POGGIO ZANELLA FR nell'alta valle del Lamone

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Ottimo, domani andiamo a farlo, partiamo dal P sulla strada in corrispondenza della fine del sentiero di poggio Zanella. lo combiniamo col sentiero che scende dal monte della Faggeta (cai 547) fino a Crespino sul Lamone (bella discesa alternativa all'Archetta) poi risaliamo il cai 531 per raggiungere con un tratto di sterrata il sentiero (cai 561) che porta a punta Zanella per chiudere il giro col massimo godimento fino al fondo valle.
Scusate ma abbiamo deciso nel tardo pomeriggio. Se qualcuno riesce a venire è il benvenuto. Ore 9.00 alla P di partenza. Hola
 
  • Mi piace
Reactions: slapluigi

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Fatto! giro molto bello anche grazie una splendida giornata ed alle condizioni del terreno ottimali. Che soddisfazione e gusto trovare il sentiero del Poggio Zanelle nelle condizioni che lo avevo lasciato quando lo sistemai per la prima volta. Il Cai ha segnato tutto il percorso ma ha pulito solo la seconda parte, mentre ha davvero sistemato la parte finale, quella disboscata alcuni anni fa. Ottimo lavoro!! Certo che è bello vedere il bosco rinato.
Il percorso è una bella combinazione di due anelli che è per me un'ottima alternativa al giro ormai classico deli'Archetta + Poggio Zanella.
Segnalo solo che sul sentiero che collega il cai 531 con il 561 è in corso un lavoro di allargamento radicale che lo trasformerà in una larga carraia, più pedalabile ma meno tecnica.
Alcuni dati: Lunghezza 27km e 1252 m. dislivello.
 

Classifica mensile dislivello positivo