Portabici da tetto per Opel Corsa D

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gsam

Biker novus
1/10/18
13
0
0
38
Rivoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti,

chiedo un aiuto (premettendo che sono all'inizio della MTB su tutti gli aspetti) per quanto riguarda la scelta del portabici: ero inizialmente orientato (per il basso costo e la comodità) verso un portabici da portellone posteriore, facendo varie ricerche sul forum e leggendo vari argomenti ho capito che è meglio lasciare stare perché

- se vengono coperte le luci vanno replicate
- se viene coperta la targa va replicata, ma
- se non si ha il gancio traino la motorizzazione non rilascia la ripetitrice
- se si prova a smontare la targa originale per metterla sul portatarga si va contro il CdS perché, in un articolo, dice che la targa non si può toccare

Ho visto allora i portabici Thule da gancio traino (e secondo me in termini di comodità sono i migliori) ma tra installazione del gancio e portabici se ne andrebbero più di 1000 euro, quindi per il momento lasciamo stare.

Volendo stare sui 300 euro avevo visto il Thule freeride accoppiato alle barre wingbar e piedini Thule 753 (spenderei circa 320 euro), peccato aver scoperto che la Corsa D non ha l'aggancio per portapacchi compatibile con i piedini Thule 753 ma vuole i tiranti (non so se è il termine giusto ma sono quei piedini che stringono come una morsa), nello specifico servirebbe pure Thule 3006 ma non vorrei spendere altri 50 euro.

Indi ragion per cui chiedo se qualcuno può consigliarmi (magari anche sulla base della propria esperienza) un'accoppiata barre + portabici da tetto.

Grazie in anticipo
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ho la corsa D anche io, e anche io avevo visto il freeride, ma avendo le barre portatutto originali opel, non ho capito se il Thule è compatibile o meno, problema poi passato un secondo piano perché ho optato per un portabici da portellone, sempre Thule, modello clip-on.

La targa non viene coperta essendo in basso nel paraurti, i fanali in parte ahimè si, e non c'è verso di evitarlo.
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Il clip-on è favoloso, l'ho usato fino a poco tempo fa sulla Yaris HSD, ma se copre i fari meglio lasciar stare.
Immagina se ti dovessero tamponare… potrebbero appellarsi al fatto che il portabici copriva gli stop.

Ora su GTI uso wingbar + proride 598 e come di standard Thule sono ben fatti e comodi da usare.

A conti fatti entrambe le soluzioni (portellone vs tetto) hanno pro e contro.
Il mio umile consiglio è... scegli un buon prodotto e rimani a norma!
 

gsam

Biker novus
1/10/18
13
0
0
38
Rivoli
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Grazie a entrambi per le risposte: immaginavo che il portabici da portellone con clip on sia molto comodo, l'ho scartato solo per il fatto delle luci coperte (e di possibile contestazione in caso di tamponamento).

Ho optato per barre G3 (Alu Pacific da 110cm con in più il kit specifico di montaggio per gli attacchi della Corsa D) e portabici Peruzzo 710 (in modo da risparmiare un po' rispetto ai Thule): ho fatto qualche piccolo giro e mi trovo abbastanza bene, vi aggiorno in seguito.

Ho riportato (e riporterò) anche in seguito la mia esperienza sperando che sia utile per chi ha una Corsa D.
 

Classifica mensile dislivello positivo