Pneumatico più grande ?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
E' da quasi 15 anni che pratico MTB ma non sono espertissimo di tecnica, anche perchè fino a Settembre scorso solo xc pedalando a tutto e basta.
Poi mi sono deciso vedendo un po' gli altri che il movimento stava cambiando ed ora ho scoperto che escursionismo e free-ride leggero è il massimo (per i miei gusti)!!

Ora ho una Specy Stump. FSR Expert di "serie" con cerchi Mavic e gomme Specy Adrenaline 2.0 e volevo dei pneumatici più grandi per avere maggiore sicurezza con terreni scivolosi e fangosi spelciamnete per le discese un po' tecniche.
Pensavo di montare una 2.1 o 2.3 solo anteriore per mantenere al posteriore sempre una buona pedalabilità in salita.

C'è qualcuno che mi può consigliare?
Va bene montare un gomma più grande solo davanti?
Quale marca?
GRazie!!
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
30x26 ha scritto:
gli adrenaline sono molto piu' grandi di altre gomme aventi pari sezione dichiarata. se decidi di cambiare accertati delle dimensioni di cosa compri, molti 2.2/2.3 non sono piu' grandi del tuo adrenaline 2.0
http://www.mtbtires.com/specs/specialized.html

In effetti Il negoziante mi aveva già accennato questo, non pensavo ci fosse tale differenza ?
Grazie per il sito; molto interessante.
Altra domanda: i vantaggi dei tubeless sono solo in caso di foratura o si comportano anche diversamente?
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Oltre a soffrire di meno le forature, i tubeless possono essere tenuti a pressioni più basse senza il rischio di pizzicatura (maggior trazione e tenuta), e a parità di pressione di gonfiaggio sono più scorrevoli di una gomma tradizionale perchè hanno la spalla più rigida ed eliminano l'attrito tra camera e copertura.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
CAF1 ha scritto:
Oltre a soffrire di meno le forature, i tubeless possono essere tenuti a pressioni più basse senza il rischio di pizzicatura (maggior trazione e tenuta), e a parità di pressione di gonfiaggio sono più scorrevoli di una gomma tradizionale perchè hanno la spalla più rigida ed eliminano l'attrito tra camera e copertura.

attrito tra camera e copertura...? %$))
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
CAF1 ha scritto:
Oltre a soffrire di meno le forature, i tubeless possono essere tenuti a pressioni più basse senza il rischio di pizzicatura (maggior trazione e tenuta), e a parità di pressione di gonfiaggio sono più scorrevoli di una gomma tradizionale perchè hanno la spalla più rigida ed eliminano l'attrito tra camera e copertura.

non sono più scorrevoli perchè pesano di più dei camera. Soffrono le forature come gli altri e il rischio di pizzicature è relativo.
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
Beh, sto ricambiando idea, visto che non ci sono così tanti vantaggi con i tebeless.
Mi conviene fare una prova con una gomma anteriore più grande (Maxiss? Geax?) e vedere un po' come vanno le cose, così non spendo cifre esagerate.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
contax ha scritto:
Beh, sto ricambiando idea, visto che non ci sono così tanti vantaggi con i tebeless.
Mi conviene fare una prova con una gomma anteriore più grande (Maxiss? Geax?) e vedere un po' come vanno le cose, così non spendo cifre esagerate.

in DH quasi tutti usano le camera, c'è un thread aperto di recente nella sezione freeride/downhill, dacci un ocio!
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
In effetti ho dato un occhio a dove parlano di gomme Maxiss, ma è roba "grossa", dove la differenza è data dal tipo di mescola.
Non credo che per me vale la pena di entrare anche in questa variabile.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
maxgastone ha scritto:
In che senso?

nel senso che il rischio di pizzicatura c'è se la gomma è troppo bassa di pressione. tuttavia la pressione della gomma è bassa o alta in relazione al peso del biker, quindi ad esempio una gomma a 3.0 bar per me che peso 65kg. è ipergonfia e mi fa saltellare, quindi la posso tenere a 2.5, ma a gente da 80kg. 3.0 bar vanno bene perchè il loro peso maggiore schiaccia di più la gomma ed è come se la tenessero ai miei 2.5, per saltellare la dovrebbero tenere per esempio a 3.5. In conclusione se si tengono le gomme alle giuste pressioni 2.5 per i leggeri e 3.0 per i bestioni il rischio di pizzicare è piccolo. Se invece la si vuole tenere a tutti i costi a 2.0 bar a prescindere dal peso del biker allora si rischia di pizzicare. Ma tenere la gomma a 2.0 bar che vantaggi dà? mi sono posto la domanda leggendo la discussione sulla Dh dove si diceva che i vari pro, la maggior parte, tra cui Cedric Garcia usano le camere d'aria e non l tubeless. Si è spesso parlato dei vantaggi delle tubeless per quel che riguarda le pizzicature, la tenuta maggiore e il aggiore assorbimento delle vibrazioni, ma se non le usano i downhillers che di discese ne fanno 1000 volte più dell'utente medio perchè le dovremmo usare noi che facciamo discese ridicole in confronto a loro? on pizzicanoloro, loro non apprezzano la maggior tenuta e assorbimento pur facendo impegnative DH e dovremmo avvertirlo noi e il nostro Xc/all mountain? Potreste obiettare: "loro hanno camere da 400gr. l'una" vero, ma hanno bicida 20-23kg e non 10-12kg come le nostre. Potreste obiettare "si fora meno" io dico che si fora uguale a meno di non mettere il lattice, si possono però montare le camere col lattice o le strisce di kevlar...
Non so ma sembra dalle discussioni che senza un paio di xmax non si possa andare da nessuna parte senza pizzicare e forare, o senza saltellare come canguri... non mi pare sia così. Io ho trovato la giusta pressione 2.2 anteriore 2.6 posteriore, non salto eccessivamente e non pizzico, ho una front e con le tubeless salterei comunque. Chi ha la full invece si preocupa di saltare per via delle camere? e il II ammortizzatore che ce l'ha a fare?
 

