pompa o bomboletta co2?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per peso, costo e mettiamoci pure i rifiuti perchè chiaramente non siamo animali che lasciano le cose sui sentieri, le bombolette di co2 non hanno molto senso per un amatore
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
allora io mi porto dietro una bomboletta+adatattore +gonfia e ripara ( suicuri che funzioni anche su una camera d 'aria?) e la pompetta piccolina vicino al portaboraccia ...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
si infatti anche xè dovresti portarti dietro almeno 2 cartucce (si sa mai) e peso e costi lievitano.
altra domanda: ma la camera d'aria presto o schrader che differenza da?
grazie e ciao

tecnicamente non saprei, sui cerchi ust però ci va solo la presta.

occhio solo che la pompetta che hai o ti compri sia compatibile (spesso hanno il beccuccio che si svita e si gira a seconda della valvola ma non tutte).

Comunque poi la pompetta serve sempre, se prima di una discesa vuoi sgonfiare un pò e/o comunque poi ti trovi nella situazione di voler gonfiare un pò non è che si può buttare una bomboletta ogni volta...
 

celticopuro

Biker novus
13/10/06
7
0
0
hightlands
Visita sito
io mi porto un fast e una bomboletta ma adesso, appena mi ripiglio, monto i tubless con il lattice così dovrei andare un pò + sul sicuro.
io sono uno stradista e quindi uso poco la mtb.
su strada la pompa a vista è una bestemmia in chiesa anche xè si fora molto meno che in mtb.
però non vorrei rimanere a piedi in un bosco e quindi mi sa che è meglio la pompetta.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io mi porto un fast e una bomboletta ma adesso, appena mi ripiglio, monto i tubless con il lattice così dovrei andare un pò + sul sicuro.
io sono uno stradista e quindi uso poco la mtb.
su strada la pompa a vista è una bestemmia in chiesa anche xè si fora molto meno che in mtb.
però non vorrei rimanere a piedi in un bosco e quindi mi sa che è meglio la pompetta.

Con 20€ si portano a casa delle trendyssime pompette in carbonio che danno un tocco molto cool alla bici :rosik:
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
a me piace la bici pulita pulita nel senso che voglio che si veda il minimo indispensabile, il resto cerco di infilarmelo in tasca.
cmq ora vado in caccia di una pompetta che funzioni
grazie
ripeto anche qui ... attenzione alla roba in tasca se si cade sopra si prendono delle belle botte .... meglio un marsupio o zainetto a questo punto .
 

frabia84

Biker novus
14/7/10
12
0
0
bo-fe-mo
Visita sito
mi associo alla domanda e la cambio un po'...con una pompetta di quelle piccole, si riesce a gonfiare bene la camera d'aria? Perchè io ne ho un paio di queste pompette, ma ogni volta che provo a ripristinare la pressione giusta noto che non entra aria!
E devo ricorrere al compressore...
Magari qualcuno sa di qualche marca/modello di pompetta che sia affidabile e che soprattutto gonfi anche sopra i 3 bar? O servono solo in caso di sostituzione della camera "giusto per arrivare a casa"?
 

Valle Re

Biker popularis
mi associo alla domanda e la cambio un po'...con una pompetta di quelle piccole, si riesce a gonfiare bene la camera d'aria? Perchè io ne ho un paio di queste pompette, ma ogni volta che provo a ripristinare la pressione giusta noto che non entra aria!
E devo ricorrere al compressore...
Magari qualcuno sa di qualche marca/modello di pompetta che sia affidabile e che soprattutto gonfi anche sopra i 3 bar? O servono solo in caso di sostituzione della camera "giusto per arrivare a casa"?

Io uso questa:
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=47184&menuItemId=9559&eid=5134

Non è sicuramente la più leggera ma almeno funziona benissimo!
La vera figata sta nel fatto che la puoi usare per le gomme oppure con una semplice rotazione dell'impugnatura la usi per gli ammortizzatori.
Sono arrivato a questa dopo vari tentativi, provando prima pompette belle e ultraleggere ma che in caso di foratura funzionano malissimo. Nella peggiore delle ipotesi rischi anche di procurarti una tendinite...:-)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se devi prendere una pompa prendila buona direttamente. Costa meno una buona che 2/3 scarse e infine una buona.
Tempo fa avevo perso una in alluminio con modalità alta/bassa pressione, compatibilità presta/shreader e manico snodabile (si poteva mettere a T per fare più forza). Mancava solo un manometro ma ancora la rimpiango.

Adesso ho messo un pezzo di velcro sulla nuova per evitare che cada. Penso proprio che non la perderò più.

Le bombolette le vedo bene in caso di dover rimontare un copertone tubeless. Con le pompe a mano è abbastanza difficile riuscirci.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
pompetta con manometrino, camera d'aria e per le uscite lunghe kit rattoppamento

per le cadute il problema non sussiste, non bisogna cadere u.u

per le bombolette di co2, ogni volta che le guardo mi sembrano sempre più uno spreco inquinante di tempo e denaro
 

Classifica mensile dislivello positivo