posso definirla "quasi light"? Olympia Master

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito


ora pesa 9,6 kg ed è montata così:

Telaio Olympia Master alluminio idroformato taglia XL
Rock Shox Reba SL 100mm
Cerchi Vuelta Hyperlite Plus
Guarnitura Shimano XTR m970 lucidata a specchio con monocorona PMP 32
Movimento centrale First Components
Deragliatore Posteriore Shimano XT 9v
Guidacatena MAPEX
Pacco Pignoni Shimano XT 11-32 + PMP 36
Manettino posteriore XTR
Catena KMC X9 L Gold
Pedali Exustar E-Pm215
Freni Shimano Deore BR M615
Dischi XLC 180 anteriore 160 posteriore
Manubrio Ritchey WCS Wet Black Alluminio 600mm
Reggi Manubrio Ritchey WCS 4-Axis Alluminio Wet White 110mm
Manopole Ritchey Grip WCS Ergo
Porta Borraccia CTK light carbon 19gr con viti Carbon-Ti
Serie Sterzo Ritchey
Maxxis Flyweight 330 + camere shwalbe XLight + fasce antiforatura geax
Reggisella Ritchey WCS One Bolt Wet Black Alluminio 31,6x400mm
Sella Selle Italia Flite Carbon
Sganci Rapidi,Collarino Reggisella,Distanziali serie sterzo,Tappo serie sterzo,Bussole guarnitura,Jockey Wheels CTK rossi

futuri upgrade:

freni xtr appena trovo qualche occasione
e RoRo latticizzate (ora ho ancora le camere+fasce antiforatura)

qualche altro consiglio?
(il carbonio non mi sta molto simpatico)
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Non so.. È una mia "fobia"..sicuramente infondata visto che tutti lo usano senza alcun problema.. Probabilmente l'unica cosa carbon che prenderei sarebbe il telaio..manubrio lo avevo,e lo ho tolto poco dopo perché avevo sempre paura.. Paranoia mia è,null altro:)
 

ragmiche

Biker novus
17/8/13
23
0
0
cecina
Visita sito
Quanto sei alto? Perchè ti dico che da quando son passato dalla 26 alla 27.5 (sicuramente geometrie diverse) pedalo molto meglio ed addiritturaa fatico di meno, credici.... io son alto 1.70
Potresti prenderti un bel telaio in carbonio reattivo e montarci tutto il ben di Dio che possiedi, perchè no? La Olympia csl-x2 per esempio è una bellissima mtb. Ciaooo
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Quanto sei alto? Perchè ti dico che da quando son passato dalla 26 alla 27.5 (sicuramente geometrie diverse) pedalo molto meglio ed addiritturaa fatico di meno, credici.... io son alto 1.70
Potresti prenderti un bel telaio in carbonio reattivo e montarci tutto il ben di Dio che possiedi, perchè no? La Olympia csl-x2 per esempio è una bellissima mtb. Ciaooo

Sono alto 188..sicuramente mi troverei molto meglio con una 29,ma...per fare il passaggio dovrei spendere troppi soldi..per cui per ora mi accontento della mia 26er e cerco dei freni xtr in offerta:) poi si vedrà:) grazie dei consigli e complimenti per la tua MTB:)
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Stare sotto i 10kg con un telaio in alluminio XL ed un montaggio ottimo ma di certo ancora molto migliorabile non è male! Già solo la Reba pesa circa 300g più di una superlight come la DT Swiss XRC...

eh si.. tra reba, freni deore e cerchi (i vuelta seppur leggeri son sempre 1575gr e per di piu al momento li uso con camere) potrei buttare giu come ridere 6-700gr!

-cerchi ho appena preso degli assemblati da 1377gr,
-freni cerco degli xtr (preferisco shimano a formula seppur quest'ultimi piu leggeri)
-per quanto riguarda la forcella invece penso di tenermi la reba.. lavora bene e mi piace :D

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito


Eccola con le nuove assemblate! Mozzi a2z cerchi yuniper (1377gr)
E raceking latticizzate!

Non ho perso molto peso (140gr in tutto) perché cmq le flyweight seppur montate con camere erano leggerissime! Tuttavia ora ho gomme serie e non più delle semislick che mi facevano sudare freddo in ogni discesa!
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Non fissarti troppo sulla leggerezza! È già montata molto bene secondo me. Metti via i soldi, e quando sarà il tempo, prenderai una 27.5-29 in carbonio ( sempre che vuoi passarci :celopiùg: )
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito


Eccola con le nuove assemblate! Mozzi a2z cerchi yuniper (1377gr)
E raceking latticizzate!

Non ho perso molto peso (140gr in tutto) perché cmq le flyweight seppur montate con camere erano leggerissime! Tuttavia ora ho gomme serie e non più delle semislick che mi facevano sudare freddo in ogni discesa!

ottimo,e'vedrai che con gomme serie ti divrti ancora di piu':spetteguless:
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Non fissarti troppo sulla leggerezza! È già montata molto bene secondo me. Metti via i soldi, e quando sarà il tempo, prenderai una 27.5-29 in carbonio ( sempre che vuoi passarci :celopiùg: )

Hai sicuramente ragione..ma la scimmia è la scimmia:)ahah..
No dai,apparte gli scherzi, penso che la prossima MTB arriverà tra mooooolto tempo..ho appena preso una bdc per allenarmi su rulli e asfalto quindi grossi investimenti per ora niente:)

Sicuramente cmq prima o poi la 26 diventerà il muletto di una bella 29!


(Piccolo ot.. Hai la mito o il tuo nome utente non c'entra?eri per caso iscritto anche al forum cagivamito?)
 

dutur87

Biker popularis
5/5/12
88
0
0
Visita sito
ciao, complimenti per il peso raggiunto!
Sono possessore anche io di questa bike e volevo chiederti la serie sterzo l'hai cambiata o hai lasciato quella originale?
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
ciao, complimenti per il peso raggiunto!
Sono possessore anche io di questa bike e volevo chiederti la serie sterzo l'hai cambiata o hai lasciato quella originale?

ciao! grazie per i complimenti!
cmq ho lasciato la originale.. seppur non sia tra le migliori non mi ha mai dato noie!


allego una foto dopo l'ultimo allenamento con la nuova corratec del compagno di uscite..27.5 da 9.2kg!
 

Allegati

  • master e corratec.jpg
    master e corratec.jpg
    60,4 KB · Visite: 34

dutur87

Biker popularis
5/5/12
88
0
0
Visita sito
ciao! grazie per i complimenti!
cmq ho lasciato la originale.. seppur non sia tra le migliori non mi ha mai dato noie!

ma io ho sostituito i cuscinetti perchè erano praticamente mangiati dalla ruggine, adesso per prevenire ogni tanto smonto pulisco e ingrasso per bene il tutto.
Volevo optare per i sigillati per togliermi il fastidio, solo per quello...
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
ma io ho sostituito i cuscinetti perchè erano praticamente mangiati dalla ruggine, adesso per prevenire ogni tanto smonto pulisco e ingrasso per bene il tutto.
Volevo optare per i sigillati per togliermi il fastidio, solo per quello...

non saprei.. quando avevo cambiato la forcella erano perfetti ancora! ora è da un po che non smonto, ma funziona ancora bene quindi non mi pongo il problema!
cmq si, sicuramente una serie sterzo a cuscinetti sigillati sarebbe senza dubbio migliore!

come ti ci trovi te con la master?
 

Classifica mensile dislivello positivo