Portabici da baule + codice stradale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Oggi ho provato il mio nuovo portabici da baule e mi sono venuti un paio di dubbi:
1- dovrei mettere il cartello di carico sporgente?
2- potrebbero contestarmi il fatto che la targa non è visibile da tutte le angolazioni dal momento che la bici la copre parzialmente?
3- ci sono altre accortezze che dovrei rispettare?

Non vorrei incappare in guai con la police :arrabbiat:

Grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
1 - si (ed il cartello dev'essere omologato)
2 - se è coperta in maniera evidente potrebbero (come per le luci)
3 - il portabici dev'essere omologato
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
1 - si (ed il cartello dev'essere omologato)
2 - se è coperta in maniera evidente potrebbero (come per le luci)
3 - il portabici dev'essere omologato

Grazie delle risposte! :celopiùg:
Domani vado a comprarmi un cartello al ferramenta :-)

L'annuncio da cui l'ho ordinato dice che è omologato TUV. Deve esserci qualche particolare adesivo o roba simile? Chiedo casomai dovessi trovare il vigile super-pignolo della domenica.

Per la targa.. dal momento che non trovo soluzioni semplici, credo che mi affiderò alla buona sorte... :hail:
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Come detto, deve esserci il cartello, se copre targa e/o luci anche parzialmente serve un replicatore (montando il replicatore non serve piu il cartello visto che deve stare oltre la sporgenza della bici), L'omologazione tuv essendo europea è valida

Ricorda di tirare bene le cinghie, di non passare i 90 all'ora e divertiti :)
 

Corsair

Biker serius
Per la targa.. dal momento che non trovo soluzioni semplici, credo che mi affiderò alla buona sorte... :hail:

Per la targa basta che te la costruisci in cartone bianco delle stesse dimensioni dell'originale e la metti sotto il cartello.

Se anche la vedono non ti fermano di sicuro, non hanno tempo e voglia, ma più che altro non sono stronzi a tal punto.

Poi lo stronzo di turno lo puoi sempre trovare, ma almeno te la giochi.

Poca spesa tanta resa.
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Vi dico la mia: 'estate scorsa dovevo partire in montagna con la famiglia e avevo idea che mia moglie me la facesse caricare la macchina all'inverosimile.
Ho comprato un baule enorme della THULE (450 LITRI) che OVVIAMENTE alla partenza era stracarico di tutte le cose per la bimba, dal lettino da campeggio ai giochi. Tu pensi che una cosa così grande non si possa riempire, ma le mogli vi assicuro che ce la fanno!!!
Poi quest'autunno ho iniziato a metterci la bici. Ero davvero stufo di rovinare la macchina e la bici con il mio portabici che con il vento diventa pericolosissimo, e con la pioggia e il vento insieme diventa un incubo.
Un altro pianeta, ora faccio molto prima a caricare la bici (smontata delle ruote, avvolta in una coperta di lana, forcella sgonfiata), quando mi fermo non ho il problema che mi possano ciulare il portabici e la bici, vado alla velocità che voglio senza problemi di sicurezza, non ho problemi di cartelli e di bici che coprono la targa.
Direte, e i contro????
I contro sono:
barre portatutto THULE circa € 230.00
baule THULE modello JETBAG APOLLO 200 € 220.00
Esticazzi!!!!

Però adesso lo lascio sempre montato, troppo comodo...
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Grazie.
Cercherò di trovare la posizione migliore in altezza per tenere scoperta la targa (farne una in cartone ho paura che attiri più vigili di quanti ne tranquillizzi :loll: ) senza andare a coprire il terzo stop.
E poi speriamo nella buona sorte. E sopratutto speriamo che non mi si sganci il portabici in autostrada con dietro una moto, che altrimenti mi tocca pagare portabici nuovo, bici nuova, moto nuova e conducente nuovo :-)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Vi dico la mia: 'estate scorsa dovevo partire in montagna con la famiglia e avevo idea che mia moglie me la facesse caricare la macchina all'inverosimile.
Ho comprato un baule enorme della THULE (450 LITRI) che OVVIAMENTE alla partenza era stracarico di tutte le cose per la bimba, dal lettino da campeggio ai giochi. Tu pensi che una cosa così grande non si possa riempire, ma le mogli vi assicuro che ce la fanno!!!
Poi quest'autunno ho iniziato a metterci la bici. Ero davvero stufo di rovinare la macchina e la bici con il mio portabici che con il vento diventa pericolosissimo, e con la pioggia e il vento insieme diventa un incubo.
Un altro pianeta, ora faccio molto prima a caricare la bici (smontata delle ruote, avvolta in una coperta di lana, forcella sgonfiata), quando mi fermo non ho il problema che mi possano ciulare il portabici e la bici, vado alla velocità che voglio senza problemi di sicurezza, non ho problemi di cartelli e di bici che coprono la targa.
Direte, e i contro????
I contro sono:
barre portatutto THULE circa € 230.00
baule THULE modello JETBAG APOLLO 200 € 220.00
Esticazzi!!!!

Però adesso lo lascio sempre montato, troppo comodo...

E' una buona solulzione, ma io ne cercavo una moooooooolto economica. così mi sono preso un portabici (non thule) da 64 euri. Non faccio viaggi così lunghi con la bici attaccata alla macchina
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Oggi ho provato il mio nuovo portabici da baule e mi sono venuti un paio di dubbi:
1- dovrei mettere il cartello di carico sporgente?
2- potrebbero contestarmi il fatto che la targa non è visibile da tutte le angolazioni dal momento che la bici la copre parzialmente?
3- ci sono altre accortezze che dovrei rispettare?

Non vorrei incappare in guai con la police :arrabbiat:

Grazie


ricorda anche che le bici non devono avere un ingombro laterale maggiore degli specchietti retrovisori, quindi se sporgono di più devi smontare una o entrambe le ruote.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Finirò in gabbia, lo so.. :arrabbiat:
Ciao, può essere, visto che la norma non è chiarissima.

Comunque, SE GIRI IN AREE PRIVATE, quì trovi la targa,
e al DECA trovi la barra portatarga e ripetitrice luci (non funziona il sito, non riesco a darti il link), però serve l'attacco elettrico tipo rimorchio, in genere, dipende dall'auto, li trovi specifici per la tua vettura, con già il cablaggio a connettore per non fare inkazzare la centralina di bordo.
 

nardellar

Biker novus
9/6/19
2
0
0
59
Novara
Visita sito
Bike
MTB Elettrica
Ciao a tutti.
Possiedo un porta bici posteriore da baule per 3 bici.
Nelle istruzioni é indicato che il massimo peso di ogni singola bici non può superare i 15 Kg.
Ma se carico 2 bici da 20 Kg cadauna, ci sono problemi ?
A logica direi di no perché il peso complessivo é comunque inferiore ai 45 Kg.
Qualcuno può confermarmelo ?
Grazie
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti.
Possiedo un porta bici posteriore da baule per 3 bici.
Nelle istruzioni é indicato che il massimo peso di ogni singola bici non può superare i 15 Kg.
Ma se carico 2 bici da 20 Kg cadauna, ci sono problemi ?
A logica direi di no perché il peso complessivo é comunque inferiore ai 45 Kg.
Qualcuno può confermarmelo ?
Grazie
Io le caricherei senza problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo