Pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ematt

Biker novus
23/3/19
4
0
0
48
Catania
Visita sito
Bike
Lombardo E-Sestriere 700
Ciao a tutti, possiedo da un anno una Lombardo e-sestriere 700 equipaggiata di serie con le coperture Schwalbe rapid rob 27,5 x 2,25.
I miei percorsi sono asfalto per andare a lavoro (60%) e sugli sterrati dell'Etna (40%).
Dovrei cambiarli ma non ho idea di cosa mettere.
Quali dovrei montare?
Mi conviene aumentare la larghezza a 2,35 per avere più stabilità?

Grazie anticipatamente
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, possiedo da un anno una Lombardo e-sestriere 700 equipaggiata di serie con le coperture Schwalbe rapid rob 27,5 x 2,25.
I miei percorsi sono asfalto per andare a lavoro (60%) e sugli sterrati dell'Etna (40%).
Dovrei cambiarli ma non ho idea di cosa mettere.
Quali dovrei montare?
Mi conviene aumentare la larghezza a 2,35 per avere più stabilità?

Grazie anticipatamente
Il primo quesito è: cosa cerco? Di cosa ho bisogno? Più scorrevolezza? Più aderenza? Eccetera.
Nessuno può dire a te cosa mettere se non spieghi cosa ti serve.
E già spiegandolo i consigli potrebbero non essere ottimali, perché le gomme sono uno degli aspetti più soggettivi di una bici.
 

ematt

Biker novus
23/3/19
4
0
0
48
Catania
Visita sito
Bike
Lombardo E-Sestriere 700
Il primo quesito è: cosa cerco? Di cosa ho bisogno? Più scorrevolezza? Più aderenza? Eccetera.
Nessuno può dire a te cosa mettere se non spieghi cosa ti serve.
E già spiegandolo i consigli potrebbero non essere ottimali, perché le gomme sono uno degli aspetti più soggettivi di una bici.

Allora cerco un pneumatico che mi permetta di avere un buon grip su asfalto e sullo sterrato. Utilizzando la bici su entrambe le superfici sono costretto a trovare un buon compromesso per non penalizzare troppo la marcia su uno dei due tracciati.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora cerco un pneumatico che mi permetta di avere un buon grip su asfalto e sullo sterrato. Utilizzando la bici su entrambe le superfici sono costretto a trovare un buon compromesso per non penalizzare troppo la marcia su uno dei due tracciati.
Ok, chiaro. Ma il tuo attuale lo reputi con poca scorrevolezza? Con poca aderenza? Quali caratteristiche diverse cerchi?
Premetto subito che si parla di MTB, cioè mezzi da fuoristrada. Gomme valide su asfalto e contemporaneamente offroad non esistono. Esistono gomme che si comportano ragionevolmente in entrambi gli ambienti, ma sicuramente non valide né su strada né fuoristrada. Se prendi una gomma scorrevole, offroad tiene poco. E viceversa.
 

ematt

Biker novus
23/3/19
4
0
0
48
Catania
Visita sito
Bike
Lombardo E-Sestriere 700
Ok, chiaro. Ma il tuo attuale lo reputi con poca scorrevolezza? Con poca aderenza? Quali caratteristiche diverse cerchi?
Premetto subito che si parla di MTB, cioè mezzi da fuoristrada. Gomme valide su asfalto e contemporaneamente offroad non esistono. Esistono gomme che si comportano ragionevolmente in entrambi gli ambienti, ma sicuramente non valide né su strada né fuoristrada. Se prendi una gomma scorrevole, offroad tiene poco. E viceversa.

Si esatto la cerco con un comportamento ragionevole su entrambi gli ambienti. Quello attuale è discreto su strada ma sullo sterrato non mi sono trovato bene. E si è anche lesionato su un lato su uno sterrato normale senza sassi. Infatti sono quelli che si trovano di serie quindi saranno economici.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo