News Pole presenta la nuova Machine

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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Canfield, Antidote, Singular
Sarebbe interessante giá solo vedere come fanno a tenere fermo il pezzo nella fresa senza che il semitelaio voli in giro per il capannone, magari hanno lavorato le "tubazioni a parte" e poi incollato tutto dopo, o magari ci sono delle tubazioni incollate all´interno delle giunzioni. Peccato che hanno fatto una descrizione molto fumosa, dove dicono un po´ di tutto ma in realtá non dicono niente, e la sola foto del rendering non aiuta.
Ad ogni modo gía il fatto che vogliano correre in coppa del mondo é positivo, li vedremo l´efficacia di tale telaio
per tenere fermo il semiguscio nella fresa mi sembra probabile che lascino qualche parte fuori sagoma a quello scopo esclusivo, e le rimuovano poi in una fase successiva della lavorazione... magari a mano.

a me piace questa azienda, già dagli Evolink che sono telai piuttosto radicali ma molto interessanti.
Resto molto curioso di vedere il futuro telaio da xc-trail, un telaio leggero con escursione relativamente ridotta e buona efficienza di pedalata, piantone piuttosto verticale e angolo sterzo sui 65° sarebbe veramente molto molto interessante
 

AldoRey

Biker perfektus
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Ma io direi proprio il contrario invece! Una lavorazione per asportazione truciolo, come può essere la fresatura, permette di mantenere pressoché inalterate le caratteristiche chimico-fisiche del metallo il quale non subisce macro-deformazioni come invece subisce in lavorazioni come l'imbutitura. Anche se, sempre secondo me, a vedere lo "spessore" dell'orizzontale la vedo dura l'utilizzo di una tecnologia come l'imbutitura, soprattutto nelle zone di "giunzione" dei tubi che sarebbe quasi impossibile da effettuare se non andando a tirare e deformare lo spessore dell'eventuale lamiera. Io sinceramente non vedo tutte ste problematiche nel lavorare a fresa cn i gusci, ci sono macchine anche con sette assi reali e utensili in grado di lavorare anche sottosquadra.

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zeromeno

Biker paradisiacus
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interessante
anche se non si capiscono 2 dettagli: peso e prezzo senza dei quali qualsiasi valutazione è impossibile
(definti i quali si dovrebbero poi analizzare i comportamenti statici e fare dei confronti)
poi si dovra' vedere la durata,vabbè che ormai dopo 5 anni una bici è archeologia ma..
cmqe: in bocca al lupo!
 

P_rover

Biker novus
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Tutto sto casino per poi proporre una bici in alluminio stampata... il buon Steber gli scatolati li faceva già nel 1995... e l'alluminio incollato lo usano già i serramentisti da almeno un decennio!
non è stampato 3D il telaio.. è solo lavorato dal pieno al CN
Dubito sia ricavato dal pieno, costerebbe 20k euro solo il telaio, da come ho capito io sono due gusci stampati e poi incollati
hai capito male, se leggessi l'articolo e guardassi le foto ti accorgeresti che si vedono le passate della fresa sull'alluminio...
 

nicola47

Biker serius
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Ma io direi proprio il contrario invece! Una lavorazione per asportazione truciolo, come può essere la fresatura, permette di mantenere pressoché inalterate le caratteristiche chimico-fisiche del metallo il quale non subisce macro-deformazioni come invece subisce in lavorazioni come l'imbutitura. Anche se, sempre secondo me, a vedere lo "spessore" dell'orizzontale la vedo dura l'utilizzo di una tecnologia come l'imbutitura, soprattutto nelle zone di "giunzione" dei tubi che sarebbe quasi impossibile da effettuare se non andando a tirare e deformare lo spessore dell'eventuale lamiera. Io sinceramente non vedo tutte ste problematiche nel lavorare a fresa cn i gusci, ci sono macchine anche con sette assi reali e utensili in grado di lavorare anche sottosquadra.

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Spezzare le fibre del metallo non é mai cosa auspicabile, soprattutto quando si parla di spessori sottili.
Realizzare un manufatto per deformazione plastica presenta sempre delle caratteristiche meccaniche superiori rispetto ad un realizzato per asportazione di truciolo.
Poi puó essere che sia stato pure ricavato dal pieno eh, ma non é scontato, ne tantomeno ovvio come dici tu.
 

AldoRey

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Spezzare le fibre del metallo non é mai cosa auspicabile, soprattutto quando si parla di spessori sottili.
Realizzare un manufatto per deformazione plastica presenta sempre delle caratteristiche meccaniche superiori rispetto ad un realizzato per asportazione di truciolo.
Poi puó essere che sia stato pure ricavato dal pieno eh, ma non é scontato, ne tantomeno ovvio come dici tu.
Stai generalizzando un po' troppo secondo me soprattutto quando dici che un manufatto lavorato per deformazione plastica ha caratteristiche sempre migliori di uno per asportazione truciolo, bhe qua stai tralasciando un bel po' di fattori che influenzano a dir poco (qui si parla di una lega di 7075 che ha subito un T6). Qui si tratta di quel specifico telaio e sicuramente l'imbutitura non è per niente fattibile, ed io ripeto non ci vedo tutti questi limiti geometrici o di vincoli dei due semi gusci per una lavorazione a fresa cn.

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nicola47

Biker serius
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Stai generalizzando un po' troppo secondo me soprattutto quando dici che un manufatto lavorato per deformazione plastica ha caratteristiche sempre migliori di uno per asportazione truciolo, bhe qua stai tralasciando un bel po' di fattori che influenzano a dir poco (qui si parla di una lega di 7075 che ha subito un T6). Qui si tratta di quel specifico telaio e sicuramente l'imbutitura non è per niente fattibile, ed io ripeto non ci vedo tutti questi limiti geometrici o di vincoli dei due semi gusci per una lavorazione a fresa cn.

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Al netto di trattamenti termici/chimici un manufatto realizzato per stampaggio ha sempre caratteristiche meccaniche superiori, e questa cosa mi é stata ripetuta come un mantra fin dai tempi dell´Itis. Poi che non sia sempre possibile realizzare per deformazione plastica i pezzi vuoi per forma, spessori o costi é un altro discorso.
Ad ogni modo l´alluminio so che si riesce a stampare senza problemi. Adesso se onestamente non ricordo se la serie 7000 presenta delle criticitá.

Beh, le problematiche le ho elencate precedentemente, e ci sono tutte, poi per caritá sono appunto problematiche e non problemi insormontabili. Di sicuro c´é il problema di economico non indifferente di un enorme spreco di materiale, dato che per ogni telaio butti via il 90% del materiale, peró magari si sono fatti i loro conti nel caso, oppure possono aver lavorato le "semi tubazioni" singolarmente e poi avere incollato tutto dopo.
 

AldoRey

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Al netto di trattamenti termici/chimici un manufatto
Questo non è di sicuro un particolare da tralasciare nell'analisi dato che influenza enormemente la microstruttura e quindi anche le prestazioni meccaniche, e comunque l'alluminio a cui ci si riferisce in questo topic ha già subito un trattamento termico T6.
I gusci vengono ovviamente prima lavorati a fresa e poi incollati (questo sempre stando agli articoli da me citati).
 

nicola47

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Questo non è di sicuro un particolare da tralasciare nell'analisi

Mica ho detto che lo trascuro, é che se cominciamo a parlare di trattamenti termici trasformiamo la discussione su una bici in un trattato di mettalurgia. Era per rispondere alla tua affermazione qui sotto, perché al contrario di quanto dici tu si altera eccome le caratteristiche meccaniche e fisiche del metallo. Perché se prendi una lastra di metallo abbastanza grande e relativamente sottile e gli dai una spianata con la fresa, ti ritrovi con una banana e non piú con un piano.

Una lavorazione per asportazione truciolo, come può essere la fresatura, permette di mantenere pressoché inalterate le caratteristiche chimico-fisiche del metallo il quale non subisce macro-deformazioni

E lo stesso problema ( magari risolto con delle tubazioni incollati negli snodi) ce l´ha avuto chi ha progettato questo telaio.
Non é cosí scontato che sia realizzato dal pieno, e nell´articolo qui sul mag e quello su pinbike non c´é scritto da nessuna parte realizzato dal pieno, si fanno solo degli accenni generici a delle lavorazioni a CNC che vuol dire tutto e niente.
 

AldoRey

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Mica ho detto che lo trascuro, é che se cominciamo a parlare di trattamenti termici trasformiamo la discussione su una bici in un trattato di mettalurgia.

Si sta parlando di un allumino trattato termicamente! 7075 T6! stiamo parlando della stessa cosa? se lo si incrudisce per deformazione plastica questo può come criccarsi o può addirittura perdere le sue caratteristiche che senso ha trattare termicamente una lega 7000 che poi vai a deformare!!?

Perché se prendi una lastra di metallo abbastanza grande e relativamente sottile e gli dai una spianata con la fresa, ti ritrovi con una banana e non piú con un piano.

esistono anche le lavorazioni di finitura eh? cioè si parla di centesi asportati spesso con utensili al diamante e acciaio antivibrante! ora non so che esperienze hai avuto te ma qui dove lavoro io fanno tranquillamente lavorazioni su lega di alluminio su spessore anche di tre millimetri!!!
Ah in oltre chi ti ha detto che i gusci dentro non abbiano ribs di rinforzo!?! chi ti ha detto che sono completamente vuoti!? anzi scommetto quello che vuoi che hanno delle ribs di rinforzo.
Comunque avevano postato le foto delle billete in alluminio che stavano lavorando appena ho tempo te le cerco e te le posto.
 
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AldoRey

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Mica ho detto che lo trascuro, é che se cominciamo a parlare di trattamenti termici trasformiamo la discussione su una bici in un trattato di mettalurgia. Era per rispondere alla tua affermazione qui sotto, perché al contrario di quanto dici tu si altera eccome le caratteristiche meccaniche e fisiche del metallo. Perché se prendi una lastra di metallo abbastanza grande e relativamente sottile e gli dai una spianata con la fresa, ti ritrovi con una banana e non piú con un piano.



E lo stesso problema ( magari risolto con delle tubazioni incollati negli snodi) ce l´ha avuto chi ha progettato questo telaio.
Non é cosí scontato che sia realizzato dal pieno, e nell´articolo qui sul mag e quello su pinbike non c´é scritto da nessuna parte realizzato dal pieno, si fanno solo degli accenni generici a delle lavorazioni a CNC che vuol dire tutto e niente.
Qui si vede chiaramente come lavorano.. e si vedono chiaramente anche le ribs di rinforzo.
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Oltre alle evidenti traiettorie di lavorazione chiaramente presente fresatura.

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Qui si vede chiaramente come lavorano.. e si vedono chiaramente anche le ribs di rinforzo.
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Oltre alle evidenti traiettorie di lavorazione chiaramente presente fresatura.

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Non mettermi in bocca cose che non ho detto, io mica ho detto che non hanno messo i rinforzi, anzi ho ipotizzato la loro presenza, e mica avevo detto che non é stato ripreso di fresa.
 

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