Posizione in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti. Ho appena comprato una Canyon Strive. È la mia prima bici da enduro, avendo una Bdc e provenendo da una Mtb da xc. Quindi stem corti, geometria allungata, etc per me sono una novità. Ecco dunque la domanda: sulla mia Bdc la distanza tra manubrio e punta sella è di 52 cm e mi trovo bene. Sulla Strive ho misurato 50. Non l’ho ancora provata, ma è normale per una geometria enduro essere più corti oppure devo arretrare la sella?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti. Ho appena comprato una Canyon Strive. È la mia prima bici da enduro, avendo una Bdc e provenendo da una Mtb da xc. Quindi stem corti, geometria allungata, etc per me sono una novità. Ecco dunque la domanda: sulla mia Bdc la distanza tra manubrio e punta sella è di 52 cm e mi trovo bene. Sulla Strive ho misurato 50. Non l’ho ancora provata, ma è normale per una geometria enduro essere più corti oppure devo arretrare la sella?

È più che normale, è impossibile ricreare la posizione in sella della bdc o della xc su una enduro.
Non ti resta che posizionare la sella in modo corretto e abituarti ad una posizione di guida molto diversa.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sei su di un segmento di bici diverso, dove si anche pedali ma per lo piu' la utilizzi su trail tecnici e discese , quindi devi favorire il fuorisella in arretramento sulle discese ed essere agile nei trail per poterla guidare.
Qui ,non e' questione di filo a piombo, ma di trovare il giusto compromesso che ti permetta di utilizzarla adeguatamente.
Non penso e non lo voglio che tu la abbia di certo acquistata per girare flow su asfalto e sterratini leggeri altrimenti avresti optato per un segmento diverso.
Inizia da una posizione neutra, in una uscita con dietro il multiattrezzo la regoli al meglio che ti permetta di fare il tutto .
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Caspita tutti scienziati.... dite cose ovvie e già note, le mie domande sono volte a capire se ci sono regole da seguire, come avviene per il posizionamento sulla Bdc... che significa “trovare il giusto compromesso”? Vado a sensazioni? Vabbè grazie, fin lì ci arrivò da solo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Caspita tutti scienziati.... dite cose ovvie e già note, le mie domande sono volte a capire se ci sono regole da seguire, come avviene per il posizionamento sulla Bdc... che significa “trovare il giusto compromesso”? Vado a sensazioni? Vabbè grazie, fin lì ci arrivò da solo
E se credi che gli altri siano "scienziati", con simili tue apofostrazioni , cerca sul web e trovati cio' che ti serve visto che non hai capito nulla tecnicamente di quanto ti ho scritto, visto che ci arrivi da solo e che sei cosi' tanto professore da non arrivare a capire la differenza di impostazioni tra la bdc e la mtb da enduro.
I parametri e le regole esistono, ma sono volte perlopiu' a chi ne fa un utilizzo xc e necessita di una impostazione corretta per rendere pedalando.
Auguri !
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Caspita tutti scienziati.... dite cose ovvie e già note, le mie domande sono volte a capire se ci sono regole da seguire, come avviene per il posizionamento sulla Bdc... che significa “trovare il giusto compromesso”? Vado a sensazioni? Vabbè grazie, fin lì ci arrivò da solo

Fenomeno! l’intento era di evitarti di perdere tempo a cercare di scimmiottare (leggi replicare) la posizione/assetto che ti indica il bio-meccanico su una bici che non c’entra nulla, se poi lo sai già forse questa discussione non andava aperta!

Trovare il giusto compromesso significa che mentre il posizionamento in bdc e front xc è finalizzato alla massima resa in pedalata, nelle full e soprattutto nelle Enduro la posizione deve tenere conto di quanto avviene in discesa e non penalizzare troppo la salita. La posizione in pedalata in salita è meno distesa e pazienza non fai il tempo. Anche perché con una bici del genere non ci fai il giro di Lombardia.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Bla bla bla, su una cosa avete ragione... tempo perso ad aprire questa discussione. I veri fenomeni siete voi, credetemi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo