Possibile montare xt 11v con tripla anteriore da modificare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
Salve a tutti.
Ho una RR Big8 e ho deciso di fare un piccolo upgrade: Avrei trovato un buon affare per un gruppetto shimano xt con manettino, cambio post, pacco pignoni sunrace 11-46 o eventualmente anche 11-50 e catena.
Io ho attualmente un cambio deore 3x10. Volevo sapere se, secondo voi, smontando la corona più grande e quella più piccola anteriore (cioe lasciando quella intermedia diciamo facendola diventare un monocorona), andrei ad incappare in eventuali problemi. Lascerei la guarnitura deore che ho.
L'idea di base è quella di provare a mettere un gruppo 1x11 perché la tripla dopo tanto che pedalo e onorato servizio è divenuta abbastanza inutile e anche un pochino la voglia di divertirmi ad alleggerire la bici.
Spero di ricevere qualche consiglio.
Buona giornata a tutti ;)
 
  • Mi piace
Reactions: visc

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Salve a tutti.
Ho una RR Big8 e ho deciso di fare un piccolo upgrade: Avrei trovato un buon affare per un gruppetto shimano xt con manettino, cambio post, pacco pignoni sunrace 11-46 o eventualmente anche 11-50 e catena.
Io ho attualmente un cambio deore 3x10. Volevo sapere se, secondo voi, smontando la corona più grande e quella più piccola anteriore (cioe lasciando quella intermedia diciamo facendola diventare un monocorona), andrei ad incappare in eventuali problemi. Lascerei la guarnitura deore che ho.
L'idea di base è quella di provare a mettere un gruppo 1x11 perché la tripla dopo tanto che pedalo e onorato servizio è divenuta abbastanza inutile e anche un pochino la voglia di divertirmi ad alleggerire la bici.
Spero di ricevere qualche consiglio.
Buona giornata a tutti ;)

Puoi tranquillamente farlo, cmq dovrai cambiare la corona centrale con una anticaduta o montare un tendicatena
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Salve a tutti.
Ho una RR Big8 e ho deciso di fare un piccolo upgrade: Avrei trovato un buon affare per un gruppetto shimano xt con manettino, cambio post, pacco pignoni sunrace 11-46 o eventualmente anche 11-50 e catena.
Io ho attualmente un cambio deore 3x10. Volevo sapere se, secondo voi, smontando la corona più grande e quella più piccola anteriore (cioe lasciando quella intermedia diciamo facendola diventare un monocorona), andrei ad incappare in eventuali problemi. Lascerei la guarnitura deore che ho.
L'idea di base è quella di provare a mettere un gruppo 1x11 perché la tripla dopo tanto che pedalo e onorato servizio è divenuta abbastanza inutile e anche un pochino la voglia di divertirmi ad alleggerire la bici.
Spero di ricevere qualche consiglio.
Buona giornata a tutti ;)
Vai tranquillo. Per la conversione a monocorona la tripla è perfetta. Visti i pacchi pignoni immagino che andrai a mettere una corona almebi da 32 quindi non avrai alcun problema con il girobulloni della guarnitura che immagino sia da 104mm.
Ovviamente, come già consigliato, metti una corona anticaduta narrowwide qualunque (io ho una paio di cinesi da 10€ euro e vanno benissimo esattamente quelle da 50€) e ti risparmi il guidacatena.
Giusto per scrupolo, il cambio è un M8000? Se si, va benissimo e pure il tendicatena non serve.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
dipende dall'utilizzo che ne fai, la cassetta shimano diciamo ha il 46 come salvavita e il resto dei rapporti più ravvicinati, la cassetta sunrace è più lineare ma ha intervalli fra i rapporti leggermente più ampi, se nn ne fai un uso competitivo la sunrace credo sia più adeguata

Edit: cmq su BD la differenza di prezzo del gruppo con sunrace 11-46 è di circa 25€
 
Ultima modifica:

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
dipende dall'utilizzo che ne fai, la cassetta shimano diciamo ha il 46 come salvavita e il resto dei rapporti più ravvicinati, la cassetta sunrace è più lineare ma ha intervalli fra i rapporti leggermente più ampi, se nn ne fai un uso competitivo la sunrace credo sia più adeguata

Edit: cmq su BD la differenza di prezzo del gruppo con sunrace 11-46 è di circa 25€

Grazie! Mi potresti mettere il link al prodotto che dici tu? Ho cercato su google ma non lo trovo...
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Io ho fatto lo stesso passo da circa un anno. L’unico inconveniente è che ancora oggi non ho trovato una corona anticaduta per la mia guarnitura ‍♂️ il giro bulloni 96 di Shimano per le guarniture attuali è diverso da quello sempre da 96 delle vecchie Deore XT


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Io ho fatto lo stesso passo da circa un anno. L’unico inconveniente è che ancora oggi non ho trovato una corona anticaduta per la mia guarnitura ‍♂️ il giro bulloni 96 di Shimano per le guarniture attuali è diverso da quello sempre da 96 delle vecchie Deore XT


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

eccotela
https://www.probikeshop.it/monocoro...-m9020-xt-m8000-4-fori-96-mm-nero/125112.html

edit: almeno che nn abbia capito male.... nel caso il giro bulloni xt dovrebbe essere 104mm non 96mm
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito

No no, è questo il problema. Le nuove guarniture SLX XT XTR serie 7xxx 8xxx 9xxx sono 96 asimmetriche. I 4 bulloni formano una X. Le vecchie guarniture formano una croce invece (sono simmetriche) Quindi questa non è compatibile.

In compenso mi son messo a girare adesso e l’ho trovata [emoji772]

http://www.ridewill.it/p/it/garbaru...himano-simmetrica-fori-filettati-nero/179084/


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
sei sicuro che sia shimano XT? perché il girobulloni shimano di solito è 104mm, te lo dico perché io ho una slx di 3 anni fa ed è 104mm

edit: xt 782 ha 96mm
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Si, evidentemente tempo fa cercavo male... Oggi me ne son venute fuori una decina. Ottimo :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Per chiarezza, questo è esattamente ciò che intendevo...

add46afefdecdc3fa974c136e85f7873.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
M782 precisamente. Sarà del 2015 credo. Ma il discorso vale anche per le M672, M622 e M612


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ovale https://r2-bike.com/GARBARUK-Chainring-Melon-oval-1-fach-narrow-wide-BCD-96-mm-Shimano-symmetrisch
Tonda https://r2-bike.com/GARBARUK-Chainring-Round-1-speed-narrow-wide-BCD-96-mm-Shimano-symmetrisch

Senza contare Aliexpress dove te le tirano dietro per 10€

PS: vale pure per la mia tripla M7000. 96bcd simmetrica.
 

Classifica mensile dislivello positivo