spartaco

Biker perfektus
Potresti provare una specialized enduro da 2.2 nel posteriore e una da 2.3 davanti. Non so se la 2.2 abbia una sezione molto superiore a quella delle adrenaline, però le enduro sono molto leggere e con delle camere molto più voluminose della norma (= + aria), molto utili quindi se droppi o comunque se vai sullo sconnesso a manetta per assorbire meglio le asperità. Inoltre sono robuste e con un buon grip...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Trombatorepazzo ha scritto:
nel senso che il rischio di pizzicatura c'è se la gomma è troppo bassa di pressione. tuttavia la pressione della gomma è bassa o alta in relazione al peso del biker, quindi ad esempio una gomma a 3.0 bar per me che peso 65kg. è ipergonfia e mi fa saltellare, quindi la posso tenere a 2.5, ma a gente da 80kg. 3.0 bar vanno bene perchè il loro peso maggiore schiaccia di più la gomma ed è come se la tenessero ai miei 2.5, per saltellare la dovrebbero tenere per esempio a 3.5. In conclusione se si tengono le gomme alle giuste pressioni 2.5 per i leggeri e 3.0 per i bestioni il rischio di pizzicare è piccolo. Se invece la si vuole tenere a tutti i costi a 2.0 bar a prescindere dal peso del biker allora si rischia di pizzicare. Ma tenere la gomma a 2.0 bar che vantaggi dà? mi sono posto la domanda leggendo la discussione sulla Dh dove si diceva che i vari pro, la maggior parte, tra cui Cedric Garcia usano le camere d'aria e non l tubeless. Si è spesso parlato dei vantaggi delle tubeless per quel che riguarda le pizzicature, la tenuta maggiore e il aggiore assorbimento delle vibrazioni, ma se non le usano i downhillers che di discese ne fanno 1000 volte più dell'utente medio perchè le dovremmo usare noi che facciamo discese ridicole in confronto a loro? on pizzicanoloro, loro non apprezzano la maggior tenuta e assorbimento pur facendo impegnative DH e dovremmo avvertirlo noi e il nostro Xc/all mountain? Potreste obiettare: "loro hanno camere da 400gr. l'una" vero, ma hanno bicida 20-23kg e non 10-12kg come le nostre. Potreste obiettare "si fora meno" io dico che si fora uguale a meno di non mettere il lattice, si possono però montare le camere col lattice o le strisce di kevlar...
Non so ma sembra dalle discussioni che senza un paio di xmax non si possa andare da nessuna parte senza pizzicare e forare, o senza saltellare come canguri... non mi pare sia così. Io ho trovato la giusta pressione 2.2 anteriore 2.6 posteriore, non salto eccessivamente e non pizzico, ho una front e con le tubeless salterei comunque. Chi ha la full invece si preocupa di saltare per via delle camere? e il II ammortizzatore che ce l'ha a fare?
Il + delle volte si pizzica perchè si viaggia su sentieri molto rocciosi dove la gomma si va a schiacciare contro di loro (successo) e anche se ti capita di scendere da scalinate (successo) o giù da una pista da sci (successo) e tutto questo in giri pedalati... comunque a me in questo momento i tubless non piacciono molto per il discorso lattice, se buchi devi avere la bomboletta ecc ecc... ora vado a nanna e al limite riprendiamo domani :prost::prost:

ps. il forare di + o di meno dipende anche dal tipo di copertone. io da quando ho gli sturdy foro 70% in meno...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Trombatorepazzo ha scritto:
nel senso che il rischio di pizzicatura c'è se la gomma è troppo bassa di pressione. tuttavia la pressione della gomma è bassa o alta in relazione al peso del biker, quindi ad esempio una gomma a 3.0 bar per me che peso 65kg. è ipergonfia e mi fa saltellare, quindi la posso tenere a 2.5, ma a gente da 80kg. 3.0 bar vanno bene perchè il loro peso maggiore schiaccia di più la gomma ed è come se la tenessero ai miei 2.5, per saltellare la dovrebbero tenere per esempio a 3.5. In conclusione se si tengono le gomme alle giuste pressioni 2.5 per i leggeri e 3.0 per i bestioni il rischio di pizzicare è piccolo. Se invece la si vuole tenere a tutti i costi a 2.0 bar a prescindere dal peso del biker allora si rischia di pizzicare. Ma tenere la gomma a 2.0 bar che vantaggi dà? mi sono posto la domanda leggendo la discussione sulla Dh dove si diceva che i vari pro, la maggior parte, tra cui Cedric Garcia usano le camere d'aria e non l tubeless. Si è spesso parlato dei vantaggi delle tubeless per quel che riguarda le pizzicature, la tenuta maggiore e il aggiore assorbimento delle vibrazioni, ma se non le usano i downhillers che di discese ne fanno 1000 volte più dell'utente medio perchè le dovremmo usare noi che facciamo discese ridicole in confronto a loro? on pizzicanoloro, loro non apprezzano la maggior tenuta e assorbimento pur facendo impegnative DH e dovremmo avvertirlo noi e il nostro Xc/all mountain? Potreste obiettare: "loro hanno camere da 400gr. l'una" vero, ma hanno bicida 20-23kg e non 10-12kg come le nostre. Potreste obiettare "si fora meno" io dico che si fora uguale a meno di non mettere il lattice, si possono però montare le camere col lattice o le strisce di kevlar...
Non so ma sembra dalle discussioni che senza un paio di xmax non si possa andare da nessuna parte senza pizzicare e forare, o senza saltellare come canguri... non mi pare sia così. Io ho trovato la giusta pressione 2.2 anteriore 2.6 posteriore, non salto eccessivamente e non pizzico, ho una front e con le tubeless salterei comunque. Chi ha la full invece si preocupa di saltare per via delle camere? e il II ammortizzatore che ce l'ha a fare?
Trombatore mi dispiace ma non sono daccordo.
Siete liberi di credermi o no ma io fino allo scorso anno foravo una decina di volte l'anno circa,suddivisi in 40%pizzicate,60%spine.Con i tubeless in un anno ho pizzicato una volta,ho preso una roccia in modo violento,il taglio era troppo grande e il gel non riusciva a tamponare la fuoriuscita d'aria e l'ho riparata in modo tradizionale,cioè per finire il giro ho messo la camera.
Quando cambio il copertone(ne ho cambiati 3)per usura,questi hanno sempre 3,4 spine del quale io non mi sono proprio accorto,nemmeno perdita di pressione.
Io peso intorno hai 90 kg e con la camera non potevo scendere a pressioni sotto i 3,mentre con i tubeless vado a 2,5.
Per quel che riguarda chi fà DH ricordati che l'oro fanno discese più dure ma tutto finisce in un paio di minuti,noi con quelle gomme ci dobbiamo fare percorsi di svariate ore.
Conclusione?Io per niente al mondo tornerei a gomme con camera,oh con il gel della geax non si fora mai.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
harlock@71 ha scritto:
Trombatore mi dispiace ma non sono daccordo.
Siete liberi di credermi o no ma io fino allo scorso anno foravo una decina di volte l'anno circa,suddivisi in 40%pizzicate,60%spine.Con i tubeless in un anno ho pizzicato una volta,ho preso una roccia in modo violento,il taglio era troppo grande e il gel non riusciva a tamponare la fuoriuscita d'aria e l'ho riparata in modo tradizionale,cioè per finire il giro ho messo la camera.
Quando cambio il copertone(ne ho cambiati 3)per usura,questi hanno sempre 3,4 spine del quale io non mi sono proprio accorto,nemmeno perdita di pressione.
Io peso intorno hai 90 kg e con la camera non potevo scendere a pressioni sotto i 3,mentre con i tubeless vado a 2,5.
Per quel che riguarda chi fà DH ricordati che l'oro fanno discese più dure ma tutto finisce in un paio di minuti,noi con quelle gomme ci dobbiamo fare percorsi di svariate ore.
Conclusione?Io per niente al mondo tornerei a gomme con camera,oh con il gel della geax non si fora mai.

Ma se usi le camere con il lattice è lo stesso che avere i tubeless con il geax. Rimane il problema delle pizzicature che per me è relativo.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Trombatorepazzo ha scritto:
Ma se usi le camere con il lattice è lo stesso che avere i tubeless con il geax. Rimane il problema delle pizzicature che per me è relativo.
Probabilmente per te che sei "leggero"è un problema che non si presenta,ma per noi un pò pesantucci le pizzicature possono essere una costante.
Non sapevo delle camere con il lattice,credo che sia un ottima idea.
 

Classifica mensile dislivello positivo