Posizione corretta in mtb!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ertraffik

Biker serius
Finalmente ieri ho provato la mia nuova mtb ma con enorme stupore ho notato che dopo 50 km avevo un male cane al collo, alle spalle ed un pò anche alla schiena! La taglia del telaio, a detta di tutti, è perfetto per me essendo un 21" e calcolando che io sono alto 192 cm! A questo punto c'è qualcuno che saprebbe indicarmi in modo abbastanza dettagliato la corretta posizione da assumere sulla mtb quindi altezza, inclinazione, arretramento o avanzamento sella, posizionamento tacchette sulle scarpe, misura pipa ed inclinazione della stessa etc etc!
Vi ringrazio fin d'ora!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
ertraffik ha scritto:
Finalmente ieri ho provato la mia nuova mtb ma con enorme stupore ho notato che dopo 50 km avevo un male cane al collo, alle spalle ed un pò anche alla schiena! La taglia del telaio, a detta di tutti, è perfetto per me essendo un 21" e calcolando che io sono alto 192 cm! A questo punto c'è qualcuno che saprebbe indicarmi in modo abbastanza dettagliato la corretta posizione da assumere sulla mtb quindi altezza, inclinazione, arretramento o avanzamento sella, posizionamento tacchette sulle scarpe, misura pipa ed inclinazione della stessa etc etc!
Vi ringrazio fin d'ora!

ci sono tante "scuole di pensiero" ed altrettanti siti che trattano questa questione : puoi incominciare da quì :
http://www.sportpro.it/technics/misure/index.htm

Se il fastidio si protrae , ti suggerisco di andare in un centro biomeccanico con la tua bici in modo di andare fino in fondo alla questione.

ciao
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
A sensazione direi che hai la sella troppo alta rispetto al manubrio... anch'io ho sperimentato male al collo dovuto al fatto di doverlo sforzare più del necessario per guardare avanti...e mi sono accorto che abbassando la sella avevo una visuale migliore senza più il problema.
Per la regolazione dell'altezza i guru consigliano di appoggiare il tallone tenendo il pedale nel punto più basso, l'altezza che ti consente di pedalare appunto con i talloni dovrebbe essere molto vicina a quella corretta. Per l'arretramento della sella, un amico che fa gare in strada mi ha fatto la posizione controllando che l'articolazione del ginocchio (rotula) e l'articolazione delle dita dei piedi fossero allineate allineate....
Spero di non aver scritto una boiata. Chi ne sa di più confermi o smentisca.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
La posizione della sella, sia in altezza che come arretramento è obbligata da regole precise; una volta posizionata correttamente puoi vedere se il manubrio risulta troppo basso rispetto alla sella ed in tal caso alzarlo mettendo dei distanziatori sul cannotto della forcella sotto la pipa (se possibile) o cambiando pipa (con maggior angolo) o mettendo un manubrio "rise"
 

ertraffik

Biker serius
tostarello ha scritto:
La posizione della sella, sia in altezza che come arretramento è obbligata da regole precise; una volta posizionata correttamente puoi vedere se il manubrio risulta troppo basso rispetto alla sella ed in tal caso alzarlo mettendo dei distanziatori sul cannotto della forcella sotto la pipa (se possibile) o cambiando pipa (con maggior angolo) o mettendo un manubrio "rise"

Ti appoggio in pieno! Prima la sella e dopo il resto va regolato in base alla sella! Il problema è conoscere queste regole precise che tu dici... :-(
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Dunque...
la sella deve essere abbastanza alta da consentire una pedalata con gamba quasi completamente distesa senza far "oscillare" le anche.
Quindi dovresti sederti sul sellino magari accanto ad un muro e in abbigliamento da bici (pantaloncini e scarpe che usi) e facendoti aiutare da qualcuno dovresti osservare:
altezza sella: se le gambe si distendono per bene e se guardandoti da dietro le chiappe non oscillano ma rimangono il linea mentre le gambe girano (pedala all'indietro per vederlo...).

avanzamento sella: osservandoti lateralmente con la bici in piano, fatti dire se la linea che unisce virtualmente il ginocchio(articolazione) e il metatarso è perpendicolare al terreno quando le pedivelle sono allineate fra loro.

inclinazione sella: l'inclinazione dovrebbe essere impostata in modo che se poggi sulla sella un righello questo dovra risultare parallelo al terreno. Comunque MAI la sella con la punta verso l'alto (altrimenti la prostata inizierà a lamentarsi). Qualcuno la mette con la punta appena un po' alzata considerando il SAG, cioè l'abbassamento della forcella ammortizzata quando sali in sella,... ma io lo sconsiglio comunque...questione di gusti.

Comunque, la vera regola generale secondo me è lavorare per piccoli aggiustamenti, giro dopo giro, fino a trovare una posizione che sia il giusto compromesso tra le necessità della pedalata e la comodità. Se sei un'escursionista e non uno che gareggia(immagino di no...altrimenti non saresti qui a chiedere consigli...) presta più attenzione alla comodità, soprattutto se vuoi fare percorsi che superano le due/tre ore.
Una sella di giusta morbidezza e un attacco sterzo con l'inclinazione verso l'alto dovrebbero aiutare ad avere una posizione più comoda.

Tieni presente che queste "regole" valgono per una posizione da Cross Country, da percorsi con salite impegnative e discese "umane" e non certo per chi fa free-ride o down-hill... loro hanno altre necessità e un'altra posizione in sella.

Qui trovi qualche disegnino esplicativo e gli stessi concetti che ho espresso prima...
http://riemann.unica.it/~lucio/ita/guidamtb/laposizione.html
 

Classifica mensile dislivello positivo