Posizione in bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A

Antiruggine

Ospite
Forse è errata la posizione in sella: cioè sei eccessivamente caricato in avanti; oppure hai le leve del freno in posizione errata e sei costretto a tenere la mano orizzontale o verticale.
Le leve del freno devono posizionarsi rispetto alle manopole, lungo la stessa linea del braccio: afferrandole con le dita non devi inclinare la mano verso l'alto o il basso.
 
A

Antiruggine

Ospite
Potrebbero essere tante cose: potresti avere la sella troppo alta (ma avresti problemi anche in pedalata) e un manubrio basso. Potresti provare a rigirare la pipa..
Oppure il telaio che è troppo grande, ti costringe a stare disteso e a caricare sui polsi.

Quanto sei alto e che taglia è il telaio?
P.s.
Posta una foto della tua bici. Forse vedendola si riesce a capire meglio..
 
A

Antiruggine

Ospite
Fidati metti una foto che riprenda lateralmente la bici. Magari hai qualcosa nella posizione sbagliata.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
anch'io volevo domandarvi se la mia posizione in sella è corretta o meno..alle volte mi sento un po troppo caricato in avanti, però ho fatto le prove della pedalata per regolarmi nelle misure e sembrava ok (asse del ginocchio perpendicolare al pedale).
sono alto 1,83cm e ho una rockrider taglia L.
Stasera vi posto una foto di profilo della bici
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il caricamento in avanti è semplicemente inevitabile se la posizione è quella da manuale, ovvero con uno svettamento della sella rispetto al manubrio marcato.
E' la posizione dei campioni, e vedere una bici con la sella alta come il manubrio rimanda la nostra mente inevitabilmente alla Graziella.
In altre parole non possiamo avere capra e cavoli, ovvero essere comodi, e quindi anche in equilibrio senza sforzo, ed essere performanti al massimo.
Un compromesso però è possibile, e, partendo dalle teorie, che è bene ricordarlo, sono sempre mirate alla massima efficienza, possiamo provare degli aggiustamenti che rendano la nostra esperienza un pò più umana rispetto a quella di Absalon.
Claudio
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Io in ordine farei così, intervenendo su tutto (farlo solo su pochi aspetti e in maniera esagerata imho non risolve):

sella:
- controlla l'altezza sella (per non risolvere con i polsi e trovarsi le ginocchia malmesse nel medio/lungo periodo)
- controlla l'arretramento: potrebbe essere che hai la sella troppo in avanti e di conseguenza carichi sui polsi (immagina che il tuo baricentro sia avanzato, di conseguenza carichi troppo sull'anteriore. Ciò non dovrebbe succedere)
- controlla l'inclinazione della sella. Se la punta è abbassatta (troppo) finisce che carichi sulle mani (immagina che ti faccia scivolare verso il manubrio e quindi carichi di più. Ciò non dovrebbe succedere)
- pressione delle gomme (come indicazione di massima se pesi 80kg stai a 2,5bar, altrimenti scendi. In caso di tubeless ancora di più)

controlla il dislivello sella-manubrio. 10cm (da agonisti) sono tanti, ma penso che a 5cm puoi arrivare. Se non ti ci trovi vai in pari.

poi in ordine:
1) guanti ben imbottiti
2) manopole morbide
3) (se non basta) manopole tipo ergon (aiutano a non piegare il polso)


non dimenticare di rinforzarti i polsi. Fai qualche esercizio idiota. A me ha aiutato.
Cmq se i polsi ti fanno male continuativamente fermati subito prima di beccarti una tendinite che congelerà le tue uscite per settimane (l'anno scorso ero fermo più di 1 mese).

Se hai iniziato da poco in bici cerca di andare sullo sconnesso con gradualità. Inizia per poco tempo e se ti senti tutto a posto allunga le uscite. In alternativa fai un po' di asfalto (cmq allenante per la mtb, ma sollecita meno polsi, braccia e busto).
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco1970
A

Antiruggine

Ospite
Quoto dane..

P.s.
Potrebbe essere dovuto anche al fatto che stai inteccherito ed in tensione per tutto il giro. Ogni tanto apri le mani, lascia il manubrio e scogliti gli avambracci scuotendo un po' le braccia (e lasciando tutti i muscoli rilassati).
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Il caricamento in avanti è semplicemente inevitabile se la posizione è quella da manuale, ovvero con uno svettamento della sella rispetto al manubrio marcato.
E' la posizione dei campioni, e vedere una bici con la sella alta come il manubrio rimanda la nostra mente inevitabilmente alla Graziella.
In altre parole non possiamo avere capra e cavoli, ovvero essere comodi, e quindi anche in equilibrio senza sforzo, ed essere performanti al massimo.
Un compromesso però è possibile, e, partendo dalle teorie, che è bene ricordarlo, sono sempre mirate alla massima efficienza, possiamo provare degli aggiustamenti che rendano la nostra esperienza un pò più umana rispetto a quella di Absalon.
Claudio

questa è una foto della mia, fatta di fretta nel garage, comunque direi che si capisce la posizione della sella direi parecchio alta (ma è l'unico modo altrimenti non distendo bene le gambe)


Uploaded with ImageShack.us
 
E

evander

Ospite
questa è una foto della mia, fatta di fretta nel garage, comunque direi che si capisce la posizione della sella direi parecchio alta (ma è l'unico modo altrimenti non distendo bene le gambe)


Uploaded with ImageShack.us
Forse ti creerò un po' di angoscia e me ne scuso ma, in tutta sincerità, da cme è regolata la bici, credo proprio che avresti dovuto prendere una XL.
Dalla sella tutta messa indietro, cosa deleteria per il telaietto della sella stessa, e dall'inclinazione delle leve freno deduco che sei troppo corto sulla bici.
Prova a fartela cambiare, altrimenti monta un attacco manubrio più lungo e un reggisella arretrato; per vedere di quanti mm rivolgiti ad un esperto perchè, non vedendoti sulla bici, già io ho detto troppo.
Ciao.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
si forse una XL sarebbe stata meglio, alla fine leggendo molti commenti sul forum in tanti mi consigliarono una L, data la mia altezza , 1,83m, in mezzo tra L e XL.

Alla fine comunque non mi trovo cosi male, magari mi è un po stretta e lo si sente soprattutto se faccio tratti lunghi su asfalto, ma sullo sconnesso, salite e discese, mi ci trovo bene.

Vedo amici che stanno in posizioni piu arretrate rispetto alla mia, ma il bello è che hanno bici taglia come la mia (anche se marche diverse) e la mia stessa statura...non capisco sinceramente:nunsacci:, se abbasso la sella non distendo piu bene le gambe
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
poi in ordine:
1) guanti ben imbottiti
2) manopole morbide

attenzione, imbottiture spesse e manopole morbide potrebbero dare l'impressione di non controllare il manubrio in discesa con il risultato di stringere il manubrio con forza con conseguente indolensimento degli avambracci e dei polsi.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
attenzione, imbottiture spesse e manopole morbide potrebbero dare l'impressione di non controllare il manubrio in discesa con il risultato di stringere il manubrio con forza con conseguente indolensimento degli avambracci e dei polsi.

è vero. Non ci avevo pensato.

In genere faccio discese scorrevoli e tendo a non stringere molto il manubrio (magari è un mio difetto). Probabilmente ciò che dici tu è capita più spesso in discese un po' più pendenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo