News Polygon presenta la Square One EX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Polygon presenta la Square One EX

SQUAREONE_EX9-0-1600x1019.jpg


[ad3]

Polygon presenta la nuova Square One EX, una bici che si prefigge di soddisfare le esigenze di "bici unica", con le caratteristiche di una bici da All Mountain abbinate a escursioni importanti, con 180mm di corsa su entrambe le sospensioni....
Continue reading....
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Esteticamente è davvero strana e particolare, diciamo che ci sono bici molto più belle! (È un po' come quei cani bruttini ma simpatici :-D )
Le geometrie le trovo davvero azzeccate.
Anche se rimango della mia personalissima idea che è meglio una
Bici da allmountain sui 140-145mm di escursione e una dh, questa sarei davvero curioso di provarla! Il forcellone a banana ancorato alle die biellettine supercorte è interessante, a una primissima occhiata al volo sembrava un monopivot...
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Esteticamente è davvero strana e particolare, diciamo che ci sono bici molto più belle! (È un po' come quei cani bruttini ma simpatici :-D )
Le geometrie le trovo davvero azzeccate.
Anche se rimango della mia personalissima idea che è meglio una
Bici da allmountain sui 140-145mm di escursione e una dh, questa sarei davvero curioso di provarla! Il forcellone a banana ancorato alle die biellettine supercorte è interessante, a una primissima occhiata al volo sembrava un monopivot...
Inoltre ho qualche dubbio sulla rigidità del carro guardandola cosi... poi magari dal vero è supermassiccio.
Tengo d'occhio la bici da dh di polygon, la collosus, che è davvero bella e molto interessante!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
@Francesco non fai menzione però dello slider inglobato ne forcellone che fa da ancoraggio inferiore allo stesso.
Da quanto ho capito leggendo stamattina un test su BikeRumor, dovrebbe essere quella la novità che permette di pedalare una bici da 180mm come se ne avesse molti meno.
Addirittura dicono che per evidenziare la cosa gliele hanno fatte provare senza la minima regolazione e con le gomme gonfiate oltremisura su una salita abbastanza bastarda come pendenze.
Non ho idea se possa essere un qualcosa paragonabile all'Inifinity Switch di Yeti.
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
Brutta e meccanicamente discutibile....il link di azionamento dell'ammo fa paura da quanto é lungo, non oso immaginare le forze a cui può venir sottoposta la giunzione!
 

Rickysml

Biker popularis
9/4/12
47
18
0
santa margherita ligure
Visita sito
Bike
Trek slash, Lapierre xr
In realtà non è un virtual pivot ma è un monocross con punto di infulcro variabile. Il sistema è gestito da un sistema simile allo shapeshifter di canyon che permette di spostare il punto di infulcro e le curve di antisquat,compressione,anti-rise di conseguenza.. se fate caso il pistone è nascosto sopra al movimento centrale. Una volta "spostato" il punto di leva il carro si muoverà come un normale monocross.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@Francesco non fai menzione però dello slider inglobato ne forcellone che fa da ancoraggio inferiore allo stesso.
Da quanto ho capito leggendo stamattina un test su BikeRumor, dovrebbe essere quella la novità che permette di pedalare una bici da 180mm come se ne avesse molti meno.
Addirittura dicono che per evidenziare la cosa gliele hanno fatte provare senza la minima regolazione e con le gomme gonfiate oltremisura su una salita abbastanza bastarda come pendenze.
Non ho idea se possa essere un qualcosa paragonabile all'Inifinity Switch di Yeti.
Sinceramente il comunicato che ci hanno inviato era a dir poco privo di informazioni. BikeRumor ha evidentemente avuto modo di approfondire i dettagli tecnici dato che a quanto scrivi l'hanno testata, ma per quanto mi riguarda ho inserito tutte le info in mio possesso giunte con il comunicato di Polygon... e chi mi legge abitualmente sa bene che normalmente mi dilungo volentieri nei dettagli tecnici. :)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Molto molto interessante finalmente un progetto diverso... mi piace molto


In realtà non è un virtual pivot ma è un monocross con punto di infulcro variabile. Il sistema è gestito da un sistema simile allo shapeshifter di canyon che permette di spostare il punto di infulcro e le curve di antisquat,compressione,anti-rise di conseguenza.. se fate caso il pistone è nascosto sopra al movimento centrale. Una volta "spostato" il punto di leva il carro si muoverà come un normale monocross.

no è un virtual pivot, il pistone (slider) fa parte del cinematismo... su bikerumor c'è un video (e un bell'articolo con prova della bici) che mostra bene il movimento del carro
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
In realtà non è un virtual pivot ma è un monocross con punto di infulcro variabile. Il sistema è gestito da un sistema simile allo shapeshifter di canyon che permette di spostare il punto di infulcro e le curve di antisquat,compressione,anti-rise di conseguenza.. se fate caso il pistone è nascosto sopra al movimento centrale. Una volta "spostato" il punto di leva il carro si muoverà come un normale monocross.
Ho verificato in rete visto che, come già detto, il comunicato era esageratamente privo di informazioni e dettagli per poter comprendere il cinematismo. In effetti non si tratta di un Virtual Pivot basato su due bielle corte ma di un sistema di nuova concezione, con il carro infulcrato in un punto fisso che però varia la sua lunghezza durante l'escursione. Questo comunque porta ad avere un Istant Center invece di un centro di rotazione fisso come si dovrebbe avere su un Single Pivot, quindi di fatto è comunque un Virtual Pivot. Ora correggo anche l'articolo. Grazie della segnalazione che seppure inesatta mi ha portato comunque a informarmi meglio e a correggere le mie iniziali supposizioni altrettanto inesatte.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
anche io sono del parere che dalle foto si capisce poco sul carro e i dettagli del telaio.
la bici è particolare ma come si fa a dire che una freeride di 10 anni fa è la bici definitiva?
forse è una battuta....
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
@Francesco non fai menzione però dello slider inglobato ne forcellone che fa da ancoraggio inferiore allo stesso.
Da quanto ho capito leggendo stamattina un test su BikeRumor, dovrebbe essere quella la novità che permette di pedalare una bici da 180mm come se ne avesse molti meno.
Addirittura dicono che per evidenziare la cosa gliele hanno fatte provare senza la minima regolazione e con le gomme gonfiate oltremisura su una salita abbastanza bastarda come pendenze.
Non ho idea se possa essere un qualcosa paragonabile all'Inifinity Switch di Yeti.
Sinceramente il comunicato che ci hanno inviato era a dir poco privo di informazioni. BikeRumor ha evidentemente avuto modo di approfondire i dettagli tecnici dato che a quanto scrivi l'hanno testata, ma per quanto mi riguarda ho inserito tutte le info in mio possesso giunte con il comunicato di Polygon... e chi mi legge abitualmente sa bene che normalmente mi dilungo volentieri nei dettagli tecnici. :)
Non era una critica, conoscendo i tuoi articoli mi pareva appunto strano che non l'avessi menzionato!
 

Classifica mensile dislivello positivo