Posizione in sella, race o Trial

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ciao a tutti, il mio "sapere" riguardo la mtb si è quasi fermato 10 anni fa, quando ho smesso di gareggiare, XC e Marathon, ogni tanto ho fatto ancora dei giri, ma sempre con la "vecchia" mtb, una front da 26in assetto da gara.
Ora mi sono regalato una full da 130 di escursione, e mi ritrovo con delle misure alquanto diverse da come ero abituato.
ho le misure ricevute da Juri, riguardo l'arretramento sella, mancano 15 millimetri, sopportabili, il problema sta nella distanza sella manubrio.
Leggendo in giro vedo che la tendenza è di montare pipe corte e manubri larghi, l'attuale manubrio è da 740 mm. e qua non ho dubbi nel volere provare un 700, pensate che vengo da un 560 :maremmac:.
riguardo la pipa, per assecondare le misure del biomeccanico dovrei montare una pipa da 120 contro gli attuali 100, e non esagerare con l'angolazione del manubrio, in pratica devo avanzare con il manubrio per una posizione più distesa.
La misura della mtb è corretta come mie misure sono al limite della misura M, verso L., la bici è una Rose Ground Control 2,
secondo voi, volendo anche mantenere buone performance in salita, meglio assecondare le misure più "race" con pipa più lunga e manubrio meno angolato o, per tipologia di mtb, qualcosa di più eretto/arretrato?
Le misure in mm. sono:
178 x 81 di cavallo
sella - mv 729
disl. sella manubrio 40
arrettramento sela da mv a retro sella 341 (CA dal centro anatomico è 130)
distanza restro sella a manubrio 863
lunghezza pipa 110
larghezza manubrio > 580

Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo