Posizionare il ciclocomputer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


playmaker5

Biker novus
26/3/19
1
0
0
43
monte urano
Visita sito
Bike
giant xtc
Salve a tutti sono un nuovo iscritto e un neofita della MTB,ho sempre pedalato su bici da strada e alla fine ho ceduto al fascino del fuori strada.
Volevo porvi un quesito,dove è meglio posizionare il ciclocomputer?
E' possibile usarlo con staffa frontale o è meglio posizionarlo sul manubrio?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E' possibile usarlo con staffa frontale o è meglio posizionarlo sul manubrio?
Io ho rotto due staffe a seguito di cadute, poi ho messo il supporto che si fissa allo stem e ho risolto tutti i problemi, anche esteticamente è molto valido. Secondo alcuni avere il ciclocomputer così arretrato è di difficile consultazione, e anche leggermente più pericoloso perché ti costringe ad abbassare di più lo sguardo rispetto alla staffa frontale, personalmente non ho dato a questo problema grande importanza.
upload_2019-3-27_9-18-21.png
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
55448402_10157165599017920_6705363523028910080_n.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho rotto due staffe a seguito di cadute, poi ho messo il supporto che si fissa allo stem e ho risolto tutti i problemi, anche esteticamente è molto valido. Secondo alcuni avere il ciclocomputer così arretrato è di difficile consultazione, e anche leggermente più pericoloso perché ti costringe ad abbassare di più lo sguardo rispetto alla staffa frontale, personalmente non ho dato a questo problema grande importanza.
Vedi l'allegato 272602

scusa non avevo visto la tua foto
bello è il K edge io ho preso quello su aliexpress che costa un sesto...ma lo aspetti 2 mesi...

tu lo chiami "sullo stem", per me l'idea sullo stem è più sulla parte verticale dello stem...cose che con gli stem corti di ora è impossibile... io lo chiamo "sul tubo" ma è chiaro che poi è sullo stem:-|

per me esteticamente top, un pezzo in meno...solo una volta in una salita pendentissima molto scassata ci ho battuto il ginocchio e rotto lo scheletro interno per garmin, sostituito poi subito con pochi euri
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
io l'ho messo sul manubrio, appena a sinistra dell'attacco, ma non ho stretto al massimo le fascette che tengono il sostegno: in questo modo lo si può spostare più esternamente in caso di necessità (p.es. per mettere la bici in macchina o capovolta per una riparazione) e inoltre il sostegno è libero di ruotare in caso di caduta, senza rompere nulla... e quest'ultima cosa non è teoria ma pratica, dato che mi è successo ;)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io l'ho messo sul manubrio, appena a sinistra dell'attacco, ma non ho stretto al massimo le fascette che tengono il sostegno: in questo modo lo si può spostare più esternamente in caso di necessità (p.es. per mettere la bici in macchina o capovolta per una riparazione) e inoltre il sostegno è libero di ruotare in caso di caduta, senza rompere nulla... e quest'ultima cosa non è teoria ma pratica, dato che mi è successo ;)

quando vado su bici test o non mie pure io.... lo metto e lo levo facilmente...però per la mia assimmetrico non mi piace
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
quando vado su bici test o non mie pure io.... lo metto e lo levo facilmente...però per la mia assimmetrico non mi piace

a me non piace in generale! tant'è che sulla vecchia bici, che avevo preso di seconda mano e su cui facevo manutenzione ogni tot di tempo senza badare al chilometraggio, non l'avevo messo. sulla nuova sono più scrupoloso e l'ho messo principalmente per questo motivo. peraltro mi torna utile anche per i giri solitari, che con la vecchia non facevo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
a me non piace in generale! tant'è che sulla vecchia bici, che avevo preso di seconda mano e su cui facevo manutenzione ogni tot di tempo senza badare al chilometraggio, non l'avevo messo. sulla nuova sono più scrupoloso e l'ho messo principalmente per questo motivo. peraltro mi torna utile anche per i giri solitari, che con la vecchia non facevo.

beh qui apriamo un altro argomento volendo...
a me delle informazioni che mi danno mi interessa il giusto, benchè meno il kilometraggia, ma una per conto mio è fondamentale: la frequenza cardiaca....di quella non posso fare a meno....
è la ragione per cui pur avendo il mio Fenix al polso che mi registratutto, ho sempre sottocchio l'edge 800 sullo stem!!! e con tutti gli allarmi inseriti

sid
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
beh qui apriamo un altro argomento volendo...
a me delle informazioni che mi danno mi interessa il giusto, benchè meno il kilometraggia, ma una per conto mio è fondamentale: la frequenza cardiaca....di quella non posso fare a meno....
è la ragione per cui pur avendo il mio Fenix al polso che mi registratutto, ho sempre sottocchio l'edge 800 sullo stem!!! e con tutti gli allarmi inseriti

sid

ma il mio è un computerino da dieci euro: tachimetro, contachilometri totale e parziale, velocità massima e media, tempo... e basta. il cardiofrequenzimetro, un sigma da polso, lo uso solo in certi allenamenti e mai nei giri ludici.

chiudo off topic :prost:
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Questo tipic mi cade a fagiolo, ma non mi risolve il problema... in realtà a mio modo di vedere la soluzione per me non c’è!! Ora ho la staffa da bdc che me lo tiene al centro, avanzato e di comoda lettura. L’ho provato sullo stem ma non mi piace e poi a volte li ci piazzo il cartografico del quale lascio fissa montata la staffa che è diversa da quella del gps. Il problema è sorto da quando mi sono acquistato un faro lupine con staffa per il posizionamento centrale ed il gps a questo punto impiccia. Insomma, riesco a fare convivere gps e faro in zona centrale ma il gps mi rende inaccessibile il pulsante di accensione/spegnimento del faro. Ora, o faccio finta di nulla e mi tengo il pulsante scomodo da utilizzare, o sposto il gps sullo stem (che non mi piace e non è comodo da leggere) e quando devo montare il cartografico dove lo metto? ...non esiste soluzione che mi soddisfi. Vogliamo aggiungere che anche per la action cam ho ulteriore problema? L’inquadratura che preferisco è quella con cam posizionata sul petto, ma mi fa vedere quasi zero di panorama che invece a volte è bello riprendere. Allora la metto laterale sul manubrio ma non mi piace e poi soprattutto nelle salite se il manubrio non è bello saldo nella traiettoria diritta, a vedere il filmato viene mal di mare. Vorrei una soluzione centrale anche per la cam ma... dove? Come? Scusate il leggero fuori topic. Per ora temporeggio ma se qualcuno ha esperienze le valuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo