News Polygon presenta la Square One EX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@Francesco non fai menzione però dello slider inglobato ne forcellone che fa da ancoraggio inferiore allo stesso.
Da quanto ho capito leggendo stamattina un test su BikeRumor, dovrebbe essere quella la novità che permette di pedalare una bici da 180mm come se ne avesse molti meno.
Addirittura dicono che per evidenziare la cosa gliele hanno fatte provare senza la minima regolazione e con le gomme gonfiate oltremisura su una salita abbastanza bastarda come pendenze.
Non ho idea se possa essere un qualcosa paragonabile all'Inifinity Switch di Yeti.
Sinceramente il comunicato che ci hanno inviato era a dir poco privo di informazioni. BikeRumor ha evidentemente avuto modo di approfondire i dettagli tecnici dato che a quanto scrivi l'hanno testata, ma per quanto mi riguarda ho inserito tutte le info in mio possesso giunte con il comunicato di Polygon... e chi mi legge abitualmente sa bene che normalmente mi dilungo volentieri nei dettagli tecnici. :)
Non era una critica, conoscendo i tuoi articoli mi pareva appunto strano che non l'avessi menzionato!
No ci mancherebbe, non l'ho presa come una critica. Ho voluto precisare il motivo per cui purtroppo non ho potuto inserire un'adeguata quantità di dati e di dettagli.
 

alberto g

Biker novus
12/11/13
43
6
0
Torino
Visita sito
Bike
Dune Mondraker
Se ho capito bene leggendo su dirtmountainbike, alla base c'è un concetto di ottimizzazione del lavoro dell'ammortizzatore da un punto di vista della cinematica.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Io non vedo il perché di una bici con tanta escursione ma con le geometrie al limite della bici da am, non riusciresti ad andare comunque veloce come con una bici da 180mm ma i problemi in pedalata e in fatto di reattività in minima parte ci saranno (quantomeno sulla forcella da 180) oltre all'altezza dell'anteriore
 

nignooo

Biker novus
23/6/15
7
0
0
BRASILE
Visita sito
Bike
CANYON SPECTRAL 6.0 AL 2017
ke bike Spettacolare, il carro posteriore sembra quello di una motoGP...non so come va ma mi piacerebbe provarla...!!
Complimenti , Innovativa..
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Finalmente si vede qualcosa di veramente nuovo, almeno esteticamente..... poi bisogna vedere come va !? Attendiamo la prova....
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Non capisco come funziona il carro... al posto della seconda biella c'è un pistone o qualcosa del genere ... sarebbe carino approfondire...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho qualche dubbio in merito alla rigidità del carro posteriore, poiché con una leva così lunga deve per forza flettere un po' quando sottoposto a certe condizioni, ma potrebbe anche essere una caratteristica voluta dai progettisti.
Per il resto, dopo aver letto le considerazioni di chi l'ha provata, sono colpito soprattutto dall'efficienza che sembra avere in salita.
Spero proprio che anche voi di MTB MAG riusciate ad averne presto una per le mani, perché se ciò che si legge dovesse rivelarsi veritiero ci farei più di un pensierino ;)

In ogni caso é bello vedere che c'è ancora spazio per l'innovazione e che la "coperta" può essere allungata in qualche modo.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Non capisco come funziona il carro... al posto della seconda biella c'è un pistone o qualcosa del genere ... sarebbe carino approfondire...
Da quanto si legge, quel "pistone" (lo chiamano slider) in realtà ha solo il compito di aumentare la rigidità del carro. Lo schema della sospensione potrebbe tranquillamente farne a meno, ma in molte situazioni la biella sarebbe sottoposta a maggiore forza torsionale e da qui l'esigenza di aggiungere quell'ulteriore elemento. In esso c'é anche un po' di olio per garantire la lubrificazione, ma nessuna funzione ammortizzante. Insomma, niente a che vedere con l'Infinity di Yeti.

Osservando la traiettoria che compie la ruota durante la compressione, si nota come la curva sia piuttosto accentuata e come ciò modifichi la lunghezza della catena..... ma le impressioni di riding (soprattutto in salita) sono così entusiastiche..... boh!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.446
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Da quanto si legge, quel "pistone" (lo chiamano slider) in realtà ha solo il compito di aumentare la rigidità del carro. Lo schema della sospensione potrebbe tranquillamente farne a meno, ma in molte situazioni la biella sarebbe sottoposta a maggiore forza torsionale e da qui l'esigenza di aggiungere quell'ulteriore elemento. In esso c'é anche un po' di olio per garantire la lubrificazione, ma nessuna funzione ammortizzante. Insomma, niente a che vedere con l'Infinity di Yeti.
no non direi, lo slider è uno dei punti di vincolo della cinematica del carro, si vede bene nei video... direi proprio che è lontano parente del sistema Yeti.
è la biella superiore che non ha alcuna funzione nella cinematica del carro ma serve semplicemente a collegare l'ammortizzatore.
guarda il video su bikerumor senza ammortizzatore e relativo link.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Da quanto si legge, quel "pistone" (lo chiamano slider) in realtà ha solo il compito di aumentare la rigidità del carro. Lo schema della sospensione potrebbe tranquillamente farne a meno, ma in molte situazioni la biella sarebbe sottoposta a maggiore forza torsionale e da qui l'esigenza di aggiungere quell'ulteriore elemento. In esso c'é anche un po' di olio per garantire la lubrificazione, ma nessuna funzione ammortizzante. Insomma, niente a che vedere con l'Infinity di Yeti.

Assolutamente no, visto che come già detto serve a variare la geometria della sospensione.
Hai interpretato male.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Da quanto si legge, quel "pistone" (lo chiamano slider) in realtà ha solo il compito di aumentare la rigidità del carro. Lo schema della sospensione potrebbe tranquillamente farne a meno, ma in molte situazioni la biella sarebbe sottoposta a maggiore forza torsionale e da qui l'esigenza di aggiungere quell'ulteriore elemento. In esso c'é anche un po' di olio per garantire la lubrificazione, ma nessuna funzione ammortizzante. Insomma, niente a che vedere con l'Infinity di Yeti.
no non direi, lo slider è uno dei punti di vincolo della cinematica del carro, si vede bene nei video... direi proprio che è lontano parente del sistema Yeti.
è la biella superiore che non ha alcuna funzione nella cinematica del carro ma serve semplicemente a collegare l'ammortizzatore.
guarda il video su bikerumor senza ammortizzatore e relativo link.
Boh..... l'avevo dedotto da qui: "the main purpose of the slider was for stiffness of the frame. Darrell says that the frame could have worked without it, but it wouldn’t provide the proper balance of stiffness, and the slider is a fairly light weight way to go about it. In spite of how long the tapered slider is, it has only a 35mm stroke with a unique pressure relief valve built into the pivot point."
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.446
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Boh..... l'avevo dedotto da qui: "the main purpose of the slider was for stiffness of the frame. Darrell says that the frame could have worked without it, but it wouldn’t provide the proper balance of stiffness, and the slider is a fairly light weight way to go about it. In spite of how long the tapered slider is, it has only a 35mm stroke with a unique pressure relief valve built into the pivot point."
non so cosa intendesse dire ma se vedi il video che citavo prima è evidente che se togli lo slider non funziona più nulla... il carro resta disarticolato.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Personalmente in discesa mi mette più sicurezza un angolo di sterzo aperto piuttosto che tanta escursione.
Con i 180mm della forca tutti compressi ho paura che l'angolo sterzo si chiuda molto (stile freeride anni 2000)
 
  • Mi piace
Reactions: cheyax

Classifica mensile dislivello positivo