Politica Resi/Cambio Decathlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
be', insomma... ti hanno dato due bici e ne hai pagata una (quella resa dopo un anno dubito che riescano a rivenderla se non a peso)
non è che sia tutto ques'affare, per loro

Non sono d'accordo, nel senso che non ti danno due bici, ma una sola. Di quella resa dopo un anno nemmeno ci penso, per me possono anche smontarla pezzo per pezzo e vendere tutto singolarmente o venderla intera ma usata. Tu dici che non sia tutto questo affare per loro, io direi di sì, visto che comunque, vada come vada, il vile danaro rimane pur sempre a loro, sotto forma di carta reso, e in più una bici usata. Ti faccio il mio esempio: avevo una 560 pagata 659. Prenderò una xc500 usando il reso, quindi la pagherò 440. Il decathlon si ritroverà i suoi regolari 1099 euro della xc500, in più avrà una 560 usata. Io ci vedo solo dell'utile in tutto ciò (non contando tutto quello che sta intorno alla tessera, sconti su acquisti, possibilità di corsi, + tutto ciò che ti serve per la mtb).
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Non sono d'accordo, nel senso che non ti danno due bici, ma una sola. Di quella resa dopo un anno nemmeno ci penso, per me possono anche smontarla pezzo per pezzo e vendere tutto singolarmente o venderla intera ma usata. Tu dici che non sia tutto questo affare per loro, io direi di sì, visto che comunque, vada come vada, il vile danaro rimane pur sempre a loro, sotto forma di carta reso, e in più una bici usata. Ti faccio il mio esempio: avevo una 560 pagata 659. Prenderò una xc500 usando il reso, quindi la pagherò 440. Il decathlon si ritroverà i suoi regolari 1099 euro della xc500, in più avrà una 560 usata. Io ci vedo solo dell'utile in tutto ciò (non contando tutto quello che sta intorno alla tessera, sconti su acquisti, possibilità di corsi, + tutto ciò che ti serve per la mtb).

Se la matematica non è un'opinione dopo che avrai preso la XC500 loro si ritrovano con 1100 carte e in più una bici da poter rivendere che oltretutto hanno già guadagnato sopra. Geniale! :celopiùg:
E poi ci si chiede come mai hai un anno per fare il reso. Ogni anni escono modelli nuovi e tu spendi, ovviamente sempre di più perché tanto il grosso lo hai già lasciato loro.
Ah, non dimentichiamo il PagoDil. Che schifo la Decathlon.:prost:
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Quel che dicono alcuni dipendenti è spesso una loro interpretazione, a volte poco sensata e a volte non vera se cambio negozio.
Esempio del poco sensato:
compro una rr560, dopo 364 giorni la rendo bella usurata, visto che lo scopo di Decathlon è far fare upgrade. E già qui dubito che tutti te la riprendano.
La settimana dopo riprendo un'altra rr560 nuova, identica, anche dello stesso colore...
Risultato, ho cambiato un mezzo vecchio ed usurato con uno nuovo senza dover fare manutenzione.
Se becchi il dipendente che la pensa così, magari riesci, ma se becchi quello che non è d'accordo non funziona più.
Questo perché se si analizzano i racconti di tante persone, capitano spesso esperienze radicalmente diverse con questi resi.

Sono d'accordo con te Mauro, quando dici che i dipendenti danno le loro interpretazioni, io volevo semplicemente riportare la mia esperienza, e ciò che mi è stato detto da uno di loro. Perché mi ha detto che il reso è pensato per fare l'upgrade? Perché dopo ha aggiunto che la maggior parte delle persone che resa la bici dal deca chi sono? Genitori che fanno il regalo di compleanno o di natale al figlioletto, che giustamente dopo una settimana manco la tocca più, quindi visto che possono resarla lo fanno senza ritegno, questo sì che non mi sembra normale, ma tant'è, è la loro politica
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Pratica vietata che rischierebbe di costargli milioni di euro di multe.
Non è credibile!

Ma vietata non credo visto che devi consentire o vietare l'utilizzo dei dati a terzi in tutti i moduli di iscrizione. Altrimenti non ce ne sarebbe bisogno.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che pochi non abbiano notato quanto sia successo con l'introduzione delle nuove norme Eu GDPR.
Ma in realtà l'argomento era già normato dal dlgs 196/2003, ora superato.
Chi gestisce i dati deve chiedere il consenso per il trattamento dei dati.
Ma questo non vuol dire che può venderseli indiscriminatamente.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Se la matematica non è un'opinione dopo che avrai preso la XC500 loro si ritrovano con 1100 carte e in più una bici da poter rivendere che oltretutto hanno già guadagnato sopra. Geniale! :celopiùg:

Mi sa che la matematica non è il tuo forte! :loll:

1100€ coprono la XC500, la 560 invece non gliel'ha pagata nessuno (fatto il reso) e la devono ripristinare a loro spese prima di rivenderla come nuova (se non addirittura come usato).

Con questo non voglio dire che non ci guadagnino comunque qualcosa, dipende dai margini che hanno, ma di sicuro il vantaggio sta nella fidelizzazione del cliente!
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and goz

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
L'hai appena detto anche tu. La 560 la vendono due volte e in più i suoi soldi se li tengono. E se ciò che mi ha detto il commesso è vero le bici date indietro le vendono come nuove dopo averle ripristinate. Sempre a tue spese. 25/30 carte.
Mi sa che la matematica non è il tuo forte! [emoji38]l:

1100€ coprono la XC500, la 560 invece non gliel'ha pagata nessuno (fatto il reso) e la devono ripristinare a loro spese prima di rivenderla come nuova (se non addirittura come usato).

