Pneumatico più grande ?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
harlock@71 ha scritto:
Probabilmente per te che sei "leggero"è un problema che non si presenta,ma per noi un pò pesantucci le pizzicature possono essere una costante.
Non sapevo delle camere con il lattice,credo che sia un ottima idea.

Ovviamente non esiste LA soluzione ideale. Il tubeless ha vantaggi e svantaggi come le camere e ognuno fa un bilancio e sceglie. Si. esistono lìdelle camere d'aria prodotte dalla Slime che hanno all'interno il pesto antiforatura e pesano 195gr (versione light) o 285gr e sigillano fori sino a 3mm, come il tubeless col pesto, oltre si mette la camera nuova. Oppure ci sono le strisce in kevlar da interporre tra la camera e lo pneumatico. In questo modo le forature le risolvi come con il sistema tubeless. Molto dipende dal battistrada dello pneumetico, più semislik è e più si fora. Il dilema tubeless affligge pure me perchè dovrò tra, qualche mese, upgradare le ruote e sono indeciso tra delle camera o dei tubeless non Xmax..., sono più orientato sulle ruote per camera.
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
30x26 ha scritto:
gli adrenaline sono molto piu' grandi di altre gomme aventi pari sezione dichiarata. se decidi di cambiare accertati delle dimensioni di cosa compri, molti 2.2/2.3 non sono piu' grandi del tuo adrenaline 2.0
http://www.mtbtires.com/specs/specialized.html

Quoto
L'unico problema è che non sono resistentissime, io ne ho tagliate due sui fianchi
Io sulla mia sto provando all'anteriore le fat albert 2.35
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
contax ha scritto:
Beh, sto ricambiando idea, visto che non ci sono così tanti vantaggi con i tebeless.
Mi conviene fare una prova con una gomma anteriore più grande (Maxiss? Geax?) e vedere un po' come vanno le cose, così non spendo cifre esagerate.
dipende da quanto pesi e su quali percorsi viaggi. hai misurato se sul tuo cerchio e' effettivamente 52.5 di carcassa? in caso affermativo su quella bici imho e' piu' che abbastanza per il posteriore e probabilmente adeguato per l'anteriore.
in ogni caso se pedali seriamente io non andrei oltre i 55mm all'anteriore. di piu' non credo sia particolarmente utile , con 130mm andrebbero in crisi prima le sospensioni delle le gomme :-)
escluderei le enduro 2.2 perche' sono piu' piccole, forse le 2.4 ma pesano.
io mi trovo bene con schwalbe albert 2.25, fanno anche il fat albert che e' circa 56mm sotto 800gr di peso. entrambe le versioni esistono anche in mescola morbida, specifiche per l'anteriore. imho vanno benissimo su tutti i terreni ad esclusione del fango. per condizioni molli potresti provare il vecchio king jim mescola morbida; e' appena di produzione, si trova ancora.
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
gurubb ha scritto:
Quoto
L'unico problema è che non sono resistentissime, io ne ho tagliate due sui fianchi
Io sulla mia sto provando all'anteriore le fat albert 2.35

Grazie a tutti di questi consigli, ora ne so di più.
Forse seguirò il consiglio di gurubb dato che ha una esperienzia specifica con la mia stessa bici. (Fra un po' mi farò sentire per sapere come va con la fat albert 2.35).
Comunque io con le Adrenaline in 5 mesi non ho mai bucato nè pizzicato, forse perchè non faccio percorsi estremi.
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
contax ha scritto:
Grazie a tutti di questi consigli, ora ne so di più.
Forse seguirò il consiglio di gurubb dato che ha una esperienzia specifica con la mia stessa bici. (Fra un po' mi farò sentire per sapere come va con la fat albert 2.35).
Comunque io con le Adrenaline in 5 mesi non ho mai bucato nè pizzicato, forse perchè non faccio percorsi estremi.

Ok quando vuoi
La fat albert 2.35 non è molto più larga della adrenaline 2.00, io per l'anteriore ho montato la mescola morbida (front only)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
contax ha scritto:
Comunque io con le Adrenaline in 5 mesi non ho mai bucato nè pizzicato, forse perchè non faccio percorsi estremi.
se non fai percorsi estremi forse non ti serve neppure una gomma piu' larga. con 52 di carcassa dovresti fare qualsiasi cosa normale con un certo margine.
dato che non hai mai pizzicato prima di spendere potresti provare a calare di pressione , tipo -0.2 bar. adesso a quanto gonfi?
mi sembra strano che una bici del genere senta la necessita' di gomme piu' larghe su percorsi normali.
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
30x26 ha scritto:
se non fai percorsi estremi forse non ti serve neppure una gomma piu' larga. con 52 di carcassa dovresti fare qualsiasi cosa normale con un certo margine.
dato che non hai mai pizzicato prima di spendere potresti provare a calare di pressione , tipo -0.2 bar. adesso a quanto gonfi?
mi sembra strano che una bici del genere senta la necessita' di gomme piu' larghe su percorsi normali.

Generalmente 3.0 bar posteriore e 2.5 anteriore (consiglio del venditore) sgonfiate un pò (sinceramente non so di quanto) questo inverno su terreni fangosi.
Sicuramente ora valuterò meglio le pressioni di gonfiaggio, però quello che intendevo è che non faccio percorsi estremi nella media, però quando ci sono discese molto impegnative e tecniche (le faccio anch'io a volte) sento il bisogno di maggior sicurezza (tenuta) anteriore.%$))
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Non so se c'entra ma io con le mie Schwalbe Racing Ralph per l'estate e Black Jack per l'inverno , entranbe da 2,25 , anteriori ed entmb gonfiate a 1,8 atm non ho MAI pizzicato (toccatina di balle) ed ho ottimizzato il mio controllo in discesa , senza peraltro soffrire in scorrevolezza ;.=9/
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
contax ha scritto:
Grazie a tutti di questi consigli, ora ne so di più.
Forse seguirò il consiglio di gurubb dato che ha una esperienzia specifica con la mia stessa bici. (Fra un po' mi farò sentire per sapere come va con la fat albert 2.35).
Comunque io con le Adrenaline in 5 mesi non ho mai bucato nè pizzicato, forse perchè non faccio percorsi estremi.

Vai tranquillo le fat albert non sono gomme estreme (hai i mavic 317?) sono pedalabilissime e più robuste delle adrenaline, oggi le ho usate su pietraie viscide e sono andate benissimo
 

extrafermo

Biker popularis
30/12/05
54
0
0
lanzo to
Visita sito
Io sulla Epic monto un Roll-X da 2.0 all'anteriore e un Michelin da 1.95 poateriore e mi trovo molto bene.. con sezioni maggiori non vedo grandi migliorie anche in discesa visto il tipo di biga... e comunque se guidi leggero, traiettorie pulite (non fare lo schiacciasassi insomma) ti lasci dietro molti ultragommati....
 

Classifica mensile dislivello positivo