Poplock che non ritorna....ho risolto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho un rpoblema anch'io con una nuova Reba Solo air 29".
Il blocco funzionava bene poi d'improvviso la ghiera non ritorna più come se la molla non tirasse.
La forcella è nuova e non ha ancora lavorato, mai uscita in strada/offroad... sono ancora in fase di motaggio e collaudo bici...:cry:
l fatto è che, contrariamente ad una Reba 26" che avevo, questo blocco lavora al contrario...
se premuto/tirato SBLOCCA e rilasciato invece è bloccato.
Non lo sapevo e... per me è una gran c@XXata!
Come posso rimediare?
Il pushlock è affidabile?

Chi mi da delle dritte per rimediare e avere un funzionamento regolare?

Nell'ipotesi di eliminare il controllo remoto e mettere una leva sula testa forcella
che lavori si devono fare?
Si può fare... e con che spesa?

Ho fatto l'acquisto in internet ed ora potrebbe diventare un calvario a rispedire la forcella per manutenzione o controllo ...
accidenti!:pirletto::pirletto::pirletto:
 

Bandit_72

Biker novus
25/7/12
29
0
0
Sassari
Visita sito
Ho un rpoblema anch'io con una nuova Reba Solo air 29".
Il blocco funzionava bene poi d'improvviso la ghiera non ritorna più come se la molla non tirasse.
La forcella è nuova e non ha ancora lavorato, mai uscita in strada/offroad... sono ancora in fase di motaggio e collaudo bici...:cry:
l fatto è che, contrariamente ad una Reba 26" che avevo, questo blocco lavora al contrario...
se premuto/tirato SBLOCCA e rilasciato invece è bloccato.
Non lo sapevo e... per me è una gran c@XXata!
Come posso rimediare?
Il pushlock è affidabile?

Chi mi da delle dritte per rimediare e avere un funzionamento regolare?

Nell'ipotesi di eliminare il controllo remoto e mettere una leva sula testa forcella
che lavori si devono fare?
Si può fare... e con che spesa?

Ho fatto l'acquisto in internet ed ora potrebbe diventare un calvario a rispedire la forcella per manutenzione o controllo ...
accidenti!:pirletto::pirletto::pirletto:

Allora, io ho il push lock che provando e riprovando forse sforzando ha mangiucchiato qualcosa all'interno. in ogni caso il problema risiede sulla testa della cartuccia e forse se avessi visto prima il forum facendo questo piccolo lavoretto non avrei compromesso il push lock.
IO vorrei metter il Pop Lock come hai tu e mi trovavo anche bene nell'altra forcella che avevo prima e inoltre costa costa molto meno , ma avevo il dubbio funzionasse al contrario.
Ovvero leva in avanti con tensione del filo = forca sbloccata mentre leva sbloccata col pulsantino =forca bloccata. La cazzata che dici tu immagino si riferisca al fatto che quando passi da un asfalto ad uno sterrato in modo improvviso è naturale pigiare il pulsantino del poplock per attivare la forcella e non per bloccarla giusto? intendevi per questo la ca...ta?
A voi esperti chiedo il problema si attenua passando dal push lock al pop lock? o il dado da limare se non limato ferma anche il blocco popLock?
 

Bandit_72

Biker novus
25/7/12
29
0
0
Sassari
Visita sito
Altra cosa .....forse una stupidaggine ma se monto al contrario la rondella sul fondo del motion control sfasandola ? ovvero mettendola in modo che col pop lock quando sblocco la levetta la rondella sotto liberi i fori per il passaggio dell oilio? dal video tutorial sembra che sia un operazione che sbagliando si possa compiere. In pratica gli vario la fase e da chiusura la cambio in apertura facendola combaciare col funzionamento del Pop lock
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Bandit 72 > potrebbe anche essere come dici tu ma di fatto occorre vedere come è strutturato il blocco/sblocco; magari fosse così!
La necessità di avere lo sblocco a filo rilasciato nasce dal fatto che in fuoristrada si può urtare il tasto di rilascio del pop-lock (in particolare) e ritrovarsi con la forcella bloccato in un momento critico e forse potrebbe non essere troppo ...salutare.
Con il push-lock c'è meno pericolo poichè non c'è tasto di rilascio.

In ogni caso la prossima settimana vado in un esercizio dove modificano le forcelle e verifico quale è il problema... anche perchè io non ho esperienza ne modo di metterci le mani.
Se risolvo (e capisco) vi spiego come...

Grazie
 

Bandit_72

Biker novus
25/7/12
29
0
0
Sassari
Visita sito
Esatto quello che dicevo. ... nel mio caso se montassi il poplock urtando il pulsantino mi ritroeoverei la forca bloccata col rischio di grossi danni la mia reba Rl 2013 se smonto del tutto il comando o si sfilasse o rompesse il filo onqualsiasi cosa andrebbe in blocco. ...non capisco la scelta di rock shox per la sicurezza
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Risolto (non certo io..).
La mia forca Reba NUOVA aveva in realtà un cartuccia tipo vecchio (con blocco disattivato la forca lavora, con blocco attivato e cavo teso la forca è bloccata).
Non si comprende perchè una forcella 2014, comprata in internet, abbia una cartuccia versione precedente... ma preferisco non indigare anche perchè mi piace il funzionamento di questa versione.
La cartuccia e stata smontata e revisionata e sistemata perchè pare non regolata a dovere o chissà che pasticcio abbiano combinato.. o prima di venderla o adirittura cambiata presso un meccanico al quale avevo lasciato la bici per altra questione (questi i dubbi di chi ci ha messo le mani).
Ne trarrò alcune considerazioni per le volte future...in ogni modo ora funziona e tutto mi è stato garantito da un esperto in materia a pochi km da casa; spesa 25-30 euro. :-)
Altri mi avevano prospettato la sostituzione della cartuccia con prezzi dai 110 ai 160 €...
la forcella è ancora in garanzia ma non ho voluto sbattermi in smontaggi spedizioni e, soprattutto, incertezze sul risultato. Mi va più che bene così!

Il discorso della "serrandina" inferiore alla cartuccia che determina il blocco/sblocco (scorrimento dell'oilo)... mi è stato detto che non è possibile spostare la serrandina in quanto le successive posizioni non sono di apertura e chiusura ma semplicemente vie di mezzo...per cui mezzo funzionamento.

Ora la mia Reba funziona con Poplock e NON con Pushlock perchè hanno tiraggio del cavo diverso (più lungo il primo)
 

Bandit_72

Biker novus
25/7/12
29
0
0
Sassari
Visita sito
Dopo 27 giorni ho riavuto indietro la mia Reba RL 2013 dalla AMG. Preciso che il ritardo non è imputabile a loro negligenza. Alla fine mi hanno messo la cartuccia nuova e più recente con testa in alluminio e regolazione gate sulla testa, mi hanno anche sostituito il push lock, sono soddisfatto perchè in effetti mi hanno fato gratis un upgrade. Or non capisco che modello sia diventata la mia forca.

Prima era così
http://www.mountainbikebitz.com/images/products/fs_reba_rl_26q_5.jpg

ora è così

http://www.treefortbikes.com/images/raw/fs_reba_rlt_2915_sa100_blk_rmt.a26w.jpg

da RL è passata a RLT?.
Grazie AMG azienda e assistenza serissima e disponibile.
 

bobmtb

Biker novus
9/3/08
24
0
0
Roma
Visita sito
Salve. Anche io ho una Reba Solo air 29". Dopo un anno circa presenta lo stesso problema di attrito. Prima di fare il lavoretto proposto , dato che sono molto ignorante in materia, vorrei sapere se prima di svitare il tappo da 24 devo sgonfiare la forcella e poi rigonfiarla.
Grazie
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Salve. Anche io ho una Reba Solo air 29". Dopo un anno circa presenta lo stesso problema di attrito. Prima di fare il lavoretto proposto , dato che sono molto ignorante in materia, vorrei sapere se prima di svitare il tappo da 24 devo sgonfiare la forcella e poi rigonfiarla.
Grazie

Ciao! non serve...puoi svitare il tappo ed estrarre tutta la cartuccia senza sgonfiarla! Devi estrarle con un pò di cautela: c'è una guarnizione sul fondo della cartuccia che non va rovinata.
 

Phace_N52

Biker popularis
11/6/08
89
64
0
34
Feltre
www.instagram.com
Bike
Dartmoor Hornet 27.5 160mm 2015
Ho lo stesso problema sulla mia reba 26" 2013 acquistata online... nessuna voglia di mandarla ad amg, appena ho un po' di tempo provo sicuramente questa modifica! Grazie mille [MENTION=19307]BIKEBROS[/MENTION], secondo me è una guida da mettere in evidenza in questa sezione!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ho lo stesso problema sulla mia reba 26" 2013 acquistata online... nessuna voglia di mandarla ad amg, appena ho un po' di tempo provo sicuramente questa modifica! Grazie mille [MENTION=19307]BIKEBROS[/MENTION], secondo me è una guida da mettere in evidenza in questa sezione!

Anke io mi sono dato da fare a trovare una soluzione,proprio xke nn avevo nessuna voglia di mandarla in assistenza,dovendo così restare fermo x vari gg.

È questo lo spirito del forum... darsi una mano.
:celopiùg:
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo settimane di rinvii, finalmente ieri ho potuto cimentarmi nella risoluzione di questa problematica riscontrata anche sulla mia Reba SL.

Dopo aver rimosso il cavetto con relativo collarino ed il seeger, ho notato che la parte rotante del meccanismo (esagono grigio) di blocco/sblocco non era "strozzata" dalla superficie interna del dado nero di serraggio da 24...mi sono limitato a svitare leggermente (proprio di quale mm), in senso orario, questo dado con la chiave da 24. Inoltre ho inserito dell'olio al teflon tra l'esagono grigio rotante e la parte interna del dado nero di serraggio. Ora finalmente il comando è rapido e senza incertezze nello sblocco! Questa mattina ho testato diverse volte il comando su strada e mi è parso regolare.

Speriamo sia la soluzione definitiva :-)
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Ciao,

anche io ho lo stesso problema di ritorno pigro, anzi nell'ultima uscita non sbloccava affatto. Oggi proverò la modifica, non ho mai aperto una forcella, ma estrarre la cartuccia mi pare abbastanza semplice. L'unico dubbio é che non ho capito esattamente qual é la porzione del tappo da limare. C'è un modo per riconoscerla senza rischiare di sbagliare?
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao,

anche io ho lo stesso problema di ritorno pigro, anzi nell'ultima uscita non sbloccava affatto. Oggi proverò la modifica, non ho mai aperto una forcella, ma estrarre la cartuccia mi pare abbastanza semplice. L'unico dubbio é che non ho capito esattamente qual é la porzione del tappo da limare. C'è un modo per riconoscerla senza rischiare di sbagliare?

...Ciao,
quando tiri fuori la cartuccia, devi svitare il dado in testa alla stessa ke fa da tenuta (ricorda ke va svitato al contrario del normale)...a questo punto l'assetto ke si trova all'interno del sistema e ke comanda il blocco è libero il tutto si separerà (puoi farti un idea guardando la foto in prima pagina)....la parte da limare è il foro interno del dado; infatti è qui ke l'assetto fa perno e se troppo preciso si blocca nel movimento.
Spero ti sia kiaro.
VITO.
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Grazie BIKERBROS, ho fatto la modifica agevolmente ma (insultatemi pure, è doveroso) rimontando il tutto ho perso la vitina a brugola che blocca il cavo del pop lock sulla rotella blu!
In pratica non posso verificare la buona riuscita dell'operazione finché non trovo una vite di ricambio. Il problema, ora, è che non ho idea della misura. Mi toccherà andare dal ferramenta con la rotellina smontata e fare delle prove.
 

filippo98

Biker novus
12/11/12
36
0
0
solarolo
Visita sito
HO BISOGNO DI AIUTO!!!ho fatto anche io questa operazione ma quando sono andato a rimontare il tutto la cartuccia non entrava piu completamente...per capirci rimanevano fuori 3 centimetri.:ahhh:
non ne ho proprio voglia di andare dal meccanico, qualcuno a qualche idea????
grazie a tutti in anticipo
 

BIKEBROS

Biker forumensus
HO BISOGNO DI AIUTO!!!hoin fatto anche io questa operazione ma quando sono andacompleta rimontare il tutto la stranocia non entrava piu completamente...per capirci rimanevano fuori 3 centimetri.:ahhh:
non ne ho proprio voglia di andare dal meccanico, qualcuno a qualche idea????
grazie a tutti in anticipo

Ciao...hai rimontato x bene il Dado sul cilindro forellato? La cartuccia completa va poi avvitata fino a battuta sulla fork.....sembra strano Ke nn torni a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo