Poplock che non ritorna....ho risolto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Il mio problema è il seguente: forcella Reba RL modello 2015 quella con la scritta Rock Shox sui foderi di traverso. A distanza di un anno il poplock ha iniziato un po per volta a diventare sempre più pigro... Non sapevo che il problema fosse stato ampiamente trattato qui sul sito. In un primo momento credevo che il problema fosse dovuto a un allentamento del cavo, ho provato a rimetterlo in tensione trattenendolo con una pinza e successivamente bloccato la "cravatta" nel suo alloggio con la vite. A un primo esame la cosa sembrava funzionare. Poi alla prima uscito ho dovuto constatare un nulla di fatto. A quel punto ho pensato bene di sostituire il cavo e di ingrassare la rotellina che guida il cavo nella parte dove si trova anche la piccola molla. Ma anche dopo questo intervento il problema si è ripresentato. A forza di apri e chiudi ho quasi spannato la vitina quella da 2 mm. che serra il cavo... a proposito: qualcuno sa dove trovare queste vitine ??? Poi preso dal panico ho cercato sul sito e ... Meraviglia! Ho trovato questa discussione. Grazie a Bikebros! Dopo aver letto quasi tutti gli interventi mi rimane una domanda anzi due la prima è la seguente: volendo togliere il remoto alla mia forcella il poplock per intenderci mi sembra di capire che forse potrei montare quello a ghiera che si gira manualmente spora la cartuccia. Qualcuno mi sa dire se lo posso fare? Il motivo di tale modifica è il seguente avrei bisogno da un lato di liberare un pochino il manubrio. La seconda domanda è la seguente con il remoto pigro anziché carteggiare la parte interna della vite della cartuccia qualcuno ha mai provato provando a spruzzare dello svitol in quel punto??? Non potrebbe essere una soluzione? Anziché carteggiare? Ancora grazie a Bikebros, ciao.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Il mio problema è il seguente: forcella Reba RL modello 2015 quella con la scritta Rock Shox sui foderi di traverso. A distanza di un anno il poplock ha iniziato un po per volta a diventare sempre più pigro... Non sapevo che il problema fosse stato ampiamente trattato qui sul sito. In un primo momento credevo che il problema fosse dovuto a un allentamento del cavo, ho provato a rimetterlo in tensione trattenendolo con una pinza e successivamente bloccato la "cravatta" nel suo alloggio con la vite. A un primo esame la cosa sembrava funzionare. Poi alla prima uscito ho dovuto constatare un nulla di fatto. A quel punto ho pensato bene di sostituire il cavo e di ingrassare la rotellina che guida il cavo nella parte dove si trova anche la piccola molla. Ma anche dopo questo intervento il problema si è ripresentato. A forza di apri e chiudi ho quasi spannato la vitina quella da 2 mm. che serra il cavo... a proposito: qualcuno sa dove trovare queste vitine ??? Poi preso dal panico ho cercato sul sito e ... Meraviglia! Ho trovato questa discussione. Grazie a Bikebros! Dopo aver letto quasi tutti gli interventi mi rimane una domanda anzi due la prima è la seguente: volendo togliere il remoto alla mia forcella il poplock per intenderci mi sembra di capire che forse potrei montare quello a ghiera che si gira manualmente spora la cartuccia. Qualcuno mi sa dire se lo posso fare? Il motivo di tale modifica è il seguente avrei bisogno da un lato di liberare un pochino il manubrio. La seconda domanda è la seguente con il remoto pigro anziché carteggiare la parte interna della vite della cartuccia qualcuno ha mai provato provando a spruzzare dello svitol in quel punto??? Non potrebbe essere una soluzione? Anziché carteggiare? Ancora grazie a Bikebros, ciao.
Ciao Rolfo.....
Allora....lo svitol lo pensato prima dell intervento definitivo e purtoppo nn da i risultati sperati.....dopo pochi utilizzi tutto come prima.....quindi il carteggiare è la soluzione migliore....anzi unica.
Per il voler montare il comando manuale, SI puoi farlo.....devi smontare la cartuccia, aprirla e togliere la molla di tensione ke fa lavorare il comando remoto....a questo punto l'asse interno è libero e montando una classica chiavetta da fork, puoi utilizzare il blocco manualmente.
 

DuB_FloW

Biker novus
20/6/16
1
0
0
Visita sito
BIKEBROS sei un genio!
Finalmente mi sono fatto coraggio e ho smontato anche io la cartuccia della mia Reba. Limato l'anello interno del perno, controllato lo stato della molla all'interno e... *TAC* la magia è compiuta!
Sistema Blocco e sblocco forcella tramite pushlock fulmineo.
Soddisfazione assoluta! :D
 

BIKEBROS

Biker forumensus
BIKEBROS sei un genio!
Finalmente mi sono fatto coraggio e ho smontato anche io la cartuccia della mia Reba. Limato l'anello interno del perno, controllato lo stato della molla all'interno e... *TAC* la magia è compiuta!
Sistema Blocco e sblocco forcella tramite pushlock fulmineo.
Soddisfazione assoluta! :D

Grazie.....ti capisco....anke io nn sopportavo più il problema...😀
 

giango2

Biker novus
3/3/13
4
0
0
crispano
Visita sito
Volevo ringraziarti per la tua guida in merito al poplock risolto grazie a te ,vorrei chiederti devo portare la mia reba da 80mm a 100 , bisogna smontare tutto , o solo il lo stelo dove si regola con l'aria
 

Fabio Roma

Biker novus
8/11/13
6
0
0
Visita sito
Molti possessori di fork RS con remote per il blocco, hanno il problema che il sistema poplock non si sblocca, ma ritorna in posizione di aperto con "pigrizia".
Il problema, è la sede dove gira l'asse del blocco sulla cartuccia, ke è comandata dal remote.
Questa zona è troppo precisa, (forse xkè la stessa cartuccia deve funzionare anke con il sistema manuale), quindi va ha frenare troppo l'assetto che gira x bloccare la fork....il tutto è aggravato dalla cravatta che guida il cavo, se la si stringe troppo serra ancora più l'assetto, bloccandone il movimento.

Per risolvere, ho limato la parte interna del dado di chiusura della cartuccia...li dove poi andrà a girare l'assetto comandato dal remote.....

RISULTATO STRABILIANTE....ora il sistema è un fulmine...nessun impedimento, funzionamento impeccabile....anke stringendo la cravatta guidacavo, nessun problema.

Metto una foto, della zona di lavoro...la parte indicata con la kiave, è quella da limare. ####occhio, il dado si svita al contario###
Nessun problema di perdite di olio, perkè c'è una guarnizione sotto l'assetto ke sigilla tutto!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
sorry mi è partita la risposta. volevo sapere qual’era la parte da limare, non ho dimistichezza e dalla foto non riesco a capire. grazie mille
allora....smontata la cartuccia devi smontare il dado di chiusura della stessa, quello in foto, è limare il foro del dado....in modo da allargare la sede dove appunto ruota l'asse del blocco.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Roma

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non avendo ancora letto questo post, ho limato il perno, anzichè la sede dove ci gira.
Domanda (se c'è ancora qualcuno all'ascolto) la molla va precaricata, o gli basta quel mezzo giro poi per tornare in posizione aperta? La vite a brugola forata in fondo ha bisogno di qualche regolazione?
 

Classifica mensile dislivello positivo