Pompa con manometro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so che pressione serve per la gravel, io so soltanto che l'ho usata due volte per una bdc la prima volta ho passato i 5 bar ed è esploso il tubo in gomma nella parte inferiore della pompa e la seconda volta vista la brutta esperienza appena si è "indurita " la pompata ho lasciato stare ed ho finito di gonfiare con la pompa sks di un amico che va alla grande, quindi il mio consiglio è di prendere una pompa buona che gli dura nel tempo e funziona nettamente meglio

Che è lo stesso mio finale...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kraken90

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
secondo me senza spender un occhio della testa si puo avere
-pompa da pavimento economica ma funziionate,
-utilissimo manometro digitale,
- pompa portile per uscite

Siccome la lettura della pressione richiede un manometro serio, spesso quelli incorporati nelle pompe sono meno affidabili a meno che di non avere prodotti molto costosi..personalmente consiglio quesot piccolo manometro digitale e affidabile:
(manometro digitale shwalbe portatile)

A casa ti puoi dotare di una robusta ma anche basica pompa a pavimento o a pedale e magari ti impari a capire il raporto bar/pompate che è molto comodo..ad esempio se con 10 pompate fai un bar di pressione sul tuo pneumatico, sai gia che ogni pompata aumenti 0,1

infine una spesa importante è quella di una pompa portatile decente se non vuoi girare con le "microbombolette" di co2 che però pare diano probelmi con il lattice etc..
Meglio che sia buona perchè essendo di misure ridotte (da mettere nello zaino o attaccare alla bici) hanno gia poca efficacia per cui avere il manico che si piega, un sistema di valvole e di aggancio decenti ti faranno risparmiare non poche bestemmie nella malaugurata occasione di gonfiare in fuoristrada. Il gonfiaggio capiterà di doverlo fare se hai messo una camera nuova per foratura importante o se le fuoriscite di lattice ti hanno un po abbassato la pressione, ma amcne semplicemente se per affrontare sabbia e fango sgonfi molto i pneumatici e poi devi riaumentare la pressione per altri fondi...
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io dopo aver provato diverse pompe da terra con manometro ho scisso i due strumenti.
Ho comprato una pompa da terra da 5 euro al Lidl e la affianco al manometro della topeak SmartGauge D2 che avevo pagato 25 euro. Fa shrader e presta, e ha il rilevatore di pressione dinamico per cui puoi sgonfiare il copertone con l'apposito tasto di rilascio dell'aria e ti dice man mano a che pressione sei.

L'alternativa era una pompa da terra con un buon manometro integrato, ma si andava su cifre consistenti... e cmq il Topeak è portabile: se faccio un giro con una lunga salita e poi idscesa gonfio a 2,5 per la salita e sgonfio in cima prima della discesa.

La migliore soluzione...
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
L'airmax pro della schwalbe come si comporta ?
Molto bene, ha due piccoli inconvenienti:
1) Se lo usi spesso si consuma il gommino che fa tenuta sulla valvola (penso sia comune anche ad altri manometri digitali) e non ho visto ricambi.
2) Non ha, al contrario del Topeak SmartGauge D2, il tastino che ti permette di sgonfiare la gomma vedendo istantaneamente la pressione
Con un po' di pratica io sono abbastanza veloce a sgonfiare alla pressione desiderata anche con lo Schwalbe, ma il Topeak sarebbe indubbiamente più pratico, però quest'ultimo costa di più e pesa di più.

Ti lascio un mio video che fa vedere come si utilizza (a 27 secondi dall'inizio del video)
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
L'airmax pesa pochi grammi, te lo puoi portare sempre appresso e offre una misurazione perfetta, con manometri analogici diventerebbe tutto piu scomodo..costa una decina di euro se lo trovi in offerta e li vale tutti, ci misuri pure pressione pneumatici per macchine e moto volendo poi...un ottimo acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
  • Mi piace
Reactions: franico30

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Al posto della pompa a pedale... un compressore portatile (ad esempio quello della oasser) non sarebbe preferibile, considerando il prezzo sostanzialmente assai simile (meno di 30€)?

Servendomi sia per bici sia per moto forse sarebbe più adatto ?

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Al posto della pompa a pedale... un compressore portatile (ad esempio quello della oasser) non sarebbe preferibile, considerando il prezzo sostanzialmente assai simile (meno di 30€)?

Servendomi sia per bici sia per moto forse sarebbe più adatto ?

Sent with my Huawei Nova Titanium
secondo me è perfetto, infatti è proprio l'acquisto che ho fatto dai cinesi (aliexpress), il 90% dei modelli piu economici funzionano a 12 volt per cui vanno attaccati a un accendisigari auto a meno di non avere un trasformatore, che a comprarlo costa quanto il compressore all'incirca...per cui alla fino l'ho odinato in cina con alimientaizone a 220 ricaricabile ..per i gonfiaggi "importanti", auto moto e bici da 0 compressorino è perfetto, poi una pompetta da portarsi in bici (anche li in cina c'è da sbirzzarsi) e manometro shawlabe...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
io ho provato un po' tutte le sooluzioni e quello che posso dirti:

pompa da terra con manometro preciso: sks rekonpressor --- fascia non economica
pompa da terra con manometro abbastanza preciso: sks airworx 10.0 -- fascia media
misuratore pressione digitale preciso: sks airchecker (sia il vecchio che il nuovo)
misuratore pressione digitale "valido": schwalbe airmax pro (magari da portare nello zaino)
mini-pompa di qualità: park tool pmp 4.2
micro-pompa di qualità: park tool pmp 3.2

questa è la roba che attualmente utilizzo....dopo aver, purtroppo, speso altri soldi cercando soluzioni più economiche.
considera che con entrambe le pompe da terra riesco a far tallonare qualsiasi pneumatico mtb da latticizzare (pompando senza il corpetto della valvola) e a gonfiare fino ad 8 bar gli pneumatici della bici da corsa.

Ciao, la prima pompa che hai citato si chiama esattamente come hai scritto? L’ho cercata senza successo. A me interessa per la Mtb, quindi non mi serve che arrivi a pressioni elevate da bdc ma piuttosto che abbia una “gittata” che possa far tallonare i tubeless. Il manometro è davvero valido come scrivi? Io non sono stato capace di trovarne uno adeguato, il meno peggio è il topeak digitale. Ho buttato per la disperazione quello blu marchiato swalbe.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao, la prima pompa che hai citato si chiama esattamente come hai scritto? L’ho cercata senza successo. A me interessa per la Mtb, quindi non mi serve che arrivi a pressioni elevate da bdc ma piuttosto che abbia una “gittata” che possa far tallonare i tubeless. Il manometro è davvero valido come scrivi? Io non sono stato capace di trovarne uno adeguato, il meno peggio è il topeak digitale. Ho buttato per la disperazione quello blu marchiato swalbe.
Mi sa che quella della Sks è la Rennkompressor

Cosa non andava nel manometro della Schwalbe?
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Per contenere la spesa ho deciso di restare su una a pedale, sebbene abbia la necessità di gonfiare agevolmente anche le ruote della vespa.

Vado sulla Michelin mono cilindrica oppure ci sono altri prodotti più affidabili?

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

Classifica mensile dislivello positivo