Posizionamento pastiglie freno a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Ciao,
Ho letto in tante discussioni che la pastiglia freno deve ricadere esattamente all'interno della pista frenante altrimenti si può avere un'usura anomala delle pastiglie e soprattutto vibrazioni se tocca le razze del disco.
Perfetto, mi è tutto chiaro e concordo, ma... Ecco la mia domanda:

Quando si posizionano le pastiglie all'interno della pinza e si fissa il piolino per tenere le pastiglie in sede, mi accorgo che esercitando una leggera pressione sulle pastiglie verso il basso e l'alto della pinza freno, ecco che è possibile spostare il posizionamento delle pastiglie freno anche di 1 mm.
Quindi, quando si installano le pastiglie, conviene tirarle verso l'alto della pinza o il basso?

Spero di essere stato chiaro.

Giuseppe.
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Ciao,
Ho letto in tante discussioni che la pastiglia freno deve ricadere esattamente all'interno della pista frenante altrimenti si può avere un'usura anomala delle pastiglie e soprattutto vibrazioni se tocca le razze del disco.
Perfetto, mi è tutto chiaro e concordo, ma... Ecco la mia domanda:

Quando si posizionano le pastiglie all'interno della pinza e si fissa il piolino per tenere le pastiglie in sede, mi accorgo che esercitando una leggera pressione sulle pastiglie verso il basso e l'alto della pinza freno, ecco che è possibile spostare il posizionamento delle pastiglie freno anche di 1 mm.
Quindi, quando si installano le pastiglie, conviene tirarle verso l'alto della pinza o il basso?

Spero di essere stato chiaro.

Giuseppe.
Se non ci sono usure nella pinza e nei fori dove alloggia il piolino di bloccaggio sembra tutto nella norma .
 

Classifica mensile dislivello positivo