Posso fare dowhill con la mia bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minkiuz

Biker novus
15/1/12
6
0
0
Bolzano
Visita sito
Ho una Scott Peak, con freni a disco, forcella SR SUNTOUR XCM V3, telaio in alluminio, è hardtail. Gomme Scott Ozon 2.0 .
Secondo voi posso andare a fare certi sentieri con la mia MTB ?
Oppure, potrei fare qualcosa per migliorarla e renderla abbastanza adatta alle discese?
Si può montare il tendicatena? Davanti ha 3 rapporti, dietro 8.
Grazie mille :D
 

pommy

Biker novus
26/6/11
29
0
0
montorio
Visita sito
ricorda che la bici non fa il pilota, con una front si possono fare molti sentieri sicuramente non i downhill da coppa del mondo, ma cmq se c'è il pilota troverai pochi ostacoli capaci di fermarti!!!ma non stare a montare strani pezzi.....non ti serviranno:le grandi differenze nei telai full da dh sono le geometrie e le escursioni!!!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
fare si può fare tutto. ricordiamoci che il downhill agli inizi lo si faceva con le bici completamente d'acciaio, senza sospensione e coi cantilever. io ho fatto piu di una volta percorsi FR (spiazzi di gromo BG) con bici paragonabili, 100mm suntor xcm, front(bianki mutt e kuma)..non si fa bene, non è poi così divertente, fa molta piu paura, e si rischia un po di piu. ma ce la si fa tranquillamente. certo le velocità le devi ridurre. creeresti anche del traffico, e probabilmente a continuare non è propriamente salutare per la biga..ma..
 

Jack Buxter

Biker serius
15/12/09
141
0
0
27
Monza
Visita sito
Non riesco a trovare risposta a questa domanda..forse la più azzeccata, senza fare giri di parole è: Assolutamente no..
Non saprei quanto durerebbe la tua bici usandola su percorsi da dh
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Ho visto che hai aperto un post in cui chiedi se puoi montare una doppia piastra,come ti è stato consigliato in quel topic e come ti viene consigliato qui io eviterei.Per migliorarla puoi mettere delle gomme più larghe per esempio perchè le 2.0 da quel punto di vista sono abbastanza strette,puoi mettere un manubrio leggermente più largo con un leggero rise e mettere dei pedali flat.Il tendicatena ammesso che si possa montare lo troverei inutile perchè a meno di pedalare al contrario la catena fa abbastanza fatica a cadere e non avresti nessun miglioramento a livello di guida.Anche a me piace scendere ma al momento devo farlo con i limiti del mezzo,però ti posso assicurare che con una gomma generosa all'anteriore 2.25 o 2.35 e pedali flat la sensazione migliora,non potrai comunque fare salti o girare veloce sullo scassato ma per il resto avrai dei benefici.Ciao ciao.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Certo che tutto si puo fare. ma sicuramente non è consigliabile fare dh o fr con una mtb concepita per fare xc... leggera "delicata" ... se proprio ci vogliamo sbilanciare esistono front da dh come la exalt della drm per esempio... che nn ci si avvicina minimamente come materiali e geometrie ad una xc.

Con la tua puoi scendere con molta attenzione e a velocità contenuta su qualunque tipo di sentiero anche molto tecnico... Ma fr e dh bike park in generale li eviterei.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Certo che tutto si puo fare. ma sicuramente non è consigliabile fare dh o fr con una mtb concepita per fare xc... leggera "delicata" ... se proprio ci vogliamo sbilanciare esistono front da dh come la exalt della drm per esempio... che nn ci si avvicina minimamente come materiali e geometrie ad una xc.

Con la tua puoi scendere con molta attenzione e a velocità contenuta su qualunque tipo di sentiero anche molto tecnico... Ma fr e dh bike park in generale li eviterei.

quoto:il-saggi:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
secondo me la questione principale è capire cosa consideri per downhill.

Ci sono principianti che vedono una discesa per i boschi e la considerano a priori downhill.
 

LucaLSD

Biker superioris
fare si può fare tutto. ricordiamoci che il downhill agli inizi lo si faceva con le bici completamente d'acciaio, senza sospensione e coi cantilever. io ho fatto piu di una volta percorsi FR (spiazzi di gromo BG) con bici paragonabili, 100mm suntor xcm, front(bianki mutt e kuma)..non si fa bene, non è poi così divertente, fa molta piu paura, e si rischia un po di piu. ma ce la si fa tranquillamente. certo le velocità le devi ridurre. creeresti anche del traffico, e probabilmente a continuare non è propriamente salutare per la biga..ma..

Io sono l'ultimo arrivato qui, ma il discorso "Eh una volta facevano downhill coi cancelli" secondo me non vale come paragone del "si può fare tutto".
Le mountain bike con cui facevano downhill ai tempi erano dei trattori rispetto alle leggere e agili, e per certi percorsi anche fragili, XC di oggi.

Sul fatto che si può fare tutto ok. Ci sono dei video su youtube che parlano da soli, ma si può fare di tutto se si ha tanto ma tanto manico e tanto pelo e bisognerebbe capire se chi ha fatto la domanda è dotato di tutto ciò. Ma secondo me se ne fosse dotato avrebbe affrontato certi percorsi senza neanche chiedere in questa sezione.

Poi come si fa a fare una "passeggiata" su un percorso downhill? E come si fa a fare a velocità moderata una discesa di qualche km con pendenze importanti, salti, ecc, quanto puoi moderare? Da da 80km/h a 70? A piedi forse riesci a moderare, che se ci sono altri bikers che scendono è ancora più pericoloso che farlo in sella.


Io consiglierei assolutamente di evitare senza se e senza ma, se ti piace vivere e farlo anche con tutte le ossa al loro posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo