r (2.00).
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
1) sì, all'anteriore preferirei più grip, soprattutto in curva.
2) ho letto diverse volte della combinazione wild race'r+grip'r, ma col grip'r sul retro ho risolto gli scivoloni durante le ripartenze sullo smosso, soprattutto in salita, non vorrei col race'r che si ripresentassero.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
[maxx];8057904 ha scritto:
1) sì, all'anteriore preferirei più grip, soprattutto in curva.
2) ho letto diverse volte della combinazione wild race'r+grip'r, ma col grip'r sul retro ho risolto gli scivoloni durante le ripartenze sullo smosso, soprattutto in salita, non vorrei col race'r che si ripresentassero.

metterei il wild grip 2,25 all'anteriore , la continental , un 2,4 da enduro mi sembra esagerato . dalle mie parti ne ho visti molti fare l'accoppiata dei 2 wild grip , ma 2,1 dietro e 2,25 d'avanti
 

Classifica mensile dislivello positivo