Con questo non voglio dire che non ci guadagnino comunque qualcosa, dipende dai margini che hanno, ma di sicuro il vantaggio sta nella fidelizzazione del cliente!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nemmeno io ci credo che vendano i resi per nuovo. A meno che siano davvero in condizioni eccellenti
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
E secondo te uno che vuole fare un reso non la tratta come un figlio??
Secondo te la maltratta per rischiare che il reso non vada a buon fine?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Credo che pochi non abbiano notato quanto sia successo con l'introduzione delle nuove norme Eu GDPR.
Ma in realtà l'argomento era già normato dal dlgs 196/2003, ora superato.
Chi gestisce i dati deve chiedere il consenso per il trattamento dei dati.
Ma questo non vuol dire che può venderseli indiscriminatamente.

Esatto come dicevo chiedere il consenso, per cedere i dati a terzi. Di sicuro non aggratis.
Tutto sta a capire tra quelli che si iscrivono quanti negano tale consenso (sempre che non sia vincolante, non ricordo sinceramente nel caso carta Deca), secondo me una sparuta minoranza.

Il caso Facebook è esattamente questo, Facebook "scambia" regolarmente i dati personali dei suoi iscritti con le varie app di terze parti e tutto regolarmente scritto nelle condizioni, lo scandalo nasce dalla vendita di questi dati da un ulteriore terzo soggetto (Cambridge Analitica) cosa che il regolamento Facebook vieta o meglio vieterebbe, senza che Facebook sia intervenuto prima dello scandalo. tutto qui nasce lo scandalo, che i nostri dati siano utilizzati da terzi è un dato di fatto (e che non lo facciano per beneficienza è evidente) per tutte le applicazioni o moduli dove li inseriamo e autorizziamo, persino gli ospedali.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Nemmeno io ci credo che vendano i resi per nuovo. A meno che siano davvero in condizioni eccellenti

Secondo me è impossibile, se io compro un mezzo nuovo e mi accorgo che è usato farei immediatamente causa e/o passerei per i consumatori o stampa, sarebbe già venuto fuori da un pezzo un fatto simile con tanti saluti alla fidelizzazione e pubblicità.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Infatti anche a me puzza. Ma queste sono le parole del mio rivenditore decathlon più vicino.
Secondo me è impossibile, se io compro un mezzo nuovo e mi accorgo che è usato farei immediatamente causa e/o passerei per i consumatori o stampa, sarebbe già venuto fuori da un pezzo un fatto simile con tanti saluti alla fidelizzazione e pubblicità.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Infatti anche a me puzza. Ma queste sono le parole del mio rivenditore decathlon più vicino.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Secondo me allora è sicuro che hanno un problema di formazione del personale :-).
Dire cose del genere è in ogni caso rischioso, sia che siano in buona o in cattiva fede.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutto sta a capire tra quelli che si iscrivono quanti negano tale consenso (sempre che non sia vincolante, non ricordo sinceramente nel caso carta Deca), secondo me una sparuta minoranza.
Un conto è il trattamento dei dati ai fini dell'erogazione del servizio. Un altro l'autorizzazione alla cessione a terzi.
Sono sempre state due voci diverse.
E solo la prima può essere, ovviamente, vincolante.

Se poi chiunque abbia almeno 28 anni e firma qualsiasi cosa, ne paga le conseguenze
 

p@sapian@

Biker popularis
10/8/18
48
1
0
costa adriatica
Visita sito
Bike
rr 560 bianca...
salve
aggiungo la mia personale esperienza sui resi decathlon.. ho permutato l'anno scorso una rr540 per una (molto valida) rr560 dopo circa un mese dall'acquisto, due settimane fa mi sono recato per effettuare un reso con eventuale riacquisto di una riverside 920 (quindi un teorico upgrade economico) risposta: se la bici è (ovviamente) usata niente reso anche se ben tenuta.. non hanno neanche voluta vederla... ho scritto al servizio clienti ma niente da fare.. la cosa mi ha dato molto fastidio non tanto per il rifiuto quanto per la assenza di chiarezza sui resi del loro sito.. basterebbe scrivere: la bici usata non si cambia..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
salve
aggiungo la mia personale esperienza sui resi decathlon.. ho permutato l'anno scorso una rr540 per una (molto valida) rr560 dopo circa un mese dall'acquisto, due settimane fa mi sono recato per effettuare un reso con eventuale riacquisto di una riverside 920 (quindi un teorico upgrade economico) risposta: se la bici è (ovviamente) usata niente reso anche se ben tenuta.. non hanno neanche voluta vederla... ho scritto al servizio clienti ma niente da fare.. la cosa mi ha dato molto fastidio non tanto per il rifiuto quanto per la assenza di chiarezza sui resi del loro sito.. basterebbe scrivere: la bici usata non si cambia..
Non ci vedo nulla di strano, anzi, tutto previsto da tempo. E lo dissi più volte.
Il regolamento era poco chiaro e suscettibile di interpretazione sia prima, quando erano di manica larga, che ora che hanno stretto le maglie.
All'inizio hanno cambiato tutto o quasi, perché la gente era poca. Poi, quando s'è sparsa la voce e la gente ha iniziato a rendere bici non solo perché ci aveva ripensato o avevano capito di aver sbagliato, ma è diventata una prassi più frequente, cioè si partiva già con l'idea di prendere una bici e cambiarla, hanno giustamente messo paletti.
Io sono sempre stato estremamente contrario a questo modo di fare.
Se so che mi serve tale bici prendo quella, non prendo quella più economica e poi la cambio e me ne ritrovo una nuova.
A forza di fare i "furbi" (perché di fatto un reso già previsto in anticipo non è un reso perché il prodotto non soddisfa ma è una furbata) poi il giocattolo si sarebbe rotto per tutti, anche per quelli che effettivamente avevano sbagliato acquisto.
E così è stato.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo