portare fox float rl da 130 mm a 140mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
In previsione di un futuro cambio telaio, mi chiedevo se fosse possibile cambiare la corsa della mia attuale forcella fox float rl (mod 2005 quella con l'archetto più arrotondato) e portarla da 130mm di corsa a 140...facendolo fare da pepi, magari.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
ti consiglio di ripensarci. Pepi sicuramente è una garanzia ma, per 10 mm di escursione in più vale la pena di spendere ? Altra questione: non specifici da quale telaio 'scendi' e su quale nuovo telaio 'salirai' quindi.......

Comunque, per farla breve, opterei per una nuova forcella e non starei a guardare tato il cm in più o in meno, quanto piuttosto la fruibilità (intesa come risposta, regolazioni ecc.)

ciao
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
grazie raga, era solo per farmi un idea.Per ora non ho intenzione di cambiare nulla, ma ogni tanto mi piace fare qualche conto e vedere cosa mi costerebbe farlo.
Cmq direi di aver capito che è meglio cambiarla e venderla....grazie!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
io cambio la mia FOX a corsa fissa (120 mm FLOAT RL) perchè volevo + escursione ma con la possibilità di modificarla: abbassare oppure alzare a seconda del percorso. Inoltre in caso di lock out volevo anche una soglia di sblocco automatica regolabile.
La FOX è una signora forcella: ma la TALAS 32 (100-120-140) costa un patrimonio....(se avessi avuto la possibilità!!!!!!)
La revelation ha un ottimo rapporto qualità prezzo, fa il suo dovere ed inoltre il postvendita è migliore.
Ciao


il motivo per preferirla ad una float RLC quale sarebbe?
Costi di manutenzione e prezzo più economico? Ma il funzionamento è a pari livello?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
il motivo per preferirla ad una float RLC quale sarebbe?
Costi di manutenzione e prezzo più economico? Ma il funzionamento è a pari livello?

Secondo me non ha nulla da invidiare. Avendole provate tutte e due sono dell'idea che la differenza di costo non valga la pena.
Forse le fox sono un po più scorrevoli delle RS le quali se non vengono lubrificate regolarmente perdono un pochettino. Ma basta mettere una goccia d'olio sugli steli e il gioco è fatto.
Inoltre fox è burrosa sin dal primo affondamento, mentre RS ha bisogno di 2-3 pompate prima che le boccole e i paraoli si lubrifichino. E'quindi normale che alle prime pompate da ferma rimanga un po più ruvida.
L'idraulica Motion Control secondo me non ha invece nulla da invidiare a quella Fox.
Strutturalmente invece penso che le RS siano un po più rigide. Il mio confronto è ovviamente tra Revelation 426 Air U-turn 2007 e Talas 32 RLC 2007.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In Italia in un negozio concessionario rockshox di Roma: listino 449 Euro scontata 400E (modello QR).I concessionari hanno già il catalogo 2009 che ho visto con i miei occhi.
Ho dovuto ordinare anche il supporto pinza freno (la fox è post mount mentre la RS international std).
Ciao

Il prezzo non è affatto male...
Per curiosità, la versione PP sarebbe costata lo stesso?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me non ha nulla da invidiare. Avendole provate tutte e due sono dell'idea che la differenza di costo non valga la pena.
Forse le fox sono un po più scorrevoli delle RS le quali se non vengono lubrificate regolarmente perdono un pochettino. Ma basta mettere una goccia d'olio sugli steli e il gioco è fatto.
Inoltre fox è burrosa sin dal primo affondamento, mentre RS ha bisogno di 2-3 pompate prima che le boccole e i paraoli si lubrifichino. E'quindi normale che alle prime pompate da ferma rimanga un po più ruvida.
L'idraulica Motion Control secondo me non ha invece nulla da invidiare a quella Fox.
Strutturalmente invece penso che le RS siano un po più rigide. Il mio confronto è ovviamente tra Revelation 426 Air U-turn 2007 e Talas 32 RLC 2007.


Strutturalmente....invece...pare che la FOX 2007 e 2008 sia superiore a tutte quelle con foderi da 32...anche con asse passante (tipo PIKE)...SOLO la 36 ha una struttura superiore....:il-saggi:
Queste erano le considerazioni delle + autorevoli riviste del settore....:celopiùg:
Certo....con i modelli nuovi del 2009 questo parametro sarà da ritestare...x via dei vari PP......cmq.....quando la mia Talas32 sarà alla frutta...immagino che x questioni di budget passerò alla nuova Revelation....o alla Marzocchi 44.....ma spero che ci voglia ancora un bel po' di tempo.....:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo