Posizione in Mtb: il topic totale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
oggi ho provato a regolare l'arretramento sella, ma se la misurazione indicata è verosimile sulla mia full, sulla front della stessa taglia, anche con la sella tutta avanti il ginocchio rimane troppo indietro rispetto al perno del pedale, di almeno 2-3cm.

esiste un metodo di calcolo basato sulle misure e gli angoli del telaio? magari la distanza serie sterzo / punta sella o cose simili?
oppure esiste un disegno che spieghi bene come fare la misura, perchè potrei aver capito male io.
[innanzitutto grazie per la reputazione]
La sella va regolata come scritto sopra, la distanza dallo sterzo non può essere un indice affidabile.
2-3 cm mi sembrano veramente tanti, non ti accorgevi della differenza usando le due bici?

ciclo1_3.jpg

"Zani" è il metodo secondo me più corretto, che regola la sella in modo da avere l'asse del ginocchio sopra quello del pedale. Puritt (o quel che è) è il metodo alternativo (uguale alla foto sotto): parte anteriore della rotula verticalmente sopra la parte terminale anteriore della pedivella. Il righello nella 2^ foto deve essere perfettamente verticale.
clip_image002_0007.jpg

 
  • Mi piace
Reactions: Rosschi

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
sì mi accorgevo che la front è più "agonistica" ma questo è dovuto all'attacco manubrio che sulla full è cortissimo, sulla front più lungo. in realtà con la sella all'altezza corretta ho misurato la distanza serie sterzo - fulcro attacco sella e sono molto simili. quindi non capisco questa differenza nella misura dell'avanzamento sella...

riproverò oggi pomeriggio a misurare in entrambe prendendo il filo da davanti al ginocchio invece che dalla fossetta a lato.

devo guardare la fine della pedivella o l'asse?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Da davanti al ginocchio il piombo deve scendere fino alla fine della pedivella.
Ripeto, la distanza sterzo-sella non è indicativa. Anche se la taglia fosse la stessa, cambierebbe per bici volte ad usi diversi.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ciao. scusate l'intromissione ma vedo che siete abbastanza ferrati in materia

l'inclinazione di questa sella come andrebbe regolata, secondo voi?
8.jpg


Usando la livella a bolla, visto che dietro è molto alta, poi non si alzerà troppo la punta?

ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La sella in bolla è un punto di partenza per ulteriori piccoli aggiustamenti, poi ognuno trova la sua posizione ottimale (bastano pochissimi gradi di inclinazione, se non frazioni di grado) senza che si scivoli in avanti o che la punta rompa le OO.....
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ciao. scusate l'intromissione ma vedo che siete abbastanza ferrati in materia

l'inclinazione di questa sella come andrebbe regolata, secondo voi?
8.jpg


Usando la livella a bolla, visto che dietro è molto alta, poi non si alzerà troppo la punta?

ciao
infatti se la sella dietro si alza molto bisogna fare attenzione. Cerca di fare un modo che la parte centrale sia orizzontale.
 

teomax

Biker serius
30/3/08
103
2
0
g
Visita sito
mi sono dato un occhiata sembro ben regolato non mi torna una cosa l'altezza sella da terra risulta piu' alta di 3/4 cm rispetto al manubrio????????? ho letto che dovrebbe essere 8/10 per bike front da xc che dite forse devo toglere i 2 spessori da 3.5 cm che ho sotto l'attacco manubrio.
hola
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
mi sono dato un occhiata sembro ben regolato non mi torna una cosa l'altezza sella da terra risulta piu' alta di 3/4 cm rispetto al manubrio????????? ho letto che dovrebbe essere 8/10 per bike front da xc che dite forse devo toglere i 2 spessori da 3.5 cm che ho sotto l'attacco manubrio.
hola
Se vuoi abbassare il manubrio vai per gradi. Secondo me togliendo 2 spessori da 3.5 cm ciascuno ti troverai più scomodo, anche se magari avrai maggiore resa in pedalata. Fai gare?
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
mi sono dato un occhiata sembro ben regolato non mi torna una cosa l'altezza sella da terra risulta piu' alta di 3/4 cm rispetto al manubrio????????? ho letto che dovrebbe essere 8/10 per bike front da xc che dite forse devo toglere i 2 spessori da 3.5 cm che ho sotto l'attacco manubrio.
hola

Nel XC a parità d'altezza, arretramento e angolo della sella, se abbassi l'altezza del manubrio i vantaggi a mio parere sono:
minore attrito aerodinamico,
baricentro più avanzato e più in basso che facilita il salire in sella pendenze maggiori evitando l'impennata,

gli svantaggi normalmente sono:
baricentro spostato in avanti vuol dire che in pendenze estreme in discesa il ribaltamento in avanti è più facile
maggiore difficoltà a fare il fuori sella,
se non hai una muscolatora bella elastica, potresti trovare la posizione scomoda,
più peso sulle braccia e mani, che quindi si stancano prima,
per guardare avanti devi sollevare di più la testa sforzando di più la cervicale,
in definitiva comunque minor guidabilità, guarda la posizione delle bici da discesa...

L'unico motivo per cui io abbasserei l'altezza del manubrio è per fare gare con lunghi tratti veloci in pianura e che non presenta discese con pendenze estreme e prive di difficoltà tecniche.

Se invece usassi la bici a livello non agonistico cercherei la posizione che mi da un buon compromesso.

Anche se le misure sono cosa molto personale che dipende da molti fattori la differenza sulla MTB è di 4 cm mentre su quella di strada 9. Quando faccio gare MTB con molta pianura giro la prolunga manubrio e mi abbassodi 3/4 cm.

Effettivamente un manubrio più alto della sella sembra essere troppo alto ma dipende dalla tua morfologia. Prova ad abbassare un po alla volta come ti ha detto david jcd facendo giri di controllo in discese tecniche, salite ripide, tratti pianeggianti, giri lunghi. Insomma cambia e prova e così via.
 

teomax

Biker serius
30/3/08
103
2
0
g
Visita sito
no non faccio gare, cmq e' vero ho notato che in salite ripide tendo ad impennare molto mi chiedevo appunto il perche' , forse e' dovuto a questo sarei tentato di abbassare ancora un po ' il manubrio solo che ho paura di ritrovarmi con grossi problemi in discesa visto che non sono un gatto
 

Major Tom

Biker popularis
6/5/09
47
0
0
Varese
Visita sito
Anch' io vi chiedo aiuto per la posizione in sella.

Ho appena acquistato una Rockrider 8.1 2008; essendo io alto 189 cm ho preso una XL, su cui mi sento tutto sommato comodo. Oggi ho fatto una prima uscita su strada ( circa 3 ore e mezza) proprio con l' idea di trovare la giusta posizione, ma mi ha dato un po' fastidio alla schiena nella parte bassa (lombare).
Come da topic ho messo la sella in bolla (una SMP che già possedevo e con cui mi trovo bene, quindi la escludo dal problema), regolato l' altezza col metodo del "tallone" (e ad onor del vero avrei ancora un mezzo centimetrino da alzare...), regolato l' avanzamento per avere le ginocchia perpendicolari alle pedivelle (pedali normali e non a sgancio rapido) come descritto e sono partito. La posizione in sella è direi comoda ma abbastanza "sull' anteriore" (impressione confermata dal fatto che se do una bella pinzata coi freni a momenti rischio di ribaltarmi in avanti, essendo anche piuttosto alto...), ma la parte bassa della schiena (zona in cui già soffro e sono pure in cura da un fisioterapista, sicuramente è ultra-sensibile) alla fine mi faceva abbastanza male.
Ora, pensando che stando più dritto soffrirei meno sarei tentato ad avanzare ancora la sella (ma ho ancora max 1 cm di spazio) e di abbassarla un po', anche se come detto in realtà potrebbe stare anche mezzo centimetro più su stando al metodo del tallone.

Ringrazio chi mi vorrà dare indicazioni e consigli in proposito.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
^^^^
Ciao!
le smp hanno la parte posteriore che si alza abbastanza, non è facile metterle in bolla.
Ad essere orizzontale dovrebbe essere solo la parte centrale.
Una sella inclinata all'indietro, per altro, mi sembra compatibile col male alla schiena. Sarebbe bello se potessi postare una foto di come hai fatto la regolazione.
Secondo me con il metodo del tallone è già facile di per sè tenere la sella bassa, se la abbassi ancora non so se la situazione migliori.
Se ha i detto che la posizione ti sembra già abbastanza avanzata e se l'hai regolata con il ginocchio a piombo sull'asse del pedale, io non la avanzerei ulteriormente.
Hai pensato ad alzare il manubrio?
Secondo me nelle prime uscite può essere normale che la schiena faccia male nella parte bassa (è successo anche a me oggi), però è un'argomento delicato, non vorrei farti trascurare problemi che potrebbero aggravarsi.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Anch' io vi chiedo aiuto per la posizione in sella.

...
Ora, pensando che stando più dritto soffrirei meno sarei tentato ad avanzare ancora la sella (ma ho ancora max 1 cm di spazio) e di abbassarla un po', anche se come detto in realtà potrebbe stare anche mezzo centimetro più su stando al metodo del tallone.

Ringrazio chi mi vorrà dare indicazioni e consigli in proposito.

Il mio consiglio è quello di non variare l'altezza e l'avanzamento per essere più "diritto". La posizione altezza arretramento deve essere ottimizzata in base alla distanza dal movimento centrale, lunghezza pedivelle, sgancio rapido scarpe e alla tua morfologia dal bacino alla punta dei piedi oltre alla tua elasticità muscolare etc...
Se invece vuoi una posizione più comoda puoi variare lunghezza e altezza della prolunga manubrio curva manubrio lunghezza telaio.

Per ultimo ti consiglio ovviamente se puoi di andare in un centro per posizionamento in sella ma questo ovviamente già lo saprai.
 
  • Mi piace
Reactions: david_jcd

Major Tom

Biker popularis
6/5/09
47
0
0
Varese
Visita sito
^^^^
Ciao!
le smp hanno la parte posteriore che si alza abbastanza, non è facile metterle in bolla.
Ad essere orizzontale dovrebbe essere solo la parte centrale.
Una sella inclinata all'indietro, per altro, mi sembra compatibile col male alla schiena. Sarebbe bello se potessi postare una foto di come hai fatto la regolazione.
Secondo me con il metodo del tallone è già facile di per sè tenere la sella bassa, se la abbassi ancora non so se la situazione migliori.
Se ha i detto che la posizione ti sembra già abbastanza avanzata e se l'hai regolata con il ginocchio a piombo sull'asse del pedale, io non la avanzerei ulteriormente.
Hai pensato ad alzare il manubrio?
Secondo me nelle prime uscite può essere normale che la schiena faccia male nella parte bassa (è successo anche a me oggi), però è un'argomento delicato, non vorrei farti trascurare problemi che potrebbero aggravarsi.


Allora, innanzitutto ti ringrazio per la gentile risposta!

Vedo che ho gà fatto un errore sulla sella: la mia SMP l' ho messa dritta non nella parte centrale come tu dici, ma tenendo allineati la punta davanti e quella dietro, quindi con la parte centrale che spara un po' in su...E' un dubbio che ho sempre avuto con questa sella, e ad onor del vero prima sulla bici di prima l' avevo come dici tu, ma mi capitava di avanzare un po' troppo col bacino e sentire un po' più fastidio...Comunque prima cosa che farò alla prossima uscita è ri-messa in bolla della sella.

Come si alza il manubrio (scusate le domande semplici ma è la mia prima bici un po' seria...)? Onestamente ci avevo pensato che un manubrio un po' più alto potrebbe fare al caso mio...

Per il metodo del tallone: non metto in dubbio la sua validità, ma in tv vedo ciclisti che nella loro pedalata sicuramente non rispettano questa regola; mi vengono in mente Boonen e Cancellara, due molto potenti, che mi sembra abbiano una pedalata molto "seduta" e non alta come da metodo del tallone, e sicuramente chi li mette in bici saprà il fatto suo (o forse contano questioni aereodinamiche, mah...). Mi chiedo: è una regola che vale per tutti?
 

Major Tom

Biker popularis
6/5/09
47
0
0
Varese
Visita sito
Il mio consiglio è quello di non variare l'altezza e l'avanzamento per essere più "diritto". La posizione altezza arretramento deve essere ottimizzata in base alla distanza dal movimento centrale, lunghezza pedivelle, sgancio rapido scarpe e alla tua morfologia dal bacino alla punta dei piedi oltre alla tua elasticità muscolare etc...
Se invece vuoi una posizione più comoda puoi variare lunghezza e altezza della prolunga manubrio curva manubrio lunghezza telaio.

Per ultimo ti consiglio ovviamente se puoi di andare in un centro per posizionamento in sella ma questo ovviamente già lo saprai.

Ringrazio anche te per la gentile risposta.

Sei andato un po' più sul tecnico e fatico a seguirti: cosa intendi con "Se invece vuoi una posizione più comoda puoi variare lunghezza e altezza della prolunga manubrio curva manubrio lunghezza telaio"? Lunghezza telaio penso ci siamo, curva manubrio ho letto che quello della mia rockrider 8.1 dovrebbe essere già un manubrio con una bella curva all' insù a favore della comodità, e prolunga manubrio non so se sia il caso o meno di provane una più corta, forse è proprio un manubrio un po' più alto che mi farebbe comodo...

Grazie dei vostri consigli!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Allora, innanzitutto ti ringrazio per la gentile risposta!

Vedo che ho gà fatto un errore sulla sella: la mia SMP l' ho messa dritta non nella parte centrale come tu dici, ma tenendo allineati la punta davanti e quella dietro, quindi con la parte centrale che spara un po' in su...E' un dubbio che ho sempre avuto con questa sella, e ad onor del vero prima sulla bici di prima l' avevo come dici tu, ma mi capitava di avanzare un po' troppo col bacino e sentire un po' più fastidio...Comunque prima cosa che farò alla prossima uscita è ri-messa in bolla della sella.

Come si alza il manubrio (scusate le domande semplici ma è la mia prima bici un po' seria...)? Onestamente ci avevo pensato che un manubrio un po' più alto potrebbe fare al caso mio...

Per il metodo del tallone: non metto in dubbio la sua validità, ma in tv vedo ciclisti che nella loro pedalata sicuramente non rispettano questa regola; mi vengono in mente Boonen e Cancellara, due molto potenti, che mi sembra abbiano una pedalata molto "seduta" e non alta come da metodo del tallone, e sicuramente chi li mette in bici saprà il fatto suo (o forse contano questioni aereodinamiche, mah...). Mi chiedo: è una regola che vale per tutti?
Figurati: ho aperto il topic e come minimo devo prendermene cura!
Se conosci un sivende bravo bravo, potresti farti regolare da lui la sella, le smp non sembrano essere le più facili da regolare.
Per anzare il manubrio, se non hai spessori sopra l'attacco da spostare sotto, puoi girare l'attacco per portarlo in inclinazione positiva. se fosse già così, l'unica sarebbe cambiare attacco con uno più angolato.

Occhio che col metodo del tallone devi essere in grado di girare i pedali senza che il bacino ruoti per raggiungere il punto morto inferiore.
 

Classifica mensile dislivello positivo