Poplock che non ritorna....ho risolto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIKEBROS

Biker forumensus
.....scusa e ki glie lo dice al rivenditore? E' un operazione ke se fatta con attenzione nn lascia traccia!
...A parte il fatto ke le RS una cosa hanno di buono, ke possono essere manutentate in casa con facilità.
..Comunque, se c'è questa questa preoccupazione, l'unica soluzione è riportarla al rivenditore e far valere la garanzia.
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
....La sid è la stessa cosa.
...devi smontare la cartuccia, xkè devi poi liberare il foro da limare.
...Si smonta la cartuccia, si svita il dado che sigilla la cartuccia (in senso contrario allo svitare classico). si va a limare la parte interna li dove agisce l'assetto interno ke comanda l'apertura e kiusura della serrandina del blocco. Vedi foto sotto.


perdona lo scetticismo ma.....questa operazione è necessaria perchè la cartuccia è avvitata al tappo di chiusura? ho capito bene?
qualcuno che ha svolto correttamente l'operazione ha avuto modo di fotografare gli step del tutto?
in questo video viene mostrato lo smontaggio del motion control ma non c'è in dettaglio il distacco del dispositivo dal tappo di chiusura superiore
RockShox Motion Control Service - YouTube
 

BIKEBROS

Biker forumensus
perdona lo scetticismo ma.....questa operazione è necessaria perchè la cartuccia è avvitata al tappo di chiusura? ho capito bene?
qualcuno che ha svolto correttamente l'operazione ha avuto modo di fotografare gli step del tutto? grazie!


....Si esatto, la cartuccia è avvitata sotto al tappo di chiusura, ed all'interno agisce l'assetto atto al blocco.

Da questa foto si evince come il tappo principale è avvitato sulla cartuccia.
 

Allegati

  • DSCN1550.jpg
    DSCN1550.jpg
    50 KB · Visite: 170

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Molti possessori di fork RS con remote per il blocco, hanno il problema che il sistema poplock non si sblocca, ma ritorna in posizione di aperto con "pigrizia".
Il problema, è la sede dove gira l'asse del blocco sulla cartuccia, ke è comandata dal remote.
Questa zona è troppo precisa, (forse xkè la stessa cartuccia deve funzionare anke con il sistema manuale), quindi va ha frenare troppo l'assetto che gira x bloccare la fork....il tutto è aggravato dalla cravatta che guida il cavo, se la si stringe troppo serra ancora più l'assetto, bloccandone il movimento.

Per risolvere, ho limato la parte interna del dado di chiusura della cartuccia...li dove poi andrà a girare l'assetto comandato dal remote.....

RISULTATO STRABILIANTE....ora il sistema è un fulmine...nessun impedimento, funzionamento impeccabile....anke stringendo la cravatta guidacavo, nessun problema.

Metto una foto, della zona di lavoro...la parte indicata con la kiave, è quella da limare. ####occhio, il dado si svita al contario###
Nessun problema di perdite di olio, perkè c'è una guarnizione sotto l'assetto ke sigilla tutto!



Scusami, mi serve un'informazione non così tecnica, ma solo "per il futuro".

Siccome da poco ho cambiato la forca in garanzia, su quella nuova mi hanno COSTRETTO da avere il poplock, che ho sempre odiato e ritenuto rognoso in manutenzione - il tuo post lo conferma ;-) .
Purtroppo, per il mio modello ormai le producono solo col poplock, quindi...

Ecco, per ora nessun problema, ma vorrei sapere eventualmente cosa dovrei aspettarmi in futuro. Cioè, non ho capito se il problema sarà che rimarrà bloccata o che rimarrà sbloccata :nunsacci: .
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Scusami, mi serve un'informazione non così tecnica, ma solo "per il futuro".

Siccome da poco ho cambiato la forca in garanzia, su quella nuova mi hanno COSTRETTO da avere il poplock, che ho sempre odiato e ritenuto rognoso in manutenzione - il tuo post lo conferma ;-) .
Purtroppo, per il mio modello ormai le producono solo col poplock, quindi...

Ecco, per ora nessun problema, ma vorrei sapere eventualmente cosa dovrei aspettarmi in futuro. Cioè, non ho capito se il problema sarà che rimarrà bloccata o che rimarrà sbloccata :nunsacci: .

.....Non è detto ke il problema si presenti, anke se nella maggior parte dei casi con il tempo sembra ke la cosa si presenti.
Comunque, se accade, noterai ke quando il sistema e' in blocco....sarà pigro nello sbloccarsi, sino a quando nn sblocchera' più.
Questo a causa del rinsekkimento della parte dove agisce l'assetto dello sblocco.
Unico modo x risistemare il tutto,definitivamente, è agire come da me descritto!
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
.....Non è detto ke il problema si presenti, anke se nella maggior parte dei casi con il tempo sembra ke la cosa si presenti.
Comunque, se accade, noterai ke quando il sistema e' in blocco....sarà pigro nello sbloccarsi, sino a quando nn sblocchera' più.
Questo a causa del rinsekkimento della parte dove agisce l'assetto dello sblocco.
Unico modo x risistemare il tutto,definitivamente, è agire come da me descritto!



Ok, mi ritengo un meccanico passabile, ma ad aprire le forche non sto mai tranquillo :paur: , quindi ho chiesto per capire cosa mi aspettava ;-) .
 

arrogutottu

Biker superis
2/5/11
325
0
0
57
oristano
Visita sito
Molti possessori di fork RS con remote per il blocco, hanno il problema che il sistema poplock non si sblocca, ma ritorna in posizione di aperto con "pigrizia".
Il problema, è la sede dove gira l'asse del blocco sulla cartuccia, ke è comandata dal remote.
Questa zona è troppo precisa, (forse xkè la stessa cartuccia deve funzionare anke con il sistema manuale), quindi va ha frenare troppo l'assetto che gira x bloccare la fork....il tutto è aggravato dalla cravatta che guida il cavo, se la si stringe troppo serra ancora più l'assetto, bloccandone il movimento.

Per risolvere, ho limato la parte interna del dado di chiusura della cartuccia...li dove poi andrà a girare l'assetto comandato dal remote.....

RISULTATO STRABILIANTE....ora il sistema è un fulmine...nessun impedimento, funzionamento impeccabile....anke stringendo la cravatta guidacavo, nessun problema.

Metto una foto, della zona di lavoro...la parte indicata con la kiave, è quella da limare. ####occhio, il dado si svita al contario###
Nessun problema di perdite di olio, perkè c'è una guarnizione sotto l'assetto ke sigilla tutto!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE ho risolto anche io il mio problema sulla reba 2012. la tua foto mi ha dato coraggio per "smontare"
 

french70

Biker popularis
Dopo diversi tentativi, niente da fare. Anche limando la parte interna del tappo, il sistema non ritorna. Però ho notato che, se avvito ( in senso contrario) il tappo sulla cartuccia, lasciandolo molto lento, funziona. Non è che magari e' solo un problema di seraggio del tappo sulla cartuccia?
 

french70

Biker popularis
Rettifico i miei ultimi messaggi. Dopo aver visto questo video

http://youtu.be/BrR8IO3Lex4

Ho capito cosa sbagliavo. Ho dato un giro di più alla molla. Ho limato il tapp, come suggerito in questa discussione e adesso va meglio di quando l'ho comprata da nuova. Aggiungo che ora quando blocco la forcella, questa si blocca del tutto. Prima no! Questo perché non era montato bene il meccanismo di "saracinesca" sul fondo della cartuccia.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Rettifico i miei ultimi messaggi. Dopo aver visto questo video

http://youtu.be/BrR8IO3Lex4

Ho capito cosa sbagliavo. Ho dato un giro di più alla molla. Ho limato il tapp, come suggerito in questa discussione e adesso va meglio di quando l'ho comprata da nuova. Aggiungo che ora quando blocco la forcella, questa si blocca del tutto. Prima no! Questo perché non era montato bene il meccanismo di "saracinesca" sul fondo della cartuccia.

mi sembrava strano ke il sistema nn funzionasse.....
 

Classifica mensile dislivello positivo