porta bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gamba24

Biker novus
14/5/17
17
1
0
42
bologna
Visita sito
Bike
forse la YT
ciao, spero sia la sezione giusta.
Ho una Ypsilon 2005, vorrei per favore avere un consiglio per il portabici.... meglio da tetto o quello dietro?
Nessuno con la mia stessa auto ?

grazie a tutti per i consigli che mi darete
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Prova a guardare sul sito di Autoricambi San Mauro (Torinese): potra trovare tutte le tipologie di portabici compatibili con il tuo modello di auto.

Personalmente preferisco un portabici da portellone posteriore (non avendo il gancio di traino, altrimenti quella sarebbe la mia prima scelta) ad uno da tetto: meno fatica nel mettere e togliere le bici, minor esposizione delle medesime al flusso d'aria (meno resistenza e meno oggetti che possono colpirle), minor costo del portabici (per quello da tetto devi prendere sistema di aggancio, barre e portabici).
 

Gamba24

Biker novus
14/5/17
17
1
0
42
bologna
Visita sito
Bike
forse la YT
Prova a guardare sul sito di Autoricambi San Mauro (Torinese): potra trovare tutte le tipologie di portabici compatibili con il tuo modello di auto.

Personalmente preferisco un portabici da portellone posteriore (non avendo il gancio di traino, altrimenti quella sarebbe la mia prima scelta) ad uno da tetto: meno fatica nel mettere e togliere le bici, minor esposizione delle medesime al flusso d'aria (meno resistenza e meno oggetti che possono colpirle), minor costo del portabici (per quello da tetto devi prendere sistema di aggancio, barre e portabici).

si, la penso come te, ma ho dei dubbi sull'omologazione, nel senso:
è molto soggettivo il fatto che la targa e le luci siano visibili o no, cioè se vedo la macchina da dietro, dritto, si vedono, ma sicuramente no, se guardo l'auto un pò in obliquo... in quel caso sarei in multa?!
boh mi lascia un pò perplesso questa cosa... la chiara sicurezza che possa circolare senza alcun dubbio.
cmq grazie molte della risposta gentilissimo :D
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Su quel sito, tra gli accessori, mi sembra ci sia anche il ripetitore di targa. Non è nulla di complicato o lungo da mettere.
Al limite contattali via mail chiedendo info sul ripetitore di targa, sono competenti e disponibili.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Poi uno deve avere il carrello di carico sporgente OMOLOGATO, stare attenti alle misure di ingombro laterale delle bici, avere fanali e frecce visibili, oltre alla targa. Mettere in conto di avere una maggiore esposizione ai furti. Io sono passato da posteriore a tetto, con il vantaggio che lo posso usare su più macchine senza grossi problemi di compatibilità. Resistenza aereodinamica? Si è maggiore, ma alla fine i vantaggi per me sono maggiori. In due minuti la metto sul tetto ed ho sempre il baule posteriore agibile. Nessuna soluzione è perfetta, ma esistono soluzioni che si adattano alle nostre priorità.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Poi uno deve avere il carrello di carico sporgente OMOLOGATO, stare attenti alle misure di ingombro laterale delle bici, avere fanali e frecce visibili, oltre alla targa. Mettere in conto di avere una maggiore esposizione ai furti. Io sono passato da posteriore a tetto, con il vantaggio che lo posso usare su più macchine senza grossi problemi di compatibilità. Resistenza aereodinamica? Si è maggiore, ma alla fine i vantaggi per me sono maggiori. In due minuti la metto sul tetto ed ho sempre il baule posteriore agibile. Nessuna soluzione è perfetta, ma esistono soluzioni che si adattano alle nostre priorità.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Concordo bisogna vedere cosa per te sia meglio.
Quello sul tetto ti costringe (poco male) ad avere le barre portatutto montate ma di sicuro la carichi e scarichi senza alcun problema (10 secondi davvero). Devi stare attento un pochino a dove passi ma anche li nulla di preoccupante.
Quello da portellone ha maggiore capacità di carico, per i lunghi viaggi mi da un filo piu (soggettivissimo) di sicurezza) ma ti limita accesso al portellone posteriore (devi togliere bici e per alcun ripiegare) e le operzioni di montaggio e smontaggio sono un filo più complesse e lunghe.

Io sono passato da quello da tetto a portellone posteriore. Principalmente per esigenze di maggior carico (due e a volte tre bici). Ho il Padova Peruzzo anche se con il senno di poi avrei potuto fare scelte migliori.
Adesso sto combattendo con il fatto che le bici debbano essere distanziate a dovere per evitare "graffi" .... ma questa è un altra storia ;-D
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Concordo bisogna vedere cosa per te sia meglio.
Quello sul tetto ti costringe (poco male) ad avere le barre portatutto montate ma di sicuro la carichi e scarichi senza alcun problema (10 secondi davvero). Devi stare attento un pochino a dove passi ma anche li nulla di preoccupante.
Quello da portellone ha maggiore capacità di carico, per i lunghi viaggi mi da un filo piu (soggettivissimo) di sicurezza) ma ti limita accesso al portellone posteriore (devi togliere bici e per alcun ripiegare) e le operzioni di montaggio e smontaggio sono un filo più complesse e lunghe.

Io sono passato da quello da tetto a portellone posteriore. Principalmente per esigenze di maggior carico (due e a volte tre bici). Ho il Padova Peruzzo anche se con il senno di poi avrei potuto fare scelte migliori.
Adesso sto combattendo con il fatto che le bici debbano essere distanziate a dovere per evitare "graffi" .... ma questa è un altra storia ;-D
Io ne monto 3 sul tetto. Certo mi serve uno sgabellino in alluminio per arrivarci.

Al posteriore ho sempre la fissa che basta un tamponamento da nulla per dire addio alle bici.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo