Portabici posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Ho acquistato un portabici posteriore ma volevo un paio di consigli:
1) La lunghezza del binario di appoggio mi sembra troppo giusta se non addirittura corta (notare come le gomme siano all'estremità del binario). Ma la bici non rischia di cadere?

2) Ho due possibilità per il fissaggio al telaio. 1- la barra distanziatrice come in foto ma fissandola sul telaio ho visto che sul tubo orizzontale è impossibile data la curva dello stesso. Va bene come l'ho messo? oppure 2. Per una sola bici, potrei anche scegliere la sistemazione sulla prima sbarra e appoggiare la bike inclinata sul portabici, dove c'è l'imbottitura nera, solamente che di fatto la parte a contatto con il portabici è invece la pedivella sx, non vorrei che poi basta una serie di buche anche piccole e danneggio la stessa? L'altra soluzione sarebbe acquistare una barra distanziatrice adatta alla prima barra....

WP_20130921_005.jpg
WP_20130921_004.jpg
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
si il binario è un pò corto, avresti dovuto prenderne uno con il binario regolabile in lunghezza, ma ovviamente sarebbe costato di più. Comunque se le fascette sono ben tirate non credo che te la perdi, l'unica cosa brutta è che le fascette lavorano un pò di sbiego quindi magari alla lunga ti si rovinano prima (forse) che se lavorassero perfettamente per dritto.
Per il braccetto invece và bene anche così, tanto il grosso del lavoro per tenere la bici ferma lo fanno le fascette, se quelle sono ben chiuse stai a posto (sulle buche e le cunette dove la bici oscilla in verticale sono le fascette che te la tengono ancorata al binario del porta bici) il braccio serve solo per evitare che con frenate o accelerazioni brusche la bici non ti oscilli contro il lunotto posteriore o verso il vuoto dietro...ma di solito quando si guida con la bici ancorata dietro alla macchina si guida calmi e si evitano manovre da rally, quindi non dovresti avere problemi...poggiare la bici contro il telaio del portabici onestamente a me non mi convince molto (opinione personale), non si sà mai una buca presa male che sollecitazioni può dare...io eviterei...
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Grazie, in realtà le fascette sono regolabili sino all'estremità, a contatto con il bordo nero, nella foto sono infatti regolate male. Circa il binario regolabile, non ne conoscevo neanche l'esistenza, questo portabici è adatto a tutte le taglie (così è scritto sulle istruzioni, mentre mi dà 65mm di larghezza max dei copertoni). Cmq la bike L è solament euna, magari se trovo un binario più lungo o regolabile come ricambio lo acquisto.
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Ho acquistato un portabici posteriore ma volevo un paio di consigli:
1) La lunghezza del binario di appoggio mi sembra troppo giusta se non addirittura corta (notare come le gomme siano all'estremità del binario). Ma la bici non rischia di cadere?

2) Ho due possibilità per il fissaggio al telaio. 1- la barra distanziatrice come in foto ma fissandola sul telaio ho visto che sul tubo orizzontale è impossibile data la curva dello stesso. Va bene come l'ho messo? oppure 2. Per una sola bici, potrei anche scegliere la sistemazione sulla prima sbarra e appoggiare la bike inclinata sul portabici, dove c'è l'imbottitura nera, solamente che di fatto la parte a contatto con il portabici è invece la pedivella sx, non vorrei che poi basta una serie di buche anche piccole e danneggio la stessa? L'altra soluzione sarebbe acquistare una barra distanziatrice adatta alla prima barra....

Ciao.

Scusa l'intromissione..
Avendo una Strive come la tua, sono anche io alla ricerca di un portabici da posteriore.
Quello che hai, sai che marca e modello è? potrei sapere dove l'hai comprato e quanto costa?
Grazie mille
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Ciao.

Scusa l'intromissione..
Avendo una Strive come la tua, sono anche io alla ricerca di un portabici da posteriore.
Quello che hai, sai che marca e modello è? potrei sapere dove l'hai comprato e quanto costa?
Grazie mille

Il modello è Peruzzo padova alluminio 3 bici, acquistato on line da dibostore a 130,00 euro. Chiedi sempre telefonicamente il modello per la tua auto, ci sono regole da seguire.

IMPORTANTE. La peruzzo mi ha spedito gratuitamente il binario lungo 140 e non 118 che vedi nel post con la bike che quasi usciva. Mi hanno detto telefonicamente (ma questo direttamente la Peruzzo) che per bike XL tutte, qualche L e tutte le 29 o quasi il problema è lo stesso, per cui stanno provvedendo ad allungare i binari (o forse a poter far scegliere la lunghezza).

Questo per dirti ciò che farei io (solo nel caso tu avessi una taglia di bike come la mia , ovvero L oppure superiore). Chiamerei il rivenditore scelto dicendogli che chiedesse alla Peruzzo per un binario (o tutti e tre) maggiorati di lunghezza, poi per sicurezza, fatto l'ordine andrei a verificare chiamando direttamente la Peruzzo -signora Paola 0424 -540006

In ultimo: il binario sostituito è in acciaio, colore leggeremente diverso, stesso peso poiché più fino di quello in alluminio, forma completamente diversa e cmq le gomme "cicciotte" entrano decisamente meglio. E' tutto.
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Il modello è Peruzzo padova alluminio 3 bici, acquistato on line da dibostore a 130,00 euro. Chiedi sempre telefonicamente il modello per la tua auto, ci sono regole da seguire.

IMPORTANTE. La peruzzo mi ha spedito gratuitamente il binario lungo 140 e non 118 che vedi nel post con la bike che quasi usciva. Mi hanno detto telefonicamente (ma questo direttamente la Peruzzo) che per bike XL tutte, qualche L e tutte le 29 o quasi il problema è lo stesso, per cui stanno provvedendo ad allungare i binari (o forse a poter far scegliere la lunghezza).

Questo per dirti ciò che farei io (solo nel caso tu avessi una taglia di bike come la mia , ovvero L oppure superiore). Chiamerei il rivenditore scelto dicendogli che chiedesse alla Peruzzo per un binario (o tutti e tre) maggiorati di lunghezza, poi per sicurezza, fatto l'ordine andrei a verificare chiamando direttamente la Peruzzo -signora Paola 0424 -540006

In ultimo: il binario sostituito è in acciaio, colore leggeremente diverso, stesso peso poiché più fino di quello in alluminio, forma completamente diversa e cmq le gomme "cicciotte" entrano decisamente meglio. E' tutto.

Accidenti grazie per tutte queste info.
Si la mia strive è una L e ho un Opel Astra gtc del 2007 che a vedere è simile alla tua.

Beh grazie ancora sei stato utilissimo.
 

CRIS71

Biker novus
9/7/13
29
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
CANNONDALE FSi1
AIUTO!!!
Ciao a tutti stavo guardando per portabici posteriore SARIS BONES 2 oppure il RACE WAY2 della Thule
Se qualcuno di voi lo usa, come vi trovate a distanza di tempo? (Pro e contro)....
Adatto su GOLF 7 per trasportare anche MTB 29'' in carbonio??
Ma serve anche la tabella a righe bianca/arancio per carichi fuori sagoma?
grazie ciao
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
AIUTO!!!
Ciao a tutti stavo guardando per portabici posteriore SARIS BONES 2 oppure il RACE WAY2 della Thule
Se qualcuno di voi lo usa, come vi trovate a distanza di tempo? (Pro e contro)....
Adatto su GOLF 7 per trasportare anche MTB 29'' in carbonio??
Ma serve anche la tabella a righe bianca/arancio per carichi fuori sagoma?
grazie ciao
Sì ti serve anche la tabella e se le bici coprono i fanali, in teoria ti vogliono anche quelli
 

Classifica mensile dislivello positivo