Portabici da gancio e TARGA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Mi collego a questo argomento per un consiglio. Ho acquistato il Thule Velo Compact da installare sul gancio, la bici ci sta bene, ma ho notato che il manubrio vibra pesantemente mentre vado anche sui 50km/h. Succede anche a voi?
Mi preoccupo di questa cosa perchè la prima volta che l'ho utilizzato mi è uscita la bici dalla pinza (telaio in carbonio, non ho voluto stringere troppo) cadendo e rimanendo sdraiata sul portabici solo grazie alle fasce che legano le ruote. Dovrei legare il manubrio in qualche maniera o è regolare? Grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi collego a questo argomento per un consiglio. Ho acquistato il Thule Velo Compact da installare sul gancio, la bici ci sta bene, ma ho notato che il manubrio vibra pesantemente mentre vado anche sui 50km/h. Succede anche a voi?
Mi preoccupo di questa cosa perchè la prima volta che l'ho utilizzato mi è uscita la bici dalla pinza (telaio in carbonio, non ho voluto stringere troppo) cadendo e rimanendo sdraiata sul portabici solo grazie alle fasce che legano le ruote. Dovrei legare il manubrio in qualche maniera o è regolare? Grazie
Per proteggere telaio in carbonio:
https://www.deporvillage.it/protezi...MIubzO0LjE2wIV7bftCh3etwPcEAQYASABEgI9JvD_BwE

Oppure anche questo, per poi stringere bene la pinza:
https://www.deporvillage.it/adattat...MIiPudnrrE2wIVxIXVCh3-2wSEEAQYASABEgKGTfD_BwE
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L'adattatore telescopico l'ho reso indietro perchè non è compatibile. L'altro accessorio c'è l'ho già.
Chiedevo se anche a voi vibra il manubrio

1) se hai l'accessorio e hai stretto la pinza, non capisco come possa essersi staccata
2) no, certo che no !!! Il manubrio non deve vibrare (tanto meno a basse velocità). Ma le fascette sono strette bene con il cricchetto?
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
bici in carbonio + portabici con pinza = preparati a cambiare il telaio tra qualche mese.
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
1) se hai l'accessorio e hai stretto la pinza, non capisco come possa essersi staccata
2) no, certo che no !!! Il manubrio non deve vibrare (tanto meno a basse velocità). Ma le fascette sono strette bene con il cricchetto?
Penso che si sia staccato perchè essendo la prima volta che la montavo ho messo la pinza in una posizione non giustissima, tra l'altro con un panno avvolto al telaio.
Ho rimontato il tutto ammodo, con le fasce belle strinte e continua a vibrare. Però non è cascata
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Penso che si sia staccato perchè essendo la prima volta che la montavo ho messo la pinza in una posizione non giustissima, tra l'altro con un panno avvolto al telaio.
Ho rimontato il tutto ammodo, con le fasce belle strinte e continua a vibrare. Però non è cascata
Io ho il telescopico. Lo metto tra reggisella e manubrio, poi stringo la pinza sul telescopico.
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ho conosciuto più di un biker (e me l'ha confermato pure un negoziante) che a lungo andare dove si stringe la pinza si sbriciola il tubo orizzontale.... Se non stringi bene, come succede a te, la bici non è ancorata. Poi boh magari i danni succedono solo ai "bufali".
Io ho preso un telaio in alluminio anche per questo.... tanto a meno che non si vada su modelli supertop la differenza di peso su una bici am/enduro non è granché da quel che ho visto in giro... poi figurati, io giro con zaino (sembra il pozzo di san Patrizio!) e sacca d'acqua per un totale di oltre 5 kg :pirletto:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Senza aprire un'altra discussione provo a chiedere qua,qualcuno usa il portabici da gancio Thule Easyfold Xt? volevo sapere quanto spazio occupa tra gancio e paraurti? visto che il mio gancio sembra abbastanza vicino e vorrei comprarlo su internet dato che costa quasi 140€ in meno rispetto al negozio in zona...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Senza aprire un'altra discussione provo a chiedere qua,qualcuno usa il portabici da gancio Thule Easyfold Xt? volevo sapere quanto spazio occupa tra gancio e paraurti? visto che il mio gancio sembra abbastanza vicino e vorrei comprarlo su internet dato che costa quasi 140€ in meno rispetto al negozio in zona...
La distanza gancio-paraurti dipende dal tipo di gancio(modello e auto) e non dal portabici.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ma le schede tecniche del portabici non specificano le quote minime necessarie?
Sulla pagina del mio Elite Dolomiti ci sono i link ai pdf relativi alle quote.... Peccato che nel mio caso sono fatti a pene di segugio e risultava incompatibile... cosa che mi sembrava strana parecchio visto che avevo 60mm di luce tra sfera e paraurti e la scheda tecnica ne richiedeva almeno 70mm... così ho mandato una mail all'assistenza Elite e mi hanno risposto che "è compatibile con 60mm". Avrei voluto rispondergli chiedendogli come cazz'è che specificano 70mm se poi ne servono molti meno... ma ho lasciato perdere... ormai ho rinunciato a combattere contro "l'italico modus operandi".
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma le schede tecniche del portabici non specificano le quote minime necessarie?
Sulla pagina del mio Elite Dolomiti ci sono i link ai pdf relativi alle quote.... Peccato che nel mio caso sono fatti a pene di segugio e risultava incompatibile... cosa che mi sembrava strana parecchio visto che avevo 60mm di luce tra sfera e paraurti e la scheda tecnica ne richiedeva almeno 70mm... così ho mandato una mail all'assistenza Elite e mi hanno risposto che "è compatibile con 60mm". Avrei voluto rispondergli chiedendogli come cazz'è che specificano 70mm se poi ne servono molti meno... ma ho lasciato perdere... ormai ho rinunciato a combattere contro "l'italico modus operandi".

Si ci sono è che prima di spendere 600€ volevo essere strasicuro e magari sentire se qualcuno lo usa come si trova...in teoria le distanze si aggirano tutte sui 60mm come la tua e se ricordo bene sto portabici ne richiede minimo 40mm,ma non si sà mai.
Magari mando una mail all'assistenza e chiedo se è corretto il file del sito come hai fatto tu.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Togli il "magari"... fallo e basta... costa solo 2 minuti di tempo!
Se poi trovi qualcuno che ti sa tranquillizzare qui sul forum.... "du gust is megl che uan!"
 

luka62

Biker novus
19/10/18
1
0
0
61
Roma
Visita sito
Bike
MOUSTACHE 27 BLACK FRIDAY
La tabella gialla a norma su cui applicare i numeri della targa adesivi si acquista in motorizzazione o da chi vende carrelli. I numeri adesivi regolamentari te li può fare qualunque negozio di insegne pubblicitarie, deve pero utilizzare il font ufficiale (si trova liberamente su internet) e rispettare la dimensione dei caratteri. Altrimenti puoi acquistarli in motorizzazione, ma non li hanno mai..., o all'aci.
A quanto ne so io, la targa ripetitrice gialla è per i rimorchi e il portabici applicato al gancio in realtà non lo è. Girare con una targa rimorchio implica che in caso ad esempio di infrazione (limite velocità) la sanzione è doppia perché superato limite sia con autovettura che con rimorchio. Sul portabici in realtà dovrebbe essere applicata la targa dell'autovettura, ovvero spostata ogni volta. Ritengo che a questo evidente vuoto normativo, le FDO rispondano non sanzionando le varie soluzioni. In oltre la targa che eventualmente viene confezionata in casa, deve essere palesemente differente da quella originale altrimenti si incorre in altro tipo di sanzione.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
A quanto ne so io, la targa ripetitrice gialla è per i rimorchi e il portabici applicato al gancio in realtà non lo è. Girare con una targa rimorchio implica che in caso ad esempio di infrazione (limite velocità) la sanzione è doppia perché superato limite sia con autovettura che con rimorchio. Sul portabici in realtà dovrebbe essere applicata la targa dell'autovettura, ovvero spostata ogni volta. Ritengo che a questo evidente vuoto normativo, le FDO rispondano non sanzionando le varie soluzioni. In oltre la targa che eventualmente viene confezionata in casa, deve essere palesemente differente da quella originale altrimenti si incorre in altro tipo di sanzione.
Confermo quanto scritto qui e che ho scritto in diversi post a tema.
mi sono impuntato all'atto del montaggio del gancio ed ho iniziato una querelle con la motorizzazione
"Voglio essere in regola, che targa metto?"
L'operatore della motorizzazione, all'atto dell'omologazione, ha indicato la gialla ripetitrice.
Il "Responsabile della Sezione Operazioni Tecniche" incalzato diverse volte via mail ha risposto:
- gialla no, perchè non è un rimorchio/appendice su ruote
- staccare la targa dell'auto no perchè è vietato (anche se su alcuni modelli di Opel con flex-fix la targa esce con il portabici, in altri va staccata e riportata nella nuova sede...e la macchina esce così dalla fabbrica)
- replica esatta della targa no, perchè è come se la falsificassi
- ma è omologato un oggetto così? (mi domando a questo punto se si possa vendere un oggetto non omologato)

Io giro con la stampa della conversazione con il sopracitato responsabile e la descrizione del portatarga Thule (quello che uso io), che recita esplicitamente "Uso previsto nei paesi in cui non è consentito rimuovere le targhe dall'auto" sul quale ho applicato lettere omologate rispettando la norma relativa alle spaziature. Nel caso in cui mi contestino qualcosa, spero sia sufficiente
 

Classifica mensile dislivello positivo