A quanto ne so io, la targa ripetitrice gialla è per i rimorchi e il portabici applicato al gancio in realtà non lo è. Girare con una targa rimorchio implica che in caso ad esempio di infrazione (limite velocità) la sanzione è doppia perché superato limite sia con autovettura che con rimorchio. Sul portabici in realtà dovrebbe essere applicata la targa dell'autovettura, ovvero spostata ogni volta. Ritengo che a questo evidente vuoto normativo, le FDO rispondano non sanzionando le varie soluzioni. In oltre la targa che eventualmente viene confezionata in casa, deve essere palesemente differente da quella originale altrimenti si incorre in altro tipo di sanzione.
Confermo quanto scritto qui e che ho scritto in diversi post a tema.
mi sono impuntato all'atto del montaggio del gancio ed ho iniziato una querelle con la motorizzazione
"Voglio essere in regola, che targa metto?"
L'operatore della motorizzazione, all'atto dell'omologazione, ha indicato la gialla ripetitrice.
Il "Responsabile della Sezione Operazioni Tecniche" incalzato diverse volte via mail ha risposto:
- gialla no, perchè non è un rimorchio/appendice su
ruote
- staccare la targa dell'auto no perchè è vietato (anche se su alcuni modelli di Opel con flex-fix la targa esce con il portabici, in altri va staccata e riportata nella nuova sede...e la macchina esce così dalla fabbrica)
- replica esatta della targa no, perchè è come se la falsificassi
- ma è omologato un oggetto così? (mi domando a questo punto se si possa vendere un oggetto non omologato)
Io giro con la stampa della conversazione con il sopracitato responsabile e la descrizione del portatarga Thule (quello che uso io), che recita esplicitamente "Uso previsto nei paesi in cui non è consentito rimuovere le targhe dall'auto" sul quale ho applicato lettere omologate rispettando la norma relativa alle spaziature. Nel caso in cui mi contestino qualcosa, spero sia sufficiente