Porta bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
prendi quello da tetto, posteriore o prendi una cosa valida o son tutte cagate (quelli con cinghie ecc..) e devi sempre mettere cartello carico sporgente altrimenti multa
 

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
Io sulla vecchia auto avevo un portabici da 3 posti per il portello posteriore della Peruzzo. Validissimo, ho sempre caricato tutte le bici di casa che siano state MTB, BDC o da passeggio. Unico inconveniente è che anche da vuoto (era totalmente in alluminio) il portello era difficile da aprire per via del peso (mia moglie da sola non riusciva) e stava su a fatica.

Poi ho preso l'auto nuova e ho messo le barre con relativi portabici al tetto, le cinghie finiscono per strisciare il portello ed a lasciare i segni....
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
In una delle tante scimmie prese ti racconto la mia.

Posseggo un portabici della Peruzzo (Padova Steel se non erro) che porta 3 bici sul portellone posteriore.

Pro:
Peruzzo marchio non male e valido nei materiali e costruzione anche se con prezzi contenuti rispetto a Thule ad esempio
Una volta capito come si monta lo metti su in pochi minuti e saldi tutto senza problemi
Anche con ruote cicciotte risci a caricare il tutto
Solido e reistente si può comunque richiudere per riporlo
Dipende dalla macchina ma non ostruendo la targa non serve replicarla
Nulla che ti aumenta altezza macchina con rischi annessi

Contro:
Pesante e anche se chiuso (ripiegato) da scarico è meglio smontarlo
Nessun sistema antifurto (o solo perditempo) per le bici caricate (se non a pagamento aggiuntivo)
Nessun sistema antifurto per lo stesso portabici (se vogliono ti tagliano due cinghie e se lo portano via)
Apertura portellone (da scarico) non facilissima e pesante
Alla lunga rischio di righe o bozzi (io ho aggiunto gommapiuma in più punti)
Dopo qualche centinaio di KM conviene sempre controllare carico
3 MTB da enduro faticano a starci e servono cmq i braccetti supplementari per distanziarle (dipende dal modello in alcuni sono incluse)

In aggiunta a questo portabici che svolge la sua mansione nei viaggi estivi ho però optato per le barre da tetto-
Anche qui dopo interminabili prove ho la seguente configurazione:

Due barre portatutto Farad
2 thule priride 591
1 thule proride 598

PRO:
Possibilità di carico immediata senza dover montare o smontare nulla
Sistema antifurto del portabici e delle bici stesse (poco efficace ma c'è)
Possibilità di caricare 3 endurone senza problemi
Solido e resistente

CONTRO:
Aumento della altezza dalla macchina con conseguenti rischi
Un filo in più di premura su curve o dossi
Costo


In soldoni io uso quindi il Peruzzo nei viaggi estivi quando tra bagagli, bambini e bici ho necessità di caricare di tutto e di più (compreso "siluro" sul tetto), mentre Thule da tetto per l'uso normale nei weekend con gli amici.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Grazie per vostri consigli . Il mio utilizzo sarebbe limitato ad una decina di viaggi all anno di massimo mezzora . Normalmente esco di casa e mi butto in percorsi adiacenti o carico bici si furgone di un amico
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Viste le tue necessità io andrei da barre su tetto ma se devi portare solo una bici e per forza sul portello devi valutare in funzione della tua auto ....
io opterei per Thule o Peruzzo comunque sia.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per vostri consigli . Il mio utilizzo sarebbe limitato ad una decina di viaggi all anno di massimo mezzora . Normalmente esco di casa e mi butto in percorsi adiacenti o carico bici si furgone di un amico

Guarda
io per portare la bici al BAR (dato che sto su una salita di 900 mt che non voglio farmi dopo l'aperitivo) utilizzo un semplicissimo Peruzzo Bassano del Grappa, si trova in rete a meno di 40 euri, ma soprattutto lo monti in 15 secondi e quando scendi la MTB se vuoi lo metti nel bagagliaio (a me entra nella Smart)
se poi la tua bici è votata alla discesa e quini con problemi di ancoraggio del tubo orizzontale, ti compri un supporto o della Thule o MontBlank (quello che ho io, si nota nella foto, nero) e risolvi tutto.
Chiaramente parlo di brevi tragitti, in autostrada non so se lo userei questo modello

sid

47256586_10156892492727920_7713133485426212864_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Guarda
io per portare la bici al BAR (dato che sto su una salita di 900 mt che non voglio farmi dopo l'aperitivo) utilizzo un semplicissimo Peruzzo Bassano del Grappa, si trova in rete a meno di 40 euri, ma soprattutto lo monti in 15 secondi e quando scendi la MTB se vuoi lo metti nel bagagliaio (a me entra nella Smart)
se poi la tua bici è votata alla discesa e quini con problemi di ancoraggio del tubo orizzontale, ti compri un supporto o della Thule o MontBlank (quello che ho io, si nota nella foto, nero) e risolvi tutto.
Chiaramente parlo di brevi tragitti, in autostrada non so se lo userei questo modello

sid

47256586_10156892492727920_7713133485426212864_n.jpg
grazie . Ok come ho detto lo userei un Volta al mese per tragitti di mezz'ora circa .
 

Classifica mensile dislivello positivo