Posizione leve freno vs comandi del cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Mi sono studiato questo:
http://www.mtb-forum.it/leve-freno-posizioniamole-correttamente/

Ho concluso che le mie sono posizionate alla pene di canide, e vorrei sistemare la cosa. Sulla mia rockrider 5.3 i manettini e le leve sono tenute da una brugola che le stringe sul manubrio.

Penso che l'operazione sia relativamente semplice:
0) tolgo la manopola lato sx
1) allargo le brugole.
2) sfilo la leva
3) sfilo il comando cambio
4) ri-infilo la leva
5) ri-infilo il comando cambio
6) posiziono la levo e stringo
7) posiziono il comando e string0
8) ri-infilo la manopola lato sx
9) ripeto lato dx

Paradossalmente la cosa che mi incasina di più sono le manopole in gomma. Come si sfilano?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Mi sono studiato questo:
[url]http://www.mtb-forum.it/leve-freno-posizioniamole-correttamente/[/URL]

Ho concluso che le mie sono posizionate alla pene di canide, e vorrei sistemare la cosa. Sulla mia rockrider 5.3 i manettini e le leve sono tenute da una brugola che le stringe sul manubrio.

Penso che l'operazione sia relativamente semplice:
0) tolgo la manopola lato sx
1) allargo le brugole.
2) sfilo la leva
3) sfilo il comando cambio
4) ri-infilo la leva
5) ri-infilo il comando cambio
6) posiziono la levo e stringo
7) posiziono il comando e string0
8) ri-infilo la manopola lato sx
9) ripeto lato dx

Paradossalmente la cosa che mi incasina di più sono le manopole in gomma. Come si sfilano?

Tutto ok. per togliere le manopole, se non hanno anche loro brugole puoi spararci sotto un po' di aria con il compressore oppure con una siringa infilare l'ago sotto alla manopola e iniettare dell'alcool.

Attenzione quando rimonti manettini e leve freno. Stringi poco le brugole, si spanano facilmente e oltretutto è meglio non stringerle tanto in modo che in caso di caduta possano ruotare.
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Tutto ok. per togliere le manopole, se non hanno anche loro brugole puoi spararci sotto un po' di aria con il compressore oppure con una siringa infilare l'ago sotto alla manopola e iniettare dell'alcool.

Attenzione quando rimonti manettini e leve freno. Stringi poco le brugole, si spanano facilmente e oltretutto è meglio non stringerle tanto in modo che in caso di caduta possano ruotare.

Straquoto... Consigli davvero ottimi!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Tutto ok. per togliere le manopole, se non hanno anche loro brugole puoi spararci sotto un po' di aria con il compressore oppure con una siringa infilare l'ago sotto alla manopola e iniettare dell'alcool.

Attenzione quando rimonti manettini e leve freno. Stringi poco le brugole, si spanano facilmente e oltretutto è meglio non stringerle tanto in modo che in caso di caduta possano ruotare.

Cercherò di prestare attenzione al serraggio delle brugole al momento di rimontare. Se non avessi compressori, e onestamente nemmeno siringhe, ci sono tecniche alternative?

Mi sono guardato anche questo:
http://www.mtb-forum.it/quello-che-non-sapevate-sulle-manopole/

Forse sarebbe molto più pratico avere manopole con il collarino, in modo da poterle allargare e rifissare alla bisogna. Cmq prima devo rimuovere una sorta di tappo sul lato esterno, oppure la manopola è un pezzo unico?
 

cerbero83

Biker popularis
Ci sono manopole con il tappo e invece manopole che sono pezzo unico, comunque anche se hanno il tappo tirandole dovrebbero sfilarsi... Se non hai compressore o siringa non fare l'errore di tirare altrimenti si serrano addosso al manubrio e fanno molto più attrito.... Dovresti piuttosto con pollice e indice "spingerle" sulla parte aperta in modo da non allungarle. Spero di essermi spiegato!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ci sono manopole con il tappo e invece manopole che sono pezzo unico, comunque anche se hanno il tappo tirandole dovrebbero sfilarsi... Se non hai compressore o siringa non fare l'errore di tirare altrimenti si serrano addosso al manubrio e fanno molto più attrito.... Dovresti piuttosto con pollice e indice "spingerle" sulla parte aperta in modo da non allungarle. Spero di essermi spiegato!

Credo di aver capito:
- non faccio trazione dalla parte più esterna (così facendo le allungo, quindi le stringo = non escono mai mai)
- faccio pressione verso l'esterno dalla parte più interna, così facendo si accorciano e si allargano

Ci ho preso? Se si poi come le ri-infilo? semplicemente a pressione?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Fatta l'operazione, ne ho approfittato per passare a manopole lock on. Le cose vanno sicuramente meglio, infatti sono arrivato in fondo alla discesa test senza dolori alle mani.

Potrei avere esagerato però, perchè la punta della leva freno è quasi allineata all'anello interno delle lock on, mentre nelle foto (sia nella guida linkata ad inizio post, sia nelle foto postate da Thomas) la leva finisce oltre l'anello interno, ed ho la sensazione che il dito lavori storto.

Ho dovuto spostare così tanto le leve, perchè continuavo ad arrivare sui freni con due dita. Ma forse dovrei sempliecemente imparare ad impugnare il manubrio più largo?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma forse dovrei sempliecemente imparare ad impugnare il manubrio più largo?

Io direi che la cosa migliore è impugnare la manopole centrando bene la mano sulla manopola e poi si regolano le leve freno di conseguenza... E' la leva che deve adattarsi all'impugnatura non la mano alla leva....
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Mi viene naturale piazzare la mano non al centro della manopola, ma un po' interna. Ha senso che io mi forzi a stare nel mezzo, o cerco la regolazione a partire da questa mia strana tendenza?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ho tolto la manopola perche' volevo scambiare la leva freno con il manettino cambio, in modo da poter allontanare la leva quanto necessario per stare con l'indice sulla punta della stessa.
o ho a distanza di un dito


non ti bastava allentare totalmente il collare?
comqunque li ho ho a distanza di due dita ,per la maggiore uno l indice e basta,mentre in discese veloci ci tengo due dita per avere una maggior potenza frenante,mi sono abituato con le moto cosi e non riesco a con un dito solo a fare frenate al limite,specie su discese sconnesse...
 

Classifica mensile dislivello positivo