portare fox float rl da 130 mm a 140mm

AREM

Biker urlandum
Comunque,tornando in topic,tutte le fox,ad esclusione quelle da 80mm,si possono modificare solo nel diminuire l'escursione,con scarti di 20mm.Questo usando spessori originali.Con un pò di perizia meccanica la modifica da te richiesta si può fare ma solo di 1 cm,non oltre!
Quest'ultima,Pepi non te la farà mai,nemmeno pagandogli il doppio del lavoro.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Comunque,tornando in topic,tutte le fox,ad esclusione quelle da 80mm,si possono modificare solo nel diminuire l'escursione,con scarti di 20mm.Questo usando spessori originali.Con un pò di perizia meccanica la modifica da te richiesta si può fare ma solo di 1 cm,non oltre!
Quest'ultima,Pepi non te la farà mai,nemmeno pagandogli il doppio del lavoro.

Scusa ma non ti ho capito....prima dici che l'escursione si può solo togliere e poi dici che con un po' di bravura nella meccanica si può portare a 140mm o sbaglio?
 

Salga..........

Avvocato inufficiale di Fox
8/9/08
45
0
0
al nord
Visita sito
Scusa ma non ti ho capito....prima dici che l'escursione si può solo togliere e poi dici che con un po' di bravura nella meccanica si può portare a 140mm o sbaglio?

non si possono allungare le escursioni, ma solo accorciare,
le 130 non possono arrivare a 140 e così via per le altre misure......
la 80 non la si può portare a 100 e la stessa 100 non la puoi portare a 120 e così via per il resto...........
1° perchè la cartuccia rischia di arrivare a fine corsa e battere fino a rompersi.
2° perchè il tubo sterzo e le teste sono di spessori diversi per ogni misura di forcella.....
 

AREM

Biker urlandum
Scusa ma non ti ho capito....prima dici che l'escursione si può solo togliere e poi dici che con un po' di bravura nella meccanica si può portare a 140mm o sbaglio?
Allora,se chiami Pepi ti dirà che una fork da 100 te la potrà portare a 80mm e così via per le altre di escursione maggiore.Questo perchè in commercio vi sono gli appositi spessori originali.Sempre Pepi ti dirà che una fork,ad esempio da 120 non la si potrà aumentare per motivi di sicurezza.Basta questo per scoraggiare una tale modifica.Però,è vero che i bastoni della forcella sono di lunghezza dedicata,ma è anche vero che c'è un certo margine di sicurezza sulla loro lunghezza.Quindi con un pò di destrezza meccanica un centimetro si può recuperare.Dico destrezza meccanica perche ti devi modificare la cartuccia praticando un nuovo foro per reinserire lo spinotto dello spessore.Ci sarebbero altre cose da modificare però è un pò difficile spiegarlo a parole.In parole povere:lascia stare
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Confermo quanto detto da Monorotula,
ordinata la settimana scorsa catalogo 2009 mod U-Turn 426 (1,837 con QR), escursione 110-140 su SJ FSR Comp 2008.


Ciao!
Anche io ho una stumpjumper fsr comp, ma del 2007.
Ero interessata anch'io a fare l'upgrade della forca e passare dalla Fox Float 32 RL da 120 mm di serie sulla mia bici, alla revelation 2009, però non con perno passante (PP sta per perno passante, vero??), ma con attacco normale (si dice QR???)

Tu che hai fatto il passo come ti trovi? sulla tua SJ 2008 avevi una forca da 120 o da 130?

Grazie mille
ciao

PS:
PP = perno passante
QR = quick release = sgancio rapido
Deduzione corretta??
Grazie
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
da pag. 76 del manuale fox del 2005:

Modifica dell’escursione - F80, F100 & FLOAT 130
[FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]L’escursione di FOX FORX può essere modificata cambiando la disposizione dei distanziali, come illustrato nei disegni qui di seguito. Dopo aver modificato l’escursione, verificare il corretto funzionamento della forcella prima di mettersi alla guida della bicicletta. Se nella forcella vi è gioco o si avvertono rumori strani, smontarla e controllare il numero e il corretto orientamento dei distanziali. [/FONT][/FONT](Nota: l’escursione delle forcelle F80, F100 e FLOAT 130 può essere ridotta come illustrato nel disegno. L’escursione non può essere aumentata oltre quella originale.)


http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/05_32mm_it.pdf
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
da pag. 76 del manuale fox del 2005:

Modifica dell’escursione - F80, F100 & FLOAT 130
[FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]L’escursione di FOX FORX può essere modificata cambiando la disposizione dei distanziali, come illustrato nei disegni qui di seguito. Dopo aver modificato l’escursione, verificare il corretto funzionamento della forcella prima di mettersi alla guida della bicicletta. Se nella forcella vi è gioco o si avvertono rumori strani, smontarla e controllare il numero e il corretto orientamento dei distanziali. [/FONT][/FONT](Nota: l’escursione delle forcelle F80, F100 e FLOAT 130 può essere ridotta come illustrato nel disegno. L’escursione non può essere aumentata oltre quella originale.)


http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/05_32mm_it.pdf

Grazie, ho capito, ci metto una pietra sopra :-(
Pensavo (meglio, speravo) che la float rl 120 fosse una versione "ridotta" a 120 mm di escursione per adattarsi ai telai specialized SJ FSR, ma che magari si potesse riportare all'escursione originale...
Sai, la speranza è sempre l'ultima a morire...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Grazie, ho capito, ci metto una pietra sopra :-(
Pensavo (meglio, speravo) che la float rl 120 fosse una versione "ridotta" a 120 mm di escursione per adattarsi ai telai specialized SJ FSR, ma che magari si potesse riportare all'escursione originale...
Sai, la speranza è sempre l'ultima a morire...


attenta: io ho risposto a Biganasso per una Fox float130rl del 2005
per la tua, credo qui:
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/ita/2007_om_ita.htm
ad esempio io per la mia Fox f100rl del 2006 ho aperto un topic perché ero convinto (da manuale) che si potesse portare a 130 mm.
ciao
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
da pag. 76 del manuale fox del 2005:

Modifica dell’escursione - F80, F100 & FLOAT 130
[FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]L’escursione di FOX FORX può essere modificata cambiando la disposizione dei distanziali, come illustrato nei disegni qui di seguito. Dopo aver modificato l’escursione, verificare il corretto funzionamento della forcella prima di mettersi alla guida della bicicletta. Se nella forcella vi è gioco o si avvertono rumori strani, smontarla e controllare il numero e il corretto orientamento dei distanziali. [/FONT][/FONT](Nota: l’escursione delle forcelle F80, F100 e FLOAT 130 può essere ridotta come illustrato nel disegno. L’escursione non può essere aumentata oltre quella originale.)


http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/05_32mm_it.pdf


Salve, mi aggrego alla discussione proprio perchè in questi giorni stavo guardando questo manuale e mi è venuta una perplessità..
Guardando la foto presa dal manuale si nota che con lo spessore più alto si ha una corsa inferiore mentre con uno spessore più basso si ha una corsa maggiore.. Ma c'è un errore ho sbaglio qualcosa io nel ragionamento??

Grazie

PS da qui non si capisce bene
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Forks/FLOAT/FLOAT_RL.htm
 

Allegati

  • fox_32_2005_travel_configurations1.jpg
    fox_32_2005_travel_configurations1.jpg
    17,4 KB · Visite: 11

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Ah, posto anche la configurazione della vanilla, magari il mio dubbio scaturisce anche da questa particolarità.

Grazie
 

Allegati

  • fox_32_vanilla_travel_configurations1.jpg
    fox_32_vanilla_travel_configurations1.jpg
    29,4 KB · Visite: 7

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
anche se ormai non mi interessa più l'operazione, perchè ho cambiato bici, avevo contattato Protone per la modifica.
Mi ha risposto che su alcuni modelli oem delle float si poteva portare l'escursione da 130mm a 138 mm, quindi chi fosse interessato all'operazione può contattarlo
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Finalmente mi sono decisa e ho mandato una mail alla Protone Components per sapere se si può fare qualcosa per la Fox Float 32 RL da 120 mm, montata sul Stumpjumper FSR Comp del 2007.
Attendo lumi, poi vi aggiorno.
A presto!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.240
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Strutturalmente....invece...pare che la FOX 2007 e 2008 sia superiore a tutte quelle con foderi da 32...anche con asse passante (tipo PIKE)...SOLO la 36 ha una struttura superiore....:il-saggi:
Queste erano le considerazioni delle + autorevoli riviste del settore....:celopiùg:
Certo....con i modelli nuovi del 2009 questo parametro sarà da ritestare...x via dei vari PP......cmq.....quando la mia Talas32 sarà alla frutta...immagino che x questioni di budget passerò alla nuova Revelation....o alla Marzocchi 44.....ma spero che ci voglia ancora un bel po' di tempo.....:omertà:

Non saprei... Non avendo provato la Revelation da 140pp non saprei dirti. Sicuramente tra una Pike (che ha quasi la stessa struttura della Revelation PP) e la Talas 32, la Pike è nettamente più rigida, soprattutto torsionalmente. La Talas 32 mi è sembrata molto imprecisa, specie su tratti rocciosi e molto irregolari. La flessione degli steli era molto più sensibile rispetto alla Pike, tanto da determinare delle variazioni di traiettorie che andavano corrette dal rider.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non saprei... Non avendo provato la Revelation da 140pp non saprei dirti. Sicuramente tra una Pike (che ha quasi la stessa struttura della Revelation PP) e la Talas 32, la Pike è nettamente più rigida, soprattutto torsionalmente. La Talas 32 mi è sembrata molto imprecisa, specie su tratti rocciosi e molto irregolari. La flessione degli steli era molto più sensibile rispetto alla Pike, tanto da determinare delle variazioni di traiettorie che andavano corrette dal rider.


@Dany

Scusami....ma è un mio intervento di quasi 6 mesi fa....io ormai sono passato alla Lyrik.....seguita dalle tue indicazioni di "setup".....:-)
o-o
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Mi hanno risposto: non si può fare nulla, occorrerebbe cambiare gli steli per modificarla e la cosa non è economicamente conveniente.
Tagliata la testa al toro.
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Salve, mi aggrego alla discussione proprio perchè in questi giorni stavo guardando questo manuale e mi è venuta una perplessità..
Guardando la foto presa dal manuale si nota che con lo spessore più alto si ha una corsa inferiore mentre con uno spessore più basso si ha una corsa maggiore.. Ma c'è un errore ho sbaglio qualcosa io nel ragionamento??

Grazie

PS da qui non si capisce bene
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Forks/FLOAT/FLOAT_RL.htm

Qualcuno sa nulla in merito???

Grazie
 

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
Salve, mi aggrego alla discussione proprio perchè in questi giorni stavo guardando questo manuale e mi è venuta una perplessità..
Guardando la foto presa dal manuale si nota che con lo spessore più alto si ha una corsa inferiore mentre con uno spessore più basso si ha una corsa maggiore.. Ma c'è un errore ho sbaglio qualcosa io nel ragionamento??

Grazie

PS da qui non si capisce bene
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Forks/FLOAT/FLOAT_RL.htm

non ci sono errori quelle molle che vedi sono quelle negative cioè dove appoggia la forca quando è estesa quindi con un distansiale più alto la forca si sfila meno uguale meno escursione e con il distansiale più basso si sfila di più uguale piu corsa
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
non ci sono errori quelle molle che vedi sono quelle negative cioè dove appoggia la forca quando è estesa quindi con un distansiale più alto la forca si sfila meno uguale meno escursione e con il distansiale più basso si sfila di più uguale piu corsa

Grazie, era la spiegazione che volevo sentire!

Saluti o